SARÀ AGRIGENTO AD OSPITARE IL "PRIMO FORUM ECONOMICO ITALIA-LIBIA"
Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha ricevuto oggi alla Farnesina il vicepremier libico Ahmed Maitig, con cui ha esaminato i principali temi della cooperazione politica ed economica bilaterale in vista del "Primo forum economico Italia-Libia", in programma ad Agrigento il 7 e 8 luglio prossimi. Lo rende noto, secondo quanto riporta l'Ansa, la Farnesina. Nel corso del cordiale incontro Alfano ha dichiarato che "il governo italiano è fortemente impegnato per la stabilizzazione della Libia, che costituisce storicamente un partner strategico per l'Italia", sottolineando che "la cooperazione economica, infrastrutturale ed energetica è un elemento fondamentale del partenariato bilaterale, al quale l'Italia continuerà ad attribuire la massima importanza". Alfano ha espresso a Maitig la sua viva soddisfazione per lo stato di preparazione del Primo Forum economico italo-libico, la cui proposta era stata avanzata dal titolare della Farnesina in occasione della sua recente visita a Tripoli il 6 maggio scorso. "Il Forum sottolinea l'importanza strategica che attribuiamo alla Libia, anche come partner economico e commerciale", ha tenuto a evidenziare Alfano, osservando che esso "costituirà una prima occasione di riflessione approfondita sulle opportunità che il mercato libico potrà offrire una volta ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza e sul futuro posizionamento del sistema economico italiano in Libia". "Sono infatti numerose le imprese italiane che vogliono tornare presto ad investire nel paese", ha affermato il responsabile della Farnesina, che si è detto certo che il Forum contribuirà a "rafforzare ulteriormente i legami del mondo economico italiano con la Libia". (fonte: agrigentonotizie.it)
 
LICATA, RICONVERSIONE DEI VIGNETI: BANDO PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
 
L’Ufficio Europa comunica che sulla G.U.R.S. del 16/06/2017 n°25 Parte I°, è stato pubblicato il bando pubblico per l'ammissione ai finanziamenti OCM Vino, misura “Ristrutturazione e riconversione vigneti”, campagna 2017/2018. Il termine di scadenza per la presentazione dell'istanza è fissato per il giorno 30 giugno 2017. L'Ufficio Europa, comunica, altresì, che il testo integrale del bando e gli allegati sono disponibili nel sito istituzionale del dipartimento regionale dell'Agricoltura, dello sviluppo Rurale e della pesca mediterranea. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
APPRODA A GELA “LO SCARABOCCHIO”, LA NOVITÀ LETTERARIA DI CINZIA NAZZARENO
 
A distanza di tre anni dall’ultimo incontro la scrittrice Cinzia Nazzareno ritorna a Gela, dove presenterà la sua nuova fatica letteraria dal titolo “Lo Scarabocchio [1]”, il nuovo, delicato e perturbante romanzo sull’identità di genere, appena uscito in libreria e già da più parti accolto da lusinghieri giudizi di pubblico e di critica. Edito da Bonfirraro e creato alla penna, delicata e intimista, della nota scrittrice niscemese, dal libro emerge un determinato spaccato storico e sociale che, non accettando il protagonista – il transgender Genny – ricrea un contesto cieco e bigotto, pervaso da infiniti pregiudizi nei confronti della “diversità”, che sopprime con il biasimo e la critica qualsiasi afflato di libertà. http://www.lagazzettanissena.it
 
ERICE (TP): INSEDIATA LA GIUNTA TOSCANO
 
Si è insediata oggi la nuova giunta comunale capeggiata dalla neo sindaca Daniela Toscano che ha firmato il decreto nominando assessori Angelo Catalano, Gian Rosario Simonte, Gianvito Mauro e Valeria Ciaravino. Queste le deleghe assegnate ai neo assessori: sarà Catalana ad occuparsi di Polizia Municipale, Patrimonio, Territorio e Ambiente, Ecologia e Servizio Idrico Integrato, Protezione Civile; a Simonte vanno Finanze e Tributi, Attività produttive-Suap, Rapporti con le Frazioni e Sport; a Mauro Progetti e Grandi Opere pubbliche, Marketing territoriale e Agenda finanziamenti europei; a Ciaravino Urbanistica e Abusivismo, Partecipate, Affari Legali e Personale, Beni Confiscati, Rapporti con il Consiglio comunale. Toscano ha riservato a sé le deleghe relative a Pubblica Istruzione, Politiche Sociali, Centro storico e Cultura, mentre Angelo Catalano sarà anche vice sindaco. I nuovi assessori hanno prestato giuramento nel corso di una breve cerimonia che si è tenuta presso al Palazzo Municipale diErice. “Ci metteremo subito al lavoro per affrontare i problemi della città – ha detto la sindaca – per portare avanti il buon governo degli ultimi dieci anni in continuità con i principi dell’azione amministrativa dell’esecutivo che ci ha preceduto. Non è certo un caso che il primo atto che la mia giunta adotterà nelle prossime ore sarà proprio quello dell’acquisizione di un bene sequestrato e confiscato alla mafia”. (fonte: trapanioggi.it - Redazione)
 
TRAAPANI: PD E PSI, PROVE DI DIALOGO NEL CAPOLUOGO
 
Incontro tra le delegazioni di Pd, che ne ha fatto esplicita richiesta, e Psi stamane nella sede del Partito Democratico a Palazzo Venuti per discutere sulla situazione politica determinatesi al Comune di Trapani. Il Partito Democratico era rappresentato dal segretario provinciale Marco Campagna, dal Presidente Cristian Emmola e da Valentina Villabuona mentre la delegazione socialista era composta dalla segretaria provinciale Vita Barbera, dal segretario comunale Pietro Bevilacqua e dalla componente della segreteria Anna Barbiera. Nella nota rilasciata dal Psi si sottolinea come questo incontro sia avvenuto “ dopo mesi di incomprensioni” e che “è stato utile per una ripresa dei rapporti. Comune il disagio per un situazione senza precedenti determinatesi a Trapani, con una campagna elettorale caratterizzata da vicende che hanno messo in dubbio i normali processi democratici”. La delegazione socialista, che ha sottolineato di non avere pregiudizi sul nome di Savona, candidato superstite al ballottaggio, ha altresì evidenziato come “l’incontro chiesto dal PD avvenga molto in ritardo rispetto ai processi politici in corso”. Ciononostante il Psi, che a Trapani ed Erice era alleato con Forza Italia a supporto rispettivamente del senatore Antonio D’Alì e di Gino Nacci, il primo superato da Savona che doveva andare al ballottaggio con Fazio, il secondo battuto nettamente da Daniela Toscano, senza passare dal ballottaggio, ha programmato per domani “ una riunione interna per valutare la situazione determinatasi dopo il ritiro di Fazio”. Il Pd ha invitato il Psi a partecipare al voto di domenica per garantire il regolare svolgimento delle elezioni, nell’esclusivo interesse della comunità trapanese. La segreteria provinciale del Pd, anche alla luce della straordinarietà della situazione, intende estendere il medesimo appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini e di tutte le forze politiche e civiche e le invita a partecipare al voto di domenica 25. (fonte: TrapaniOGGI)
 
MOSTRE, SUCCESSO PER "NOVECENTO ITALIANO": IN TRE MESI OLTRE CENTOMILA
 
La mostra “Novecento italiano Una storia”, allestita nelle sale Duca di Montalto di Palazzo Reale e promossa dalla Fondazione Federico II e dall’Assemblea regionale siciliana segna un trend in continua ascesa con numeri senza precedenti. Dal giorno della sua inaugurazione, lo scorso 24 marzo, ad oggi, meno di novanta giorni di esposizione, oltre centomila persone hanno visitato questa mostra straordinaria. Altro dato interessante è quello relativo agli studenti che sono stati oltre sedicimila. “La mostra sul Novecento italiano – afferma il presidente della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone – rappresenta una tappa di fondamentale importanza per la Fondazione Federico II, un ulteriore evento per contribuire alla diffusione della cultura dal fascino internazionale in Sicilia che rappresenta un momento di aggregazione culturale per i visitatori provenienti dalla Sicilia e da tutto il mondo a Palermo. Un’occasione in più in un percorso turistico e di bellezza che attraversa 2500 anni di storia. Il dato entusiastico sull’affluenza che registriamo non ci coglie di sorpresa; anzi al contrario ci suggerisce di essere sulla giusta strada per una promozione culturale sempre più articolata ed efficace che si consacrerà come best practice per chi dirigerà la Fondazione Federico II dopo di me”. (fonte: palermotoday.it)