LICATA, VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO PER IL PORTO
Via libera al finanziamento per il porto di Licata. Ieri, a Palermo, sono stati confermati i fondi per il progetto per i lavori di prolungamento della Banchina Marinai D'Italia, per un totale di 3 milioni e 200 mila euro, a cui va ad aggiungersi il finanziamento di 200 mila euro per il dragaggio del bacino portuale, somme cantierabili nei primi mesi del 2017 e da rendicontare entro lo stesso anno. Lo rende noto il sindaco Angelo Cambiano. "Grazie al prolungamento della banchina Marinai D'Italia, - si legge in una nota firmata dal primo cittadino - la cantieristica navale troverà una nuova e più consona sistemazione; ciò permetterà di poter allargare la sede stradale e migliorare il transito lungo la via Marianello. Il dragaggio del bacino portuale, non effettuato da decenni, permetterà l'arrivo in porto di imbarcazioni con pescaggi importanti e il tanto caldeggiato approdo di aliscafi per il collegamento con le isole" "Un altro tassello - prosegue Cambiano - che si va ad aggiungere ai risultati ottenuti fino ad ora grazie alla sinergia con l'istituzione regionale e, per i quali, ringrazio l'assessore regionale Giovanni Pistorio. L'intensa attività che si sta portando avanti, destinata a contribuire alla promozione, valorizzazione, salvaguardia del territorio, attraverso un'operazione che si configura storica per Licata, e che implica l'implementazione di tutti quei tasselli essenziali che concorreranno al tanto agognato sviluppo della città, sotto tutti i punti di vista, e finalizzato ad un generalizzato benessere sociale, presuppone che ci siano interessi convergenti da parte di tutti, e dalla politica in primis, affinché possa essere superata la complessità di tutti quegli strumenti necessari che concorrono alla affermazione dei risultati che si vogliono ottenere per la città e per i cittadini”. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
ELEZIONI DEL LIBERO CONSORZIO, IL PD INCONTRA GLI ISCRITTI
 
Continuano gli incontri promossi dalla Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Agrigento in merito all’appuntamento del 20 novembre per l’elezione del Presidente del Libero Consorzio di Agrigento. Sindaci, consiglieri comunali, dirigenti di partito, tutti coinvolti in giornate di ascolto e proposta, questi gli appuntamenti della settimana : Sabato 22 ore 10,30 incontro presso il circolo di Canicattì sito in via Tenente Rao, 5; Lunedì 24 ore 17,30 incontro presso il circolo di Ribera sito in Piazza Duomo; Martedì 25 ore 17,30 incontro presso il circolo di Sant'Elisabetta sito in Corso Umberto. “Non possiamo farne soltanto una questione di numeri – afferma Peppe Zambito segretario provinciale PD – ma soprattutto di contenuti. Un’occasione per un progetto di riscatto di una provincia, ricca di risorse turistiche-culturali, ma ad oggi senza un vero progetto economico e di sviluppo. Dobbiamo raccogliere le tante esperienze positive presenti nel territorio e fare rete, per mettere a sistema le migliori esperienze”. Per quanto riguarda la scelta del candidato alla Presidenza del Libero Consorzio, il Partito Democratico sta lavorando affinché si raggiunga un’ampia convergenza tra le forze politiche alleate al governo regionale e nazionale. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
CALTANISSETTA: DOMENICA RECITAL DEL CHITARRISTA NELLO ALESSI
 
Si terrà domenica 30 ottobre 2016 alle ore 19.30, presso l’auditorium della chiesa San Pietro di Caltanissetta, la manifestazione “CORDE D’AUTUNNO” – Recital del chitarrista NELLO ALESSI, organizzato dalla Regione Sicilia e l’Associazione “MUSICA E ARTE” di Siracusa in collaborazione con l’associazione musicale “CRESCENDO- Techne Scuola di Musica” di Caltanissetta. IL concerto sarà aperto da due giovani chitarristi nisseni, FRANCESCA COSTANZA e MATTEO GIANNONE, formatisi presso la Techne scuola di Musica sotto la guida del m. Giangiacomo Martorana e ad oggi allievi dell’Istituto Musicale “V. BELLINI” di Caltanissetta. Saranno eseguite musiche di J. S. Bach, F. Tarrega, F. Carulli, M. Bevilacqua, I. Albeniz. L’ingresso è libero (fonte: lagazzettanissena.it - Redazione)
 
ENOGASTRONOMIA, APRE A CATANIA ETNA FOOD ACADEMY UNA PALESTRA GASTRONOMICA AL SERVIZIO DI APPASSIONATI, OPERATORI DI SETTORE E AZIENDE DEL FOOD
 
una palestra gastronomica al servizio di appassionati, operatori di settore e aziende del food Una “palestra gastronomica” per allenarsi al gusto. Aprirà nel cuore del centro storico di Catania e si chiamerà Etna Food Academy, un progetto culturale e didattico ideato dallo chef catanese Giovanni Trimboli, che sarà presentato alla stampa, agli addetti ai lavori e agli appassionati del mondo del food il 27 ottobre dalle 17 alle 21, in piazza Ogninella, 12. Un work in progress, durante il quale si potrà assistere ad uno stage di cucina con i food coach e ad una performance sul vino dei sommelier della Fis (Federazione italiana sommelier). Mettendo al centro la tematica dell’enogastronomia, Etna Food Academy ha come obiettivo quello di parlare alle imprese del settore Ho.Re.Ca. (hotel, ristorazione, catering) ma non è solo diretto agli addetti ai lavori e punta a coinvolgere gli appassionati del food e i turisti. La “palestra gastronomica” si trova a pochi passi da piazza Università ed occupa uno spazio di 180 mq allestito in maniera polifunzionale e suddiviso in due grandi aree: la prima dedicata alla “teoria” del cibo destinata a meeting, conferenze, presentazione di libri ed incontri culturali a tema gastronomico; la seconda alla pratica del cibo con un laboratorio di cucina industriale di ultima generazione arredato con apparecchiature Electrolux. Qui i “food trainer” avranno modo di condurre le loro lezioni ai fornelli e le aziende potranno presentare i loro prodotti attraverso gli show cooking. Sarà il cuore di Etna Food Academy e il regno di chef, maestri pasticceri e sommelier che metteranno la loro esperienza al servizio di coloro che vorranno apprendere le arti del cotto e mangiato. Non mancheranno incontri ravvicinati con chef stellati e professionisti della ristorazione in un palcoscenico del gusto always on. L’idea, infine, sarà al servizio dell’imprese delle settore Ho.Re.Ca., ponendosi come punto di riferimento sia per lo spazio fisico a disposizione che per il know how, allo scopo di migliorare le opportunità di sviluppo e definire i nuovi profili di qualità ed efficienza. All’interno, le aziende potranno presentare i propri prodotti, formare il proprio personale e sperimentare nuove forme di marketing. (fonte: lagazzettacatanese.it - Redazione)
 
ENNA, OLTRE 250 ALUNNI IN PIAZZA PER IL ROAD TOUR PROMOSSO DAL PANATHLON CLUB
 
Sono stati oltre 300 gli alunni delle prime classi delle scuole medie Garibaldi e Pascoli e delle quinte classi della scuola elementare De Amicis che stamattina in piazza Umberto hanno partecipato alle attività sportive del Road Tour. L’evento promosso a livello nazionale dal Panathlon International sta toccando numerose regioni ed in Sicilia in tutte le città dove si trovano i club. A Enna è presieduto da Fabrizio Greco. Gli alunni delle scuole hanno praticato sui campi allestiti dal Camper del Road Tour le discipline del Basket e del Golf. Inoltre a tutti i partecipanti i soci del club ennese hanno distribuito le carte dei diritti degli atleti e dei doveri dei genitori, all’insegna del Far Play. (fonte: ennapress - by Capo Redattore)