CRONACA DELLA VAL DI NOTO : UNO SGUARDO AD ORIENTE
LA RAGUSANA SILVIA BUSACCA DELEGATA PER L'ITALIA NELLA CONFERENZA EUROPEA A PARIGI
Dal 24 al 28 Maggio 2016 si svolgerà a Parigi il Pimun2016 la conferenza internazionale più importante d Europa indetta dal Ministero Affari Esteri francese. Patron ufficiale il Presidente della Repubblica francese Francois Hollande; Silvia Busacca delegata del model united nations internazionale è stata selezionata dall' organizzazione francese Pimun2016 per rappresentare l' Italia nel Comitato del consiglio europeo in Parigi , la più alta carica istituzionale europea .Il Consiglio europeo sarà riformulato in sede del model united nations a Parigi ;1000 delegati provenienti da tutto il mondo , 17 comitati internazionali ,5 lingue , inglese , francese , spagnolo , arabo e tedesco, oltre ai rappresentanti del ministero degli affari esteri e il Presidente della Repubblica francese Francois Hollande saranno presenti tantissime personalità nel campo diplomatico internazionale tra cui anche un generale della Nato . I temi trattati per il Consiglio europeo saranno l'immigrazione e il partenariato orientale ,tema molto discusso in questo periodo in Italia. (fonte: ragusaoggi - Redazione Roma)
 
CULTURA E SVILUPPO AL SUD: RAGUSA CAPITALE DELLA CULTURA
 
Conclusa la due giorni di venerdi e sabato al Feliciano Rossitto di Ragusa su "Cultura e viluppo del sud" finalizzata alla dichiarazione di "Ragusa capitale della cultura". Numerosi gli interventi di docenti universitari fra i quali Giorgio Massari docente alla Univ. telematica Pegaso di Ragusa ideatore della manifestazione, uomini politici, esponenti del mondo della cultura, dell'Amminstrazione comunale di Ragusa con il sindaco Federico Piccitto. Due giorni di incontri. dibattiti con la conclusione della richesta di nomina di Ragusa a capitale della cultura che ha visto nei nuovi locali del Centro studi Feliciano Rossitto di via Maiorana il cui presidente on.,le Giorgio Chessari ha dato venerdi ai partecipanti il saluto ed il benvenuto. dibattere il tema centrale che significherebbe un grande risultato per Ragusa e la provincia iblea. (fonte: ragusaoggi)
 
I BAMBINI DELL'ISTITUTO MACHERIONE IN VISITA ALLA QUESTURA DI MESSINA
 
E' stata una visita "fuori porta" quella dei bambini dell’Istituto della provincia catanese che, oggi, hanno scelto di inserire nel programma della loro visita a Messina anche un "salto" alla Questura peloritana. Gli alunni dell’Istituto Macherione hanno così avuto modo di seguire dal vivo le attività della Polizia di Stato dal cuore della Questura, la sala operativa. I poliziotti che ogni giorno, 24 ore su 24, rispondono al cittadino e coordinano le Volanti sul territorio hanno spiegato ai tantissimi bambini quali siano i nuovi sistemi operativi della Polizia di Stato, quali i servizi dedicati al contrasto del fenomeno del bullismo e quali quelli per i non udenti. I giovani studenti hanno anche avuto modo di visitare il cortile della Questura dove, ad attenderli, c’era una Volante pronta a svelare i “segreti” di equipaggiamento e strumentazione. (fonte: www.tempostretto.it) Nuovo sbarco di migranti in città, arrivano in quasi 350 del pomeriggio, poco dopo le 17. Hanno messo piede sul Molo Marconi di Messina dopo esser scesi dal Pattugliatore irlandese Le Niamh, ormai un habitué del nostro Porto. Erano in tutto 349 i migranti salvati nel Canale di Messina negli ultimi giorni e dirottati fin sulle rive dello Stretto. Ad attendere uomini, donne e bambini c’era la rodatissima macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura di Messina. Tutti i profughi sono stati visitati dal personale medico dell’Asp, dell’Usmaff e della Croce Rossa che ha provveduto al primo screening sanitario. Poi sono passati alle fotosegnalazioni effettuate dal personale dell’Ufficio Immigrazioni della Questura. Le associazioni di Volontariato hanno provveduto a rendere l’accoglienza il più confortevole possibile, mentre Guardia Costiera e Forze dell’Ordine provvedevano alla sicurezza. Poi tutti i migranti sono stati fatti salire sui pullman diretti ai centri di Prima Accoglienza della città. (fonte: www.tempostretto.it - Veronica Crocitti)
 
FESTA DEL MARE A SANTA MARIA LA SCALA, RIPULITA SPIAGGIA E PORTO
 
Domenica mattina tantissimi volontari di 14 associazioni subacquee, sei gruppi scout e diverse di imbarcazioni di supporto hanno ripulito la spiaggia ed i fondali della frazione di Santa Maria La Scala, interessata dai lavori di riqualificazione. Impietosi i dati emersi alla fine della mattinata. Sono stati raccolti più di 3 mila e 500 chilogrammi di rifiuti dai fondali: ferro, lamiere, vetro, batterie, pneumatici, reti e un lampione. Quasi 800 chilogrammi di rifiuti sono stati raccolti dalla spiaggia: legna e residui di mareggiate, bottiglie e spazzatura. Grande soddisfazione dal parte degli organizzatori. Tra loro il responsabile organizzativo, Antonio Leonardi, che ha evidenziato l'impegno delle associazioni, delle scuole subacquee intervenute, dei gruppi scout e degli sponsor. Presenti anche il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore all’ambiente Francesco Fichera. "Santa Maria La Scala è bellissima e bellissimo - ha dichiarato il sindaco- è il clima che si crea durante questo evento, che centra un duplice obiettivo: da un lato c’è un risultato concreto in termini di riqualificazione del nostro mare, dall’altro viene fuori lo spirito di collaborazione e l’amore per i nostri borghi da parte di tantissimi volontari. E’ d’obbligo ringraziare per l’impegno il Gruppo Liberi Artisti e tutte le associazioni, gli scout e i mezzi navali di supporto intervenuti". (fonte: cataniatoday.it)
 
IL CATANIA RIMANE IN VENDITA, MA ALL'ORIZZONTE NESSUNA TRATTATIVA
 
Rimane ancora in bilico il futuro del calcio Catania. Per il momento la squadra etnea continua ad essere proprietà di Antonio Pulvirenti, anche se ufficialmente in vendita da luglio scorso. Eppure di trattative serie all'orizzonte pare non ci sia neanche l'ombra. Nei giorni scorsi il neo presidente Davide Franco ha smentito la presenza di una negoziazione in corso affermando "Con riferimento ad alcune ricostruzioni della vicenda relativa alla cessione del club, il calcio Catania ribadisce quanto già espresso in occasione della recente presentazione del consiglio di amministrazione: non è in corso, ad oggi, alcuna trattativa". Dopo la deludente stagione appena conclusa i tifosi rossazzurri sperano che la gestione Pulvirenti si concluda presto e le voci in circolazione, seppur tutte smentite, rimangono comunque numerose. Alcune indiscrezioni degli ultimi giorni fanno riferimento ad un magnate messicano, forse addirittura amico di Pietro Lo Monaco. In passato non sono mancate ipotesi relative ad un cordata di imprenditori catanesi pronti ad acquistare la squadra, ma si è parlato anche di un possibile interesse da parte di un imprenditore argentino e di una fiduciaria svizzera. Tutte speranze, ad oggi, cadute nel vuoto, che aumentano la sfiducia e il malcontento della tifoseria, anche se il numero uno Franco ha assicurato che, in mancanza di un eventuale passaggio di proprietà, l'attuale società lavorerà attentamente per una solida programmazione futura. (fonte: cataniatoday.it)
 
SIRACUSA. INAUGURATA LA MOSTRA “L’ARMA DELL’ARTE”
 
Inaugurata nella sala “Caravaggio” della Soprintendenza di Siracusa la mostra d’arte contemporanea promossa ed organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa. Titolo della mostra “L’Arma dell’arte contro la violenza. Dalla sofferenza al riscatto, la forza della donna”, a cura di Antonio Vitale. La mostra si articola su diciannove opere figurative, illustrative e di scultura, di altrettanti artisti siciliani di respiro non solo nazionale che, con le loro opere fissano lo sguardo sulle donne, sul mondo della violenza sulle donne. In mostra, anche, con grande orgoglio, due importanti ceramiche antiche richieste dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa e concesse in prestito dal Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta. Opere di straordinaria bellezza che, attraverso un racconto iconografico raffinato e sapiente, interrogano il mito di Clitemnestra e Ipsipile. L’esposizione sarà visitabile da oggi fino al 30 giugno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00. (fonte: siracusaoggi.it - Gianni Catania)
 
MARZAMEMI. MIRIAM LEONE È LA MADRINA DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI FRONTIERA
 
Sarà l’attrice Miriam Leone la madrina della XVI edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, in programma a Marzamemi dal 25 al 31 luglio. Reduce dal buon successo a Cannes con il film ‘Fai bei sogni’ di Bellocchio, con la sua bellezza e con il suo talento, incanterà il pubblico della sala cinematografica all’aperto più a Sud d’Europa. Miriam Leone, sul palcoscenico della XVI edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, accompagnerà le proiezioni delle pellicole in concorso nella manifestazione, diretta dal regista Nello Correale con la vicedirezione affidata al critico cinematografico, Sebastiano Gesù. (fonte: siracusaoggi.it - Gianni Catania)