ABUSIVISMO EDILIZIO, GIUNTA APPROVA PIANO PER LE DEMOLIZIONI
La stipula di un accordo quadro per l’affidamento di lavori di demolizione di immobili abusivi che non siano stati abbattuti dai responsabili dell'abuso. E’ quanto deliberato dalla Giunta comunale per interventi di demolizione per i quali non è possibile intervenire tramite il personale Coime. L’accordo quadro si basa, di fatto, su un contratto concluso con un operatore economico che ha lo scopo di stabilire le clausole relative agli appalti di demolizione da aggiudicare durante il periodo di tre anni e rientra nella categoria dei cosiddetti “contratti normativi”, ovvero di quei contratti destinati a fissare, in tutto o in parte, il contenuto di una serie di contratti da concludersi successivamente tra le parti stesse. "Ciò - si legge in una nota del Comune - consente all’amministrazione di avere a disposizione un’impresa esterna a cui affidare rapidamente lavori di demolizione senza dover effettuare una gara in ogni occasione e senza dover preventivamente aver redatto i progetti degli interventi da eseguire. A seguito della stipula dell’accordo quadro, quando sarà disposto un intervento di demolizione, l’amministrazione potrà decidere se effettuarla direttamente tramite il Coime o affidarla all’impresa esterna, senza avere alcun vincolo sui tempi e sul numero di interventi da affidare. Le risorse destinate sono quelle stanziate nel bilancio triennale e ammontano complessivamente a 3.130.000 euro. L'accordo prevede un costo massimo per singolo intervento pari a 500.000 euro oltre Iva. In tal modo da un lato si favorisce la partecipazione alla gara anche di ditte che non hanno elevatissime classificazioni e dall'altro si permette all'Amministrazione dip revedere l'eventuale ricorso all'accordo anche per interventi più cospicui, come quelle relative a lottizzazioni abusive". Grazie a questo strumento - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Emilio Arcuri - l'amministrazione si dota di uno strumento operativo efficace e flessibile. Uno strumento che ci permetterà di aumentare in modo consistente gli interventi di demolizione a tutela del territorio, della legalità e della sicurezza dei cittadini." (fonte: palermotoday)
 
"INDIFENDIBILI": IL MOVIMENTO 5 STELLE SILURA NUTI, MANNINO E DI VITA „
 
L'assemblea congiunta di deputati e senatori del Movimento 5 stelle, in programma originariamente per stasera, è stata rinviata a domani nel tardo pomeriggio. Lo slittamento è dovuto a ragioni politiche: i vertici dei due gruppi parlamentari stellati hanno deciso di attendere la direzione del Partito democratico, in programma domani pomeriggio, in modo da concentrare la discussione sulle iniziative politiche legate alla crisi di governo e alla richiesta, già annunciata da Beppe Grillo e dai suoi, di andare a elezioni anticipate. La scelta, secondo quanto raccontano fonti parlamentari M5s, dovrebbe consentire di accantonare definitivamente anche l'ipotesi di una discussione sul caso delle firme false per le elezioni comunali del 2012 su cui indaga la Procura di Palermo. La richiesta era stata avanzata dai tre deputati indagati e per questo sospesi dai probiviri del Movimento: Riccardo Nuti, Claudia Mannino, Giulia Di Vita. I tre, dopo la scelta di avvalersi della facoltà di non rispondere davanti ai magistrati inquirenti, sono considerati ormai "indifendibili" anche da quanti, fra i loro colleghi, in un primo momento erano orientati a tenerli dentro il gruppo parlamentare. A questo punto, spiegano a Montecitorio, potrebbe essere il direttivo del gruppo parlamentare a metterli fuori senza ulteriori passaggi politici. Dei tre, solo Claudia Mannino ha un incarico parlamentare di legislatura: è deputata segretaria, componente dell'ufficio di presidenza della Camera. (fonte: palermotoday)
 
CALTANISSETTA: NASCE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA, ANTIRACKET E ANTIUSURA “IN MOVIMENTO PER LA LEGALITÀ”.
 
Posted By Redazione On 6 dicembre 2016 @ 14:56 In News | Comments Disabled Si è costituita a Caltanissetta ma con sedi anche a Palermo e Roma, l’Associazione Nazionale Antimafia, Antiracket e Antiusura “ In Movimento per la Legalità”. Presidente è stato eletto il giornalista Nino Randisi, attuale segretario del Sindacato Autonomo Giornalisti Italiani. “ L’Associazione “ In Movimento per la Legalità- spiega Randisi- ha tra gli obiettivi fondamentali quello di sviluppare, con azioni concrete sul territorio, la cultura antimafia, il contrasto ai fenomeni delinquenziali con particolare riferimento al racket delle estorsioni e dell’usura”. “ L’Associazione antimafia- conclude- promuoverà l’educazione alla legalità e alla sensibilizzazione soprattutto dei più giovani nei confronti delle mafie”. (fonte: lagazzettanissena.it)
 
EMIGRAZIONE, L’ISTAT: CALTANISSETTA TRA LE PROVINCE CON ALTO TASSO DI PARTENZE. REGNO UNITO E GERMANIA LE METE PREFERITE
 
CALTANISSETTA – Gli italiani che emigrano continuano a scegliere il Regno Unito(17,1%), tra i Paesi europei seguono Germania (16,9%), Svizzera (11,2%) e Francia (10,6%). Lo rileva l’Istat nel report sulle migrazioni internazionali e interne. Sono sempre di più i laureati italiani con più di 25 anni di età che lasciano il Paese (quasi 23 mila nel 2015, +13% sul 2014) ma l’emigrazione aumenta anche fra chi ha un titolo di studio medio-basso (52 mila, +9%). Tra i flussi in entrata, la cittadinanza piu’ rappresentata e’ sempre quella romena, con 46mila iscritti, seguita dalle comunita’ marocchina (15mila), cinese (15mila) e bengalese (12mila). In rapporto al numero di residenti, le province da cui hanno origine i piu’ rilevanti flussi in uscita di italiani sono quelle siciliane e quelle al confine nord del Paese. Tra le prime si segnalano, in particolare, le province di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Palermo dove si riscontrano tassi di emigratorieta’ tra il 2,7 e il 3,0 per mille abitanti. Nelle zone invece di confine, quelle dove maggiori sono le possibilita’ di espatrio di breve raggio, si contraddistinguono le province di Imperia (3,4 per mille), Bolzano (3,3 per mille) e Trieste (2,9 per mille). Nel 2015 il saldo migratorio con l’estero si mantiene positivo per 133mila unita’ ma si riduce del 6% rispetto all’anno precedente. Gli emigrati di cittadinanza italiana nati all’estero ammontano a oltre 23mila: il 55% torna nel Paese di nascita, il 37% emigra in un Paese dell’Unione europea, il restante 8% si dirige verso un Paese terzo non Ue. Negli ultimi vent’anni i di Redazione - 7 dicembre 2016 7/12/2016 Emigrazione, l’Istat: Caltanissetta tra le province con alto tasso di partenze. Regno Unito e Germania le mete preferite | Cronaca di Caltanissetta, not… http://www.ilfattonisseno.it/2016/12/emigrazione-listat-caltanissetta-tra-le-province-con-alto-tasso-di-partenze-regno-unito-e-germania-le-mete-preferite/#c… 2/2 flussi migratori con l’estero hanno rappresentato il principale fattore di crescita della popolazione residente in Italia, producendo un saldo migratorio positivo e contribuendo a modificare la popolazione residente dal punto di vista quantitativo e strutturale. Ma fermandosi agli ultimi cinque anni si nota che le immigrazioni si sono ridotte del 27%, passando da 386mila nel 2011 alle, per l’appunto, 280mila nel 2015. Le emigrazioni, invece, sono aumentate in modo significativo, passando da 82mila a 147mila. Il saldo migratorio netto con l’estero, pari a 133mila unita’ nel 2015, registra il valore piu’ basso dal 2000 e a questo punto non e’ piu’ in grado di compensare il saldo naturale largamente negativo (-162mila). (fonte: ilfattonisseno.it)
 
LUCI DEL NUOVO ALBERO DI NATALE
 
Si accendono le luci dell'albero di Natale ad Agrigento. Anche quest'anno l'abete sarà in piazza Stazione, l'albero è alto circa 16 metri, ed è arrivato ad Agrigentograzie al disboscamento selettivo della Forestale su monte Cammarata. Anche quest'anno, l'assessore al Comune di Agrigento, Franco Miccichè, si è prodigato ad acquistare gli addobbi principali. Luci e decorazioni e tanto altro "al Comune - ha detto Miccichè - non è costato nulla". (fonte: agrigentonotizie.it)
 
IL CARNEVALE DI SCIACCA SBARCA NEGLI EMIRATI ARABI
 
Il Carnevale di Sciacca si promuove negli Emirati Arabi, con il suo potere seduttivo di coinvolgimento. Un gruppo di ballerini, composto da venticinque componenti provenienti da diverse associazioni, per più di una settimana è stata ospite a Dubai. L’occasione: le celebrazioni per l’unità nazionale degli Emirati Arabi Uniti. “Straordinario il successo della compagine di artisti saccensi e il riscontro in termini di promozione per il Carnevale di Sciacca e la Città” dice l’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte che su questo evento aveva indetto una conferenza stampa, poi annullata a seguito del nubifragio che lo scorso 25 novembre ha colpito tanti comuni della Sicilia. “Una partecipazione – dice l’assessore Salvatore Monte – che ha aperto un contatto diretto tra le istituzioni locali e il governo degli Emirati Arabi. Ho interloquito a distanza con il ministro della Cultura Obaid Ali il quale, dopo aver apprezzato i nostri artisti ed essere stato affascinato dalla coinvolgente allegria delle coreografie e degli inni, mi ha espresso il desiderio di voler partecipare alla prossima edizione del Carnevale di Sciacca e a intraprendere collaborazioni di carattere artistico con la città di Sciacca”. “Ringrazio il ministro – aggiunge l’assessore Monte – e ringrazio il gruppo carnascialesco per averci dato questa soddisfazione in giorni difficili: l’affermazione in un paese che già in passato si era mostrato tanto ospitale nei confronti del nostro gruppo folcloristico. I Burgisi, infatti, hanno per tre anni rappresentato la nostra città nel festival internazionale di folclore che ogni anno viene organizzato in occasione dei festeggiamenti per l’unità nazionale degli Emirati Arabi”. “La compagine rappresentativa del Carnevale di Sciacca – prosegue l’assessore Monte – ha sfilato in innumerevoli paesi e contesti, in particolare al City Walk e al City Mall di Dubai, proponendo coreografie sugli inni storici più belli. Durante il terzo giorno di partecipazione al festival, il gruppo è stato visto e apprezzato dal ministro della Cultura Obaid Ali che lo ha scelto per una esibizione all’interno del palazzo governativo di Abu Dhabi. Dopo il nuovo successo, il ministro ha selezionato il gruppo di Sciacca per uno spettacolo nel teatro nazionale di Abu Dhabi alla presenza delle massime cariche del governo degli Emirati Arabi. Oltre a farsi apprezzare per i balli, le musiche e l’allegria, i ragazzi del gruppo hanno avuto modo di distribuire alle autorità e agli organizzatori dell’evento pubblicazioni sul Carnevale di Sciacca e sui prodotti tipici locali come le acciughe e l’olio”. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
LA CGIL AVVIA RACCOLTA FONDI PRO TERREMOTATI
 
“E’ l’ora della solidarietà”. E’ lo slogan dell’iniziativa a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto promossa dalla Cgil e dallo Spi Cgil. Attraverso una sottoscrizione il sindacato si mobilità per trovare risorse economiche, tecniche e umane per aiutare le zone terremotate del Lazio, dell’Umbria e delle Marche. “Riteniamo – dice la segretaria dello Spi Cgil di Trapani Antonella Granello – che questa emergenza sia una priorità dell’azione sindacale. Gli sfollati sono tantissimi e molti anziani sono rimasti senza casa, tra loro c’è anche chi sta dormendo in macchina pur di non abbandonare la loro terra”. La Cgil e lo Spi Cgil di Trapani, dopo gli aiuti alla popolazione di Mirandola colpita dal terremoto, rilanciano ancora una volta una campagna di aiuto per le popolazioni vittime del terremoto. Per aderire alla campagna ci si può recare nelle sedi della Cgil di Trapani e provincia o inviare un contributo al Fondo Aiuto per i terremotati del Centro Italia – IBAN IT04S0343103207000000223180- Banca Carige. “Con questo progetto – conclude la segretaria Granello – vogliamo dare risposte concrete e solidali alle strutture che svolgono ogni giorno un’azione fondamentale per i cittadini volta all’assistenza alla popolazione, alla tutela di chi ha perso il lavoro, all’assistenza di chi è stato trasferito in un’altra area, al supporto ai servizi primari come educazione scolastica e assistenza socio-sanitaria e all’avvio di programmi culturali e di tempo libero per contrastare le difficili condizioni psicologiche degli abitanti”. (fonte: trapanioggi.it - Redazione)
 
VALDERICE (TP): “ALLA SCOPERTA DI TESORI PERDUTI”, INIZIATIVA DI “TRAPANI PER IL TERZO MONDO” E PRO LOCO VALDERICE
 
“Alla scoperta di tesori perduti-Per grandi e piccoli, un suggestivo viaggio tra il grano e i treni a vapore…”. Questo il titolo dell’evento organizzato dall’8 dicembre all’8 gennaio al Molino Excelsior dall’associazione “Trapani per il Terzo Mondo” onlus insieme alla Pro Loco Valderice. Sono previste la visita guidata al museo del Molino e al Molino stesso con una guida che illustrerà il vecchio modo di produzione della farina e gli oggetti rurali conservati all’interno della struttura. Sarà questa un’occasione per riscoprire il “tesoro grano”, il lavoro dell’uomo e la sua ingegnosità. La seconda attrazione è costituita da un vecchio modellino ferroviaro del 1900, di proprietà di Antonio Balsamo. Il trenino a vapore, inserito in un contesto appositamente allestito, replicherà una cartolina natalizia d’altri tempi. L’inaugurazione è prevista alle ore 18 di venerdì prossimo con l’accensione del modellino a vapore e il concerto a cura de “I nonni in coro”, con l’accompagnamento del maestro Alberto Grammatico al mandolino e del maestro Salvatore Montalto alla chitarra. Domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 dicembre il gruppo ALOS organizzerà animazioni per bambini dalle ore 18 alle 20; mentre domenica 18, a partire dalle 18, sarà la volta dell’evento Babbo Natale incontra i bambini!” con la distribuzione di piccoli doni. Gruppi e scuole possono prenotare la visita al Molino Excelsior concordando la data. L’intero programma è in via di definizione ed è costantemente aggiornato sulle pagine facebook “Trapani per il Terzo Mondo” e “Pro Loco Valderice” e sul sito www.trapaniperilterzomondo.it. (fonte: trapanioggi.it - Ornella Fulco)