CRONACA DELLA VAL DI NOTO : UNO SGAURDO AD ORIENTE
VITTORIA: IL GRIDO DI ALLARME DEL COLLEGIO DOCENTI ISTITUTO S. BIAGIO
”I docenti dell´Istituto Comprensivo "San Biagio" (foto) vogliono manifestare il loro disappunto e richiamare all´attenzione dell´opinione pubblica cittadina oltre che delle Autorità competenti, che il piano di ridimensionamento della rete scolastica così come proposto dall´Amministrazione Comunale e come approvato dall´Assessore regionale all´Istruzione, per nulla risponde "alle esigenze delle risorse scolastiche cittadine" ne´ a quelle dell´utenza": inoltre poco o niente è stato "frutto di una decisione concertata o condivisa": è l´incipit di una lunga lettera aperta del collegio dei docenti sul ridimensionamento scolastico deciso dall´amministrazione e che proprio non va giù ai diretti interessati. "La decisione unilaterale - prosegue la nota - non è di certo stata concertata e condivisa con i Dirigenti, i Docenti e con i Genitori, gli utenti e diretti interessati dei cambiamenti che questo Piano finirà per determinare. Tutto il Collegio Docenti sottolinea come dal nuovo assetto determinato, ne consegue che la Scuola San Biagio, storico avamposto di Legalità per la posizione dove è ubicata e che da sempre costituisce per il quartiere un presidio di legalità e promozione di valori e di rispetto delle regole e di promozione umana, viene penalizzata a tal punto che se ne è sostanzialmente decretata la fine. Il San Biagio, già Istituto Comprensivo in tempi non sospetti, uno dei pochi della Città, è stato privato del suo naturale bacino di utenza che da sempre è stato il "Radice" plesso del Secondo Circolo, ed il «Caruano» che, diventato Istituto Comprensivo, assorbirà al suo interno le classi quinte del plesso che diventeranno prime secondarie. Noi pensiamo - prosegue la nota del collegio dei docenti - che il piano, per sanare la situazione di alcune scuole, non doveva decretare la fine di altre. Il panorama appare adesso, a piano approvato, fortemente penalizzante da diversi punti di vista: una scuola media storica che scompare, in ragione della necessità di verticalizzazione in Comprensivi di tutte le scuole, ma questa ragione sembra applicata in modo schizofrenico, solo per alcune scuole e non per tutte, e di contro si profilano all´orizzonte mega-scuole da un lato e dall´altro chi era già un Comprensivo, come la nostra Scuola,viene sostanzialmente gambizzato. Chiediamo dunque - chiude la nota - in questa rivendicazione di un diritto negato, il diritto a non scomparire, l’aiuto ed il sostegno di tutti coloro che in questi anni, a vario titolo, hanno collaborato con la nostra Scuola: Associazioni, Enti, Club, singole persone, professionisti, genitori, colleghi". (fonte: corriere di Ragusa)
 
VITTORIA - GIUSEPPE NICOSIA AI DOCENTI: "SIETE ESAGERATI"
 
Il sindaco Giuseppe Nicosia, ha risposto con una lettera ai componenti del Collegio docenti dell’Istituto comprensivo San Biagio, che nei giorni scorsi avevano criticato il piano di dimensionamento scolastico e avevano lanciato un allarme per le sorti dell’istituto. Di seguito il testo integrale della missiva, che è stata inviata, per conoscenza, al Prefetto, al Provveditore agli Studi, al presidente della Commissione consiliare cultura, all’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, alle organizzazioni sindacali provinciali, all’associazione culturale «Cittadinanza attiva» e ai club service di Vittoria. «Leggo con dispiacere la lettera aperta, fatta pervenire dal collegio docenti di codesto istituto in merito al piano di dimensionamento proposto dall’amministrazione comunale ed approvato dall’assessorato regionale all’Istruzione. Una lettera che giunge a conclusioni non condivisibili ed infondatamente allarmistiche, mentre questa amministrazione ha ben presenti il valore, la storia e l’importanza dell’offerta formativa di codesto istituto, così come delle altre istituzioni scolastiche della città che, ciascuna con le proprie caratteristiche, specificità ed importanza, rappresentano, nella totalità, esempi positivi del «sistema istruzione» a Vittoria. Il piano di dimensionamento proposto dall’amministrazione comunale si prefigge solo il bene del mondo scolastico vittoriese, nella sua interezza, per cui non potrebbe mai causare, come effetto, la fine di nessun istituto scolastico. Al contrario, esso ha il merito di non aver soppresso dirigenze, di aver individuato due nuovi istituti comprensivi, di aver mantenuto l’autonomia a Scoglitti e non mette certo in alcun pericolo il San Biagio, che rimane uno degli istituti più prestigiosi della città. Appaiono pertanto destituite di ogni fondamento le previsioni di assorbimento, da parte di altri istituti, del bacino d’utenza del San Biagio, e questo per due motivi ben precisi: intanto, perché riteniamo che ad orientare la scelta di genitori e studenti sia innanzitutto il prestigio di cui una scuola e il suo corpo docenti godono, nonché l’offerta formativa che essi sono in grado di offrire all’utenza: e in questo, ne siamo più che convinti, l’istituto San Biagio eccelle. In secondo luogo, perché qualunque istituto comprensivo non potrà mai accogliere un numero maggiore di iscritti rispetto a quello consentito, visto che avrà in dotazione sempre le stesse strutture. Ribadiamo, così come abbiamo fatto prima e dopo l’approvazione del piano di dimensionamento, che l’amministrazione comunale rimane sempre disponibile ad ogni forma di confronto atta a dissipare qualunque dubbio o ad individuare soluzioni migliorative per quanto riguarda l’offerta formativa dell’Istituto San Biagio».(fonte: corriere di Ragusa)
 
PIAZZA DANTE, ECCO UN NUOVO GIARDINO PER GLI ABITANTI DEL QUARTIERE
 
Un nuovo giardino nascerà a Catania in Piazza Dante. Sarà realizzato dagli studenti e dagli abitanti del quartiere e valorizzerà questa importante piazza di Catania. L’evento, creato da Legambiente Catania, Mobilità Sostenibile Catania dagli studenti del Liceo scientifico Boggio Lera, rientra nel progetto “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti” promosso dalla FNISM sez. Catania. Il giardino ospiterà piante della macchia mediterranea donate dall'Azienda Foreste Demaniali. La cura e la tutela di questo nuovo luogo verde sarà affidata agli studenti del Liceo scientifico Boggio Lera e agli abitanti del quartiere che provvederanno ad annaffiare le piante periodicamente.(fonte: cataniatoday)
 
DALLE VIE DI CATANIA AL PALCOSCENICO DI "THE VOICE", LA FAVOLA DI SAMUEL PIETRASANTA
 
„Dalla strade di Catania e di tutto il mondo, alle telecamere di Rai 2. Cambia il palcoscenico, ma non il talento di Samuel Pietrasanta, l'artista di strada catanese che a 23 anni, dopo tante esibizioni a contatto diretto con la gente, è sbarcato per la sua "blind audition" nel programma "The Voice", giunto alla quarta edizione.“ .(fonte: cataniatoday)
 
SIRACUSA. EDILIZIA SCOLASTICA, FONDI PER RIAPRIRE IL GARGALLO. MARZIANO: “IL BANDO REGIONALE, OCCASIONE DA NON PERDERE”
 
Fondi per la messa in sicurezza delle scuole siciliane. Li mette a disposizione un bando dell’assessorato regionale all’Istruzione, che sarà pubblicato la prossima settimana sulla gazzetta ufficiale ma è già consultabile sul sito internet della Regione. Si tratta del bando preannunciato dall’assessore Bruno Marziano lo scorso mese. Tempi brevi per presentare i progetti. Dovranno farlo, entro il 31 marzo prossimo, i comuni e le ex Province (oggi liberi consorzi) che intendano avviare degli interventi di edilizia scolastica a vantaggio dei locali che ospitano gli istituti, comprensivi e superiori, del territorio. “Non si tratta soltanto della dotazione finanziaria inserita nel bando- puntualizza Marziano- ma della possibilità-novità importante- di entrare a far parte, a prescindere dai fondi immediatamente disponibili, di una graduatoria che consentirà ai progetti di ricevere, quando saranno stanziati, i fondi anche del ministero”. Conseguenza del decreto “Sblocca scuole”. Con queste misure, nel capoluogo, potrebbe essere possibile reperire le somme necessarie per risolvere alcuni problemi decennali. “Non ultima- fa notare Marziano- la possibilità di intervenire sulla storica sede del liceo classico Gargallo”. Invito chiaro, che l’assessore lancia all’ex Provincia come al Comune, proprietario della struttura. Altrettanto esplicito il riferimento relativo alla scuola “Martoglio”. “Versa in condizioni strutturali pessime- osserva l’assessore regionale all’Istruzione – Uno stato di forte degrado che necessita di interventi adeguati. Anche in questo caso, la presentazione di un progetto entro il prossimo 31 marzo darebbe un’occasione importante a chi frequenta la scuola e a chi, con grande professionalità, vi lavora”. Infine un’ulteriore sollecitazione. “Fermo restando che il bando riguarda tutta la regione- conclude Marziano- sono disponibile ad incontrare i responsabili delle amministrazioni del territorio che hanno competenza in materia di edilizia scolastica per approfondire la tematica e utilizzare bene questo bando”. (fonte: siracusaoggi.it - Oriana Vella)
 
SIRACUSA. SELFIEMPLOYMENT, FONDI PER I GIOVANI IMPRENDITORI. ECCO I DETTAGLI
 
Fino a 50 mila euro per i giovani disoccupati italiani che non riescono a trovare lavoro e vogliono investire su un’idea imprenditoriale. Li mette a disposizione Garanzia Giovani nell’ambito dell’iniziativa SelfyEmployment. Le opportunità, le modalità di presentazione delle richieste, lo studio di validi progetti sono temi su cui, tra gli altri, è impegnata la Cna, l’associazione degli artigiani. Per i giovani imprenditori è punto di riferimento, nel territorio, Gianpaolo Miceli, che fornisce alcune “istruzioni per l’uso”. (fonte: siracusaoggi.it - Oriana Vella)