CRONACA DELLA VAL DI NOTO : UNO SGUARDO AD ORIENTE
LA SENATRICE E CAMPIONESSA OLIMPICA JOSEFA IDEM SARA’ LUNEDI’ A SCICLI HA RACCOLTO L’INVITO DELLA SENATRICE VENERA PADUA La senatrice Josefa Idem, campionessa mondiale e olimpica, già ministro per le Pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili, sarà lunedì 30 maggio a Scicli. L’incontro è stato voluto dalla senatrice Venera Padua assieme al Pd cittadino. La Idem incontrerà le società e i gruppi sportivi di tutto il territorio. L’appuntamento è in programma a palazzo Busacca, in via Nazionale, a partire dalle 16,30. “E’ un personaggio, oltre che un politico – dice la senatrice Padua – che merita grande attenzione e che avrà parecchio da raccontare. La ringrazio, intanto, per avere raccolto il mio invito, consapevole che da questo confronto con il mondo sportivo della nostra area potrà nascere qualche spunto interessante da potere attuare nella realtà locale. Josefa Idem potrà farci comprendere quanto lo sport sia una vera e propria palestra di vita non dimenticando quale ne sia la valenza anche dal punto di vista dell’inclusione. Come ad esempio succede in nuove discipline sportive come il baskin dove normodotati e portatori di handicap giocano assieme seguendo particolari regole. Il modo migliore per dare un senso con i fatti all’inclusione anche nello sport”. (fonte: www.ragusaoggi.it)
 
UN SITO DA RECUPERARE E DA VALORIZZARE, E’ IL CASO DELLA PIAZZETTA DI VIA PAOLO STOPPA
 
Chiavola (Ragusa in movimento): “La disattenzione determina il degrado che chiama altro degrado. Occorre intervenire” "Ci sono spazi della nostra città che, se opportunamente valorizzati, potrebbero diventare aree ricreative da sfruttare in pieno soprattutto durante le stagioni primaverili ed estive. E, invece, come nel caso della villetta di via Paolo Stoppa, nella zona periferica di Bruscè, la disattenzione favorisce il degrado che poi chiama altro degrado”. A sottolinearlo è il presidente dell’associazione “Ragusa In Movimento”, Mario Chiavola, che sul sito in questione ha ricevuto delle specifiche segnalazioni. “Ad onore del vero – chiarisce Chiavola – dobbiamo sottolineare che, proprio di recente, in questo tratto di strada, sono stati ripristinati i pali della pubblica illuminazione che prima non funzionavano. E di questo va dato onore all’Amministrazione comunale. Serve, però, uno sforzo ulteriore per fare in modo che lo spazio a verde esistente in zona sia attrezzato nella maniera migliore e reso il più decoroso possibile. Infatti, le sterpaglie hanno preso il sopravvento e, naturalmente, tutto questo favorisce la sporcizia oltre a fare sì che l’intera area diventi ricettacolo di ogni tipo di insetto. Un problema simile, con riferimento alla presenza di spazzatura, avevamo denunciato per l’area attrezzata a verde di via Gomez a Marina di Ragusa. Qualcosa, a quanto pare, si è mosso. E speriamo che pure in via Stoppa possa succedere qualcosa di proficuo. Giriamo la segnalazione a palazzo dell’Aquila con l’auspicio che chi di competenza possa muoversi il prima possibile”. (fonte: www.ragusaoggi.it - di M.C.)
 
“TRAIN… TO BE COOL”, LA POLIZIA FERROVIARIA INCONTRA GLI STUDENTI
 
nell’ambito del progetto “Train… to be cool”, ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Ieri i poliziotti della Sezione di Messina hanno incontrato gli studenti dell’Istituto “Caio Duilio”. Dopo il saluto del dirigente scolastico, che ha rimarcato l’importanza didattica e formativa della collaborazione con la Polizia di Stato nell’esperienza scolastica, i poliziotti hanno illustrato i principali compiti della Polizia Ferroviaria, i rischi connessi al mondo ferroviario, i comportamenti da evitare e da adottare, nelle stazioni e sui treni. Gli agenti hanno sensibilizzato gli studenti ad adottare comportamenti responsabili per la sicurezza propria e degli altri. Si è poi discusso di fatti di cronaca nazionale, episodi che hanno visto come vittime di incidenti giovani che, per poca precauzione, attraversavano i binari dei treni, si distraevano con l'utilizzo delle cuffiette per ascoltare musica, tentavano la salita a bordo del treno in movimento lanciando anche oggetti, posavano degli ostacoli sui binari, si introducevano abusivamente in aree vietate, imbrattavano e danneggiavano il materiale e le infrastrutture ferroviarie. L’incontro è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi, tra cui molti studenti pendolari, che hanno mostrato interesse e fatto numerose domande, alle quali gli operatori Polfer hanno risposto raccontando le loro esperienze. (fonte: www.tempostretto.it)
 
AVVOCATI, TRE GIORNI DI ASTENSIONE DEI PENALISTI PER DIRE NO ALLA RIFORMA
 
I penalisti messinesi aderiscono alla mobilitazione per le nuove norme sulle intercettazioni e gli altri punti critici della riforma della giustizia. Si asterranno perciò dalle udienze oggi, domani e dopodomani anche i penalisti messinesi aderenti alla Camera Penale P. Pisani, presieduta dall'avvocato Giuseppe Carrabba, e i colleghi della Nuova Camera Penale di Messina, guidata da Filippo Mangiapane. Si astengono dalle udienze anche i penalisti della Camera di Patti, presieduta dall'avvocato Carmelo Occhiuto. Le ragioni della protesta nazionale, nella nota ufficiale: "Contro una riforma asistematica del processo, contro lo slogan “prescrizione più lunga e processi più brevi”, un ossimoro per coprire le carenze organizzative che portano oltre il 70% dei processi a prescriversi nel corso delle indagini preliminari, contro una riforma della prescrizione che non accorcia, ma allunga i tempi del processo, violando la presunzione di innocenza, il diritto alla vita degli imputati. Contro la attuale normativa in tema di intercettazioni del tutto insufficiente a garantire la riservatezza delle comunicazioni di coloro che occasionalmente (o indirettamente) vengano intercettati, e per la distruzione delle intercettazioni irrilevanti ai fini della “prova del reato”. Contro ogni ulteriore estensione del “processo a distanza” ai processi penali con detenuti,. Per ribadire la critica agli strumenti del “doppio binario”, del regime speciale del 41 bis ord. pen. e dell’art. 146 bis att. c.p.p. Contro l’interpretazione delle norme, processuali e sostanziali, in materia di misure cautelari reali ed in materia di utilizzo degli strumenti di captazione intrusivi. Contro questa nuova pericolosa spinta autoritaria, ispirata e alimentata da vari settori della magistratura che alimentano il conflitto aperto dalla Magistratura associata nei confronti della Politica, che deve preservare la propria indipendenza dalla magistratura e sottrarsi, con eguale autorevolezza ed autonomia, alla azione condizionante del populismo. Astensione per far sentire la voce dei penalisti a sostegno dell’autonomia del Legislatore, per ricordargli il suo vincolo ai valori della Costituzione, ed il legame indissolubile dei principi del contraddittorio, dell’immediatezza, del giusto processo e della ragionevole durata, con la libertà di tutti e con la vita della nostra stessa democrazia. (fonte: www.tempostretto.it)
 
CALL CENTER, PROTESTA DEI LAVORATORI ALMAVIVA ANCHE A CATANIA
 
In concomitanza con lo sciopero nazionale Almaviva indetto da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil oltre cento lavoratori hanno protestato anche a Catania contro la vertenza che vede 3000 procedure di licenziamento. Una delegazione, insieme al segretario generale Cgil Giacomo Rota e al segretario generale Slc Cgil Davide Foti, è stata ricevuta dal viceprefetto Rosa Maria Monea, alla quale è stata esposta "la difficile sopravvivenza del settore call center, aggravata dalle pratiche di assegnazione degli appalti al massimo ribasso, dalla non applicazione delle leggi che regolano le Delocalizzazioni e soprattutto dal problema di inquadramento nel settore servizi di Almaviva che non permette l'applicazione degli ammortizzatori sociali ordinari ma solamente in deroga", dichiarano Rota e Foti. "Riteniamo inaccettabile che un Governo giochi con la pelle dei lavoratori: manca una strategia che metta in sicurezza Almaviva, - aggiungono i due segretari generali - che tra pochi giorni verranno licenziati. L'impegno delle istituzioni deve essere tangibile e non dovrà ridursi a semplici proclami. Il settore garantisce il servizio ai cittadini e nel tempo è diventato strategico garantendo lavoro a circa 80.000 mila persone in Italia. Almaviva Catania rappresenta la seconda azienda in termini di occupazione nel territorio e rischia di subire l' effetto domino con conseguenze gravi per i lavoratori. Bisogna trovare una soluzione strutturale per tutti perché Catania e la Sicilia non possono permettersi altre emorragie occupazionali". Cgil e Slc hanno ringraziato il vice prefetto per la disponibilità e sperano che il prossimo incontro che si terrà al Ministero lunedì si riveli decisivo per il futuro dei lavoratori. (fonte: www.cataniatoday.it)
 
LA GUARDIA DI FINANZA ACCOMPAGNA ESCURSIONISTI NON VEDENTI SULL'ETNA
 
Nei giorni scorsi, i militari del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi hanno accompagnato sull'Etna un gruppo di alpinisti composto da non vedenti e ipovedenti, provenienti da ogni parte d'Italia, consentendo loro di apprezzare le meraviglie naturali del vulcano siciliano. Gli escursionisti fanno tutti parte dell’associazione SportAbili onlus (tra i cui soci fondatori è presente la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo) che ha lo scopo di avviare e sostenere all’esercizio di attività sportive le persone con qualsiasi tipo e grado di disabilità. In tale contesto, i finanzieri del S.A.G.F., nelle tre giornate programmate, hanno assistito quattro disabili e le relative famiglie in alcune escursioni sviluppate sui pendii del vulcano attivo più alto d'Europa. Gli specialisti delle Fiamme Gialle, attraverso una costante presenza e il ricorso alle necessarie tecniche di sicurezza, hanno consentito loro di affrontare i bellissimi percorsi che si inerpicano sulla montagna e di far vivere da vicino lo spettacolo eruttivo offerto dall’Etna in questi ultimi giorni. Tra le uscite effettuate, i militari del S.A.G.F. hanno guidato gli ospiti presso il Parco dell'Etna, lungo il “sentiero del germoplasma”, attrezzato con targhe esplicative predisposte con il sistema Braille che permettono ai non vedenti di accedere alle informazioni del particolare contesto ambientale in cui si ritrovano. Non è mancata un’escursione sul crinale della valle del Bove, versante occidentale, per ascoltare e sentire il calore della colata lavica in discesa dall’area sommitale per l’evento eruttivo del 21 maggio scorso. Grande apprezzamento è stato espresso dalle persone assistite, dai loro familiari e dall’associazione SportAbili per la magnifica esperienza vissuta sull’Etna e per la generosa e professionale opera prestata dagli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi. (fonte: www.cataniatoday.it)
 
SIRACUSA. “LE ERBE AROMATICHE AISM”, IN PIAZZA PER RACCOGLIERE FONDI PER LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA
 
Una nuova iniziativa per raccogliere fondi da destinare interamente alla ricerca contro scientifica contro la sclerosi multipla. L’ha organizzata l’Aism, in piazza, oggi e domani, anche a Siracusa in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla. La vendita di solidarietà riguarda le erbe aromatiche, piantine da tenere in casa e da usare eventualmente anche per insaporire i piatti, con due possibilità: il pesce o la carne. Sui banchetti si potrà scegliere tra due confezioni espressamente dedicate: tre erbe aromatiche adatte ai due utilizzi in cucina. “Le erbe aromatiche di AISM” verranno distribuite dai volontari della sezione Aism di Siracusa oggi e domani al Foro Italico, la Marina. La FISM, la Fondazione di AISM, negli ultimi 3 anni ha investito 20 milioni di euro nella ricerca innovativa sulla sclerosi multipla, sostenendo 69 gruppi di ricerca che lavorano in Italia. All’inizio della Settimana, l’Associazione ha presentato il Barometro della sclerosi multipla che che contiene alcuni significativi nuovi dati: ogni anno si registrano 3400 nuove diagnosi, nella maggioranza dei casi giovani fra i 20 e i 40 anni: 1 nuova diagnosi ogni 3 ore. “La sclerosi multipla – ha affermato il presidente provinciale, Alessandro Ricupero – è una autentica emergenza sanitaria e sociale. Per rendere concreti i diritti delle persone con sclerosi multipla è urgente intervenire sulle politiche sanitarie rafforzando la garanzia di livelli essenziali per la diagnosi, cura, assistenza”. Il Barometro presenta una mappa della rete italiana dei Centri clinici per la SM. La Sicilia è una delle sei Regioni in Italia che, grazie anche al ruolo di impulso ed al contributo offerto dall’Associazione di rappresentanza dei pazienti, applicano il PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) dedicati alla presa in carico delle persone con SM. L’AISM promuove per la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla gli sportelli, un punto di riferimento per le persone con sm. Lo Sportello AISM di Siracusa sarà attivo in via Necropoli del Fusco, 7, il martedì ed il giovedì mattina ed il giovedì pomeriggio. Partendo dai bisogni ancora insoddisfatti e dai percorsi di concretizzazione dei diritti ancora negati, lo sportello servirà per venire incontro ai bisogni dei siracusani con sclerosi multipla. (fonte: www.siracusaoggi.it - Oriana Vella)
 
SIRACUSA. DECORO DAY 2016, LA TERZA EDIZIONE “COLORA” PIAZZA SCAMPORRINO AD AKRADINA
 
Piazza Scamporrino cuore del Decoro Day 2016, terza edizione dell’appuntamento voluto dall’amministrazione comunale. Coinvolti gli studenti dei comprensivi Wojtila, Raiti, Verga, Rizza e Martoglio. Con loro le famiglie, gli insegnanti e decine di volontari. Sono stati loro l’anima della manifestazione che vuole instillare il senso del decoro” e del rispetto del “bene comune”. Il tema scelto per questa terza edizione è la sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale da parte dei proprietari di cani. Insomma, lotta alle deiezioni. Installati con l’aiuto di Italia Nostra postazione per la distribuzione gratuita di kit per raccogliere i bisognini degli amici a quattro zampe che troppo spesso restano sui marciapiedi e le piazze, trasformate in gimkane. Michele Romano, dell’Accademia di Belle Arti di Catania, e gli artisti Salvatore Coffa e Marlena Carbone hanno realizzato un progetto didattico con la trasformazione creativa della piazza attraverso murales e graffiti e con la realizzazione al suo interno di un’area verde e di un percorso sensoriale di piante aromatiche. “Esiste una piccola rivoluzione che come un fiume carsico, silenzioso ha cominciato ad attraversare la nostra città”, dice soddisfatta l’assessore alle politiche scolastiche e giovanili, Valeria Troia. Una rivoluzione che “non è fatta di amministratori, di etichette, di appartenenze ma è fatta di persone, di cittadini che ogni giorno decidono non solo di sottolineare ciò che non funziona ma di contribuire al cambiamento mettendoci le proprie mani, la propria passione per il bene pubblico e il loro tempo”. Insomma, la rivoluzione della “collaborazione”. Decine le attività condotte in mattinata come laboratori creativi, passeggiata in bicicletta, eco quiz sulla raccolta differenziata, iniziative di street-art, laboratori di progettazione partecipata, un percorso di agility dog ed un farm football stadium reload. (fonte: www.siracusaoggi.it - Gianni Catania)