CRONACA DELLA VALDEMONE: UNO SGUARDO AL CENTRO CALTANISSETTA, CIRCOLO PD CENTRO STORICO: “EMERGENZA PROVVIDENZA, INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE”
CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo. Il circolo centro storico del Pd, stante l’urgenza del situazione venutasi a creare in seguito ai recenti crolli che hanno riguardato il quartiere Provvidenza, chiede un urgente incontro con l’amministrazione comunale, in modo da sollecitare immediati e tempestivi provvedimenti sia per la messa in sicurezza delle aree interessate, sia per garantire una dignitosa qualità della vita agli abitanti del quartiere. Il Circolo mostra, altresì, la sua vicinanza e stima al Presidente del comitato di quartiere Vittorio Gallo che con il suo impegno quotidiano a favore del proprio quartiere, contribuisce a mettere in luce le problematiche ed i bisogni dello stesso. Appare evidente, tuttavia, che qualsiasi sforzo ‘uti singuli’ di elaborare soluzioni al problema, rischia di rimanere vano. È necessario e doveroso, quindi, che Sindaco, assessori e consiglieri comunali si impegnino a perorare questa nobile causa per il bene della città, programmando interventi mirati e tempestivi. (fonte: il fatto nisseno)
 
SAN CATALDO. UN COMITATO CITTADINO PER VALORIZZARE I PRODOTTI LOCALI.
 
SAN CATALDO. Realizzare una struttura stabile coperta da dedicare interamente alla vendita dei prodotti da parte dei commercianti locali. E’ stato questo lo spirito dell’incontro che s’è svolto nel palazzo comunale tra un Comitato spontaneo di cittadini e l’amministrazione comunale. Il comitato, nella circostanza, ha illustrato il progetto che, nel momento in cui sarà messo a punto con la creazione di una struttura stabile coperta per la vendita dei prodotti locali, consentirà ai consumatori di acquistare prodotti locali freschi provenienti dalle campagne del territorio, dalla carne ai formaggi, dalla frutta e verdura di stagione, alle uova e al miele, dal produttore al consumatore con prezzi adeguati. Il tutto in un’ottica che è quella di valorizzare i prodotti locali rilanciando altresì le aziende e l’agricoltura del territorio sancataldese.
 
EX PROVINCIA ENNA DELIBERA USCITA DALL’ASSOCIAZIONE PROVINCE
 
L’ex Provincia, oggi Libero consorzio di Comuni, ha deliberato la sua uscita dall’associazione Province Unesco Sud Italia. Quindi Enna fuori dal progetto “Rete Siti Unesco“ che prevedeva un impegno finanziario a carico dell’ente di 50 mila euro l’anno. Il passo indietro a causa dei notevoli tagli nei trasferimenti sia nazionali che regionali che impongono una riduzione netta delle spese, nonché la precaria situazione finanziaria dell’ente impegnato a varare il bilancio di previsione 2016. Scopo dell’Associazione mettere in rete i territori del Sud Italia che possano vantare al loro interno monumenti che appartengono al patrimonio dell’Umanità. (fonte: vivisicilia.it)
 
ENNA. MEMORIAL VANESSA SCIALFA
 
Quattro anni fa Vanessa Scialfa credeva ancora nell’amore di quell’uomo, Francesco Lo Presti, oggi 38 anni, che l’avrebbe uccisa il 24 aprile, strangolandola con un cavo del dvd e finendola con uno straccio intriso di candeggina. Quattro anni fa, Vanessa, si era opposta a tutta la famiglia per vivere quello che le credeva un amore e che invece l’ha portata alla morte. Ed è stato organizzato un Memorial intitolato proprio alla ragazza, domenica 24 aprile alle 9 e trenta, al Palazzetto dello Sport di Enna bassa, si terrà l’apertura della manifestazione e a seguire, alle ore 10, padre Mario Saddemi celebrerà la Santa Messa. Alle 11 e trenta la prima partita e a seguire la seconda. La semifinale, per la disputa del 3 e 4 posto, è in programma alle 15 mentre alle 17 si terrà la finale del torneo. Alle 16 e trenta, invece, si terranno gli esami finali di un corso di autodifesa femminile. Alle 18 la premiazione e chiusura della manifestazione. “Ogni anno che passa il nostro dolore si fa sempre più insopportabile – dice Giovanni Scialfa, papà di Vanessa – Per questo siamo sempre riconoscenti a chi organizza manifestazioni per non dimenticare nostra figlia, la cui vita è stata spezzata nel fiore dei suoi anni. Non passa giorno che il nostro pensiero non vada a quelle terribili ore tra il 24 aprile del 2012 e il 26 quando il suo corpo martoriato venne ritrovato”. Furono proprio i genitori di Vanessa ad allertare i carabinieri, dopo che la giovane non aveva risposto al telefono. La versione di Francesco, che raccontò che Vanessa si era allontanata dalla casa dove convive con l’uomo, da soli 79 giorni, non convinse Giovanni Scialfa. Il 26 aprile, a due giorni dall’omicidio, Francesco accompagnerà la Polizia, vicino alla miniera di Pasquasia, dove ha gettato il corpo della ragazza, dopo una confessione, che i tre gradi di giudizio, hanno dimostrato essere mendace in vari punti. Lo Presti è stato condannato dalla Cassazione, che ha confermato le sentenze di I e II grado, il 21 marzo scorso, a 30 anni di carcere (fonte: vivisicilia.it)
 
COMUNE DI CALTAGIRONE COMUNICATO STAMPA
 
Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore: giovedì 21 aprile, nella biblioteca comunale, esposizione di libri rari, fotografie e cartoline d'epoca e lettura di brani In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, l'evento che, patrocinato dall'Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, si celebra dal 1966, ogni anno il 23 aprile, la biblioteca comunale "Emanuele Taranto" di Caltagirone ha promosso, per giovedì 21 aprile, un'iniziativa nell'ambito di "Invito alla lettura": a partire dalle 10 di giovedì, nell'ex Educandato San Luigi, si terrà un'esposizione di libri rari, fotografie e cartoline d'epoca del Fondo antico della biblioteca comunale. Verranno inoltre letti, dagli studenti del liceo linguistico "Bonaventura Secusio" di Caltagirone, brani di Miguel De Cervantes e di William Shakespeare. L'esposizione sarà visitabile anche venerdì 22. L'obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e di valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità. Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).UFFICIO STAMPA