PALERMO. ASSISTENZA NEGATA AI DISABILI: CROCETTA FACCIA A FACCIA CON PIF
Il governatore: "un mese per risolvere il problema". Manifestazione davanti a Palazzo d'Orleans. Tra loro anche Alessio e Gianluca Pellegrino i due ragazzi piantati i in asso dall'assessore Gianluca Miccichè formare il personale precario per destinarlo all'assistenza dei disabili. Il presidente della Regione Rosario Crocetta arriva trafelato da Vittoria (Ragusa) e trova ad accoglierlo i disabili gravissimi che lo aspettavano dalle 11. Dopo la manifestazione di piazza, i manifestanti insieme con Pif hanno occupato la Presidenza di Palazzo d’Orleans a Palermo in attesa di incontrare Crocetta che era a Vittoria per un impegno istituzionale. "Vi chiedo scusa, mi dispiace", ha esordito il presidente che si è seduto faccia a faccia con Pif che lo ha incalzato: "Il tempo della Regione è finito, la pazienza è finita: quando queste persone potranno avere l'assistenza alla quale hanno diritto per sempre?". Crocetta promette: "In un mese possiamo formare il nostro personale, i precari, per impiegarlo come assistenti specializzati: tutti quelli che si vogliono riqualificare verranno pagati da noi e si occuperanno dei disabili per sempre. E lo faranno perché sarà garantito un incentivo". SARA SCARAFIA - - La Gazzetta Nissena - http://www.lagazzettanissena.it
 
PRESENTATO IL FILM "LA CORSA DE L'ORA", A PALERMO UNO SPAZIO DEDICATO ALLA STORIA DEL GIORNALE
 
“C’è qualcuno di voi che può citarmi un esempio così straordinario di armonia tra cronaca nera, giudiziaria e cultura pari a L’Ora"?, ha chiesto ai presenti nella sala del cinema Rouge et Noir il sindaco Leoluca Orlando. Lì, ieri sera, è stato presentato, in anteprima nazionale il film documentario “La corsa de L’Ora”, scritto e diretto da Antonio Bellia. Presenti alla proiezione, tra gli altri, oltre al cast, il presidente del Senato, Piero Grasso. Il primo giornale a parlare di mafia a Palermo è per il primo cittadino "un esempio rarissimo, che viene evocato in qualche modo dal rosso dei morti ammazzati e dal nero dei titoli, con una dimensione umana, quasi artigianale, sebbene L’Ora fosse un grande giornale. Riusciva a fare questo perché c’era una visione dei diritti ed una visione della libertà, oggi attuali come non mai”. Il giornale e Radio Aut di Peppino Impastato esercitavano la libertà di stampa, denunciavano la violazione dei diritti, pretentevano il rispetto dei diritti di tutti e per questo erano eversivi. Per non dimenticare la storia de L'Ora l’amministrazione ha proposto di collocare, accanto all’Istituto Gramsci, ai Cantieri Culturali alla Zisa, uno spazio dedicato alla storica testata antimafia. "Se Palermo è cambiata – ha concluso Orlando - lo si deve a giornalisti coraggiosi de L’Ora che, spesso in solitudine rispetto ai loro colleghi, hanno combattuto una battaglia, così come quella combattuta in solitudine da tanti magistrati, politici, imprenditori ed uomini di chiesa”. (fonte: palermotoday.it)
 
TRAPANI: AEROPORTO, PRONTA LA BOZZA DI ACCORDO TRA COMUNI PER IL NUOVO CO-MARKETING
 
La bozza di accordo tra i Comuni per finanziare per i prossimi tre anni, con due milioni e 100 mila euro all’anno, il contratto di co-marketing per l’aeroporto di Birgi con Ryanair è pronta ed è stata presentata ieri nella riunione alla Camera di Commercio di Trapani. Sarà ancora il presidente dell’Ente, Pino Pace, a guidare la cabina di regia anche dopo l’accorpamento con Caltanissetta e Agrigento. Nella bozza d’intesa da sottoporre ai sindaci dei 24 Comuni si legge, tra le altre cose, che “elemento essenziale dell’azione di co-marketing e del contratto da stipularsi è la promozione del territorio della provincia di Trapani, mediante un sistema di servizi di marketing che vedrà l’Airgest impegnata a propagandare il territorio di Trapani anche mediante la pubblicazione di materiale promozionale sui siti dei vettori che operano nello scalo gestito dalla società”. Ed ancora: “i Comuni sottoscrittori intendono promuovere lo sviluppo dei flussi turistici sottoscrivendo un contratto di co-marketing con la società di gestione”. Alle somme corrisposte dai Comuni si andranno ad aggiungere i 4 milioni di euro stanziati dalla Regione e i 2 milioni di euro nelle casse del Libero Consorzio comunale. La Camera di Commercio è autorizzata a sottoscrivere con Airgest un contratto nel quale sarà specificato che ciascuna amministrazione comunale risponderà alla società di gestione dello scalo trapanese, senza vincolo di solidarietà, limitatamente alla somma di propria spettanza. Se un Comune non paga, quindi, gli altri non saranno obbligati ad intervenire in sua vece. L’accordo di co-marketing continua ad essere pensato nella prospettiva triennale: 2017-2019. I Comuni trasferiranno dalle loro casse 2 milioni 225mila euro alla Camera di Commercio che, a sua volta, onorerà il contratto con Airgest facendo da “tesoriere” della nuova intesa. Sarà poi Airgest a firmare l’accordo con “AMS”, la società che si occupa del marketing per Ryanair. Questo passaggio preliminare di risorse, con la triangolazione Comuni-Camera-Airgest, consentirà di superare il problema del pagamento dell’IVA che faceva lievitare il co-marketing a 2.702.300 euro. Per quanto riguarda il vecchio contratto, ormai in scadenza a fine marzo, devono ancora essere pagati 1 milione 439.300 euro derivanti dai mancati pagamenti di alcune quote da parte dei Comuni. L’accordo sottoscritto dai sindaci dovrà ora passare all’esame dell’Airgest che, a sua volta, dovrà sottoscrivere il nuovo contratto con la Camera di Commercio in rappresentanza dei Comuni. (fonte: trapanioggi.it - Redazione)
 
AGRIGENTO: FAI, MONTE GUASTANELLA IL SECONDO LUOGO PIÙ BELLO DELL'AGRIGENTINO
 
Il Monte Guastanella è il secondo posto più bello dell'Agrigentino. Le valuzioni, chiuse nel novembre dello scorso anno, hanno raccolto 419 voti a chiusura censimento e 789 ad esiti ultimi. Un risultato importante, che piazza il monte al secondo posto, avendo davanti soltanto il Giardino botanico del Libero consorzio di Agrigento. "Dal mio canto un grazie personale di vero cuore va a tutti coloro che hanno insieme a me, sostenuto Guastanella e ce l'hanno onestamente messa tutta. Rispondendo - dice Rosamaria Rita Lombardo - agli appelli di voto, on line e cartacei e alla promozione del sito attivata grazie all'attenzione calamitata su di esso grazie ai miei incessanti studi. Alla mia ipotesi archeologica avanzata (antica Camico e sede della tomba- tempio del re cretese Minosse ), per farle conseguire un simile risultato di cui comunque,u nitamente a me andar fieri ed orgogliosi". (fonte: agrigentonotizie.it)
 
FOLK E TRADIZIONE, "I PICCOLI DEL VAL D'AKRAGAS" FESTEGGIANO VENT'ANNI
 
"I piccoli del Val d'Akragas" festeggiano, nell'imminenza della sagra del Mandorlo in fiore, il loro ventesimo anniversario dalla fondazione. E lo hanno fatto al Parco letterario casa Pirandello. E' stata, infatti, la sagra del 1997 la prima per i piccoli artisti del Val d'Akragas. Una storia d'amore iniziata nel 1996 grazie alla passione della famiglia Casesa per il folklore. Ed oggi "I piccoli del Val d'Akragas" rappresentano il vivaio e la palestra di tanti giovani bambini diventati adulti componenti del Val d'Akragas. L'iniziativa intende sottolineare il significato sociale e culturale in un territorio, come quello Agrigentino, nel quale è difficile sviluppare momenti aggregativi in mancanza di spazi ed impianti adeguati. "Ma grazie alla sensibilità della dirigente del plesso scolastico “Agrigento centro”, Antonella Rizzopinna, - scrive Lello Casesa - ciò è stato possibile per aver concesso spazi e continuità artistica". Nella scuola si svolgono, infatti, in maniera gratuita, le prove dei bambini coordinati da Clara Pace, Martina Lo Nobile e Martina Parisi, tutti guidati dal presidente Dino Romano e dal suo staff. La prossima settimana i piccoli saranno impegnati nella sagra del Mandorlo in fiore. Ottima occasione, dunque, per festeggiare il ventesimo anniversario dei Piccoli insieme al Val d'Akragas, presente, quest'anno all'evento, dopo 10 anni di assenza. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
FESTA DI CARNEVALE ALL’ASP CON L’ASSOCIAZIONE FAMILIARI ALZHEIMER
 
Lunedì 27 febbraio alle ore 15.30 si terrà, presso l’RSA di Viale Luigi Monaco 109 – Caltanissetta, la festa di Carnevale in collaborazione con l’Associazione Familiari Alzheimer di Caltanissetta. L’evento rappresenterà un momento di condivisione e scambio tra pazienti, caregiver ed operatori, un augurio per il nuovo anno di attivita’ (http://www.lagazzettanissena.it)
 
L’ARTISTA NISSENO LEONARDO CUMBO ESPONE A “IMAGO MUNDI”
 
L’Artista nisseno Leonardo Cumbo, è l’unico artista nisseno ad essere stato selezionato con una sua opera alla prestigiosa mostra d’Arte Contemporanea dal titolo “Imago Mundi” presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Si tratta di un grandioso progetto culturale ideato e finanziato dal famoso imprenditore mecenate Luciano Benetton il quale, per mezzo della sua fondazione, ha raccolto in questi anni le opere di oltre 3.500 artisti provenienti dai paesi che si affacciano nel Mediterraneo. Sono 200 gli artisti siciliani che sono stati individuati da una apposita commissione selezionatrice. La mostra, ospitata nel gigantesco padiglione ZAC rimarrà aperta fino al 10 Marzo 2017. (http://www.lagazzettanissena.it)