CRONACA DELLA VAL DEMONE : UNO SGUARDO AL CENTRO SAN CATALDO. LE ISTANZE PER PARTECIPARE ALLA FIERA DI PASQUA VANNO PRESENTATE ENTRO IL 15 MARZO. SAN CATALDO.
Dopo aver recentemente approvato in Giunta l’atto di indirizzo per lo svolgimento della Fiera di pasqua, la stessa amministrazione comunale guidata dal sindaco Giampiero Modaffari (nella foto) ha reso noto che intende promuovere anche per l’anno 2016 la Fiera di Pasqua presso la P.zza della Repubblica. Lo svolgimento della Fiera, secondo quanto contenuto in un pubblico avviso, è previsto dal 22 al 27 marzo con esclusione del venerdì 25 marzo, ed è finalizzato a promuovere la conoscenza degli operatori locali e delle produzioni e manifatture tipiche e tradizionali. Possono presentare istanza di partecipazione, gli artigiani e commercianti del settore alimentare e del settore non alimentare, i titolari di autorizzazione Comunale per il commercio su aree pubbliche tipologia ”C” produttori in proprio in possesso dei requisiti sanitari prescritti. Gli stalli disponibili sono in numero presumibile di 8 di varia misura, ogni operatore potrà fruire di un solo stallo. E’ prevista altresì una porzione di area da destinare a hobbisti ed artisti per la promozione delle loro creazioni. Gli stessi entro la data di scadenza devono fare istanza e comunicare al competente Ufficio Sviluppo economico le opere e manufatti che intendono esporre. Le istanze, su apposito modello predisposto d’Ufficio, presente sul sito istituzionale, devono pervenire all’ufficio protocollo entro e non oltre le ore 17,00 del prossimo 15 marzo. Per informazioni e chiarimenti è possibile fare riferimento al Responsabile del Procedimento sig. Vecchio Fabio, telefono 0934 511245.(fonte: ilfattonisseno.it)
 
CALTANISSETTA, AL VIA L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO “A. VOLTA”
 
CALTANISSETTA – Attivato, giovedì 25 febbraio, a pieno ritmo presso il Liceo Scientifico A. Volta il progetto di Alternanza scuola-lavoro, contemplato nella legge della Buona Scuola e prodotto dalla sinergia tra l’istituto e la locale Amministrazione dell’Azienda sanitaria provinciale. Il progetto, denominato Dalla cura di sè alla cura degli altri, è stato presentato a studenti e famiglie durante un incontro svoltosi mercoledì 17 febbraio nella sala biblioteca del Volta; all’incontro sono intervenuti, oltre al Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi, il direttore sanitario, dott. Iacono, il direttore amministrativo, dott. Mazzara e la dott.ssa Campo, che ha curato l’organizzazione delle attività insieme alla prof.ssa Giusi Lima, docente di Scienze, coordinatrice del progetto nonché Funzione Strumentale dell’Orientamento universitario e professionale. Programmatica la scelta del Dirigente di attribuire il coordinamento dell’alternanza scuola-lavoro alla docente responsabile dell’Orientamento “in uscita”: il progetto infatti, prescritto dalla Buona Scuola, è stato calibrato sulle discipline d’indirizzo del Liceo Scientifico e sui bisogni formativi propedeutici alle facoltà universitarie maggiormente preferite dagli studenti del Volta, tra le quali primeggiano Medicina, Professioni sanitarie, Chimica, Fisica, Ingegneria. Tra le tante e varie Unità Operative coinvolte (Riabilitazione, Oculistica, Audiologia, Farmacia ospedaliera, Laboratorio di procreazione assistita, Cardiologia, Emodinamica, Radiologia e Laboratori di analisi) l’attività di esordio è stata espletata giovedì 25 febbraio dalle classi quarta A e Quarta B presso l’Ospedale Raimondi di S. Cataldo e precisamente presso il Laboratorio di analisi, il reparto di “Raccolta sangue”, e quello di Radioterapia; altissimo l’indice di gradimento degli studenti, i quali, usufruendo del mezzo di trasporto messo a disposizione dell’istituto, hanno partecipato all’attività multidisciplinare grazie alla guida del personale medico, di biologi e fisici. .(fonte: ilfattonisseno.it)
 
ASSEMBLEA DI “REGALBUTO RIPARTE”
 
Regalbuto - “Abbiamo la certezza che la gente di Regalbuto vogliono chiudere col passato” è la parte iniziale di una dichiarazione colta al segretario del movimento cittadino Gaetano Messina “Regalbuto riparte” all’indomani della partecipata seconda assemblea cittadina aperta a tutti che si è svolta venerdì scorso presso l’ hotel Castel Miralago di Regalbuto. “Era da tanto tempo, forse dal 1992, che non vedevamo così tante presenze – continua Messina – e ciò ci fa pensare che le persone iniziano a comprendere che solamente partecipando si può essere protagonisti delle scelte che tutti insieme andremo a fare. Perché – vogliamo ribadirlo sempre – insieme costruiremo il programma, insieme sceglieremo gli uomini, nessuno escluso, perché siamo convinti che solamente così si può far ripartire la macchina che ha rallentato da più di un ventennio il progresso della nostra città, facendoci regredire rispetto alle altre realtà del territorio di Enna. Eravamo in tanti anche questa volta – continua Messina – abbiamo parlato di idee da mettere in campo e dunque abbiamo iniziato a tracciare i primi argomenti cardini sui quali costruire quel progetto che abbiamo chiamato: “ Immagina Regalbuto”. Un progetto che costruiremo man mano e solamente con coloro che vorranno partecipare perché a noi non piacciano i programmi preconfezionati oppure copia/incolla tratti dai siti internet. Per noi Regalbuto è al centro di un puzzle le cui caselle devono potersi incastrare per dare la visione completa di una immagine chiara e trasparente così come chiare e trasparenti saranno quegli uomini e donne che insieme a noi vorranno realizzare ciò che si chiama “democrazia partecipativa” un modello in cui – conclude Gaetano Messina -la partecipazione è assunta quale metodo di governo della cosa pubblica, e soprattutto per dire basta con il vecchio modo di governare fatto di clientelismo e favoritismi tipici di una cultura che stenta a scomparire soprattutto nel nostro paese”. (fonte: vivienna.it - Agostino Vitale)
 
PIAZZA ARMERINA. 11 CONSIGLIERI (SU 20) PRESENTANO MOZIONE DI SFIDUCIA A SINDACO
 
Piazza Armerina. Presentata ieri all’ ufficio del protocollo del Comune il documento della mozione di sfiducia al sindaco Filippo Miroddi eletto a giugno del 2013. Il documento reca le firme di 11 consiglieri d’opposizione sui 20 componenti. A firmare il documento: i 4 consiglieri del gruppo Pd Cimino, Ribilotta, Neglia, Alfarini; i 3 consiglieri dell’ Udc La Mattina, Castrogiovanni e Velardita; i 2 consiglieri di Sicilia Democratica Di Giorgio e Picicuto; ed i consiglieri indipendenti Arancio e Cursale. Ma ci vogliono 14 voti per l’ approvazione della mozione al sindaco. Il sindaco Miroddi commenta: Sono sereno sul mio operato (fonte: vivienna.it)