FOMENTA IL RAZZISMO CON BUFALE SUGLI IMMIGRATI, DENUNCIATO 20ENNE
Un ventenne di Caltanissetta è stato denunciato per istigazione alla discriminazione razziale perché pubblicava false notizie di crimini compiuti dagli immigrati per lucrare alle spalle dei razzisti ansiosi di condividere qualsiasi cosa contribuisca a dipingere gli immigrati come il male. La Polizia Postale siciliana ha denunciato in stato di libertà, per istigazione alla discriminazione razziale, il giovane di 20 anni, studente, residente in provincia di Caltanissetta, incensurato. Il giovane gestiva un sito in cui venivano inserite notizie prive di fondamento riguardanti atti criminali compiuti da extracomunitari nei confronti di cittadini italiani. Le notizie, successivamente, circolavano on-line, su vari blog e profili di social network. Il giovane ha dichiarato di non avere risentimenti nei confronti di soggetti di diverse nazionalità e che lo scopo di tale attività era quello di attirare l’attenzione degli utenti sul sito guadagnando, con i banner pubblicitari, dagli ingressi degli utenti, come riporta Italpress. Le indagini della Polizia Postale di Catania sono state avviate a seguito della segnalazione di un giornalista di un quotidiano locale, circa l’esistenza di tale sito che conteneva notizie infondate. Il sito denunciato sembra essere quello «senza peli sulla lingua» che era da tempo al centro di accese polemiche e delle accuse di chi lamentava come fosse una vera e propria fabbrica di odio nei confronti di stranieri e immigrati. Bufale.net ne ha tracciato un profilo abbastanza esaustivo. Fonte: Giornalettismo.com
 
UNIVERSITÀ ROMENA A ENNA, ARRIVA DIFFIDA DEL MINISTRO GIANNINI
 
“Abbiamo diffidato tutti i soggetti coinvolti”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, intervenendo a “Restate scomodi” su Radio Uno sull’eventuale istituzione a Enna di un corso di Medicina di una università romena. “L’istituzione di un’università non è un atto di fantasia – ha spiegato il ministro – ma è un fondamentale atto di responsabilità educativa. Non può avvenire su libera iniziativa di privati cittadini ma deve avvenire seguendo un percorso”. Sottolineando come sia necessario fare chiarezza “soprattutto per quei 60mila studenti che in questi giorni si stanno preparando per il test di ingresso” e che “hanno il diritto di sapere che non c’è un ingresso a gamba tesa di un nuovo soggetto e che i posti di Medicina restano quelli stabiliti”, Giannini ha annunciato di aver diffidato “tutti i soggetti coinvolti”, dal rettore della Kore, ai vertici della Fondazione Proserpina al presidente della regione siciliana “a non fare nulla, a stare inattivi prima che il ministero abbia chiarito gli eventi”. “Oggi – ha aggiunto – abbiamo diffidato a darci chiarimenti” e “ci aspettiamo molto tempestivamente chiarimenti” sulla vicenda. “Nessuno ha chiesto l’autorizzazione, nessuno ha avviato una procedura. Per farla breve – ha concluso Giannini – non avverrà nulla di quanto paventato”. (fonte: siciliainformazioni.com)
 
ARRIVA IL PRIMO “PALERMO FOOD FESTIVAL”
 
Un festival interamente dedicato al cibo di qualità. Una manifestazione enogastronomica internazionale alla quale parteciperanno 30 Paesi del mondo, quella che si svolgerà alla Fiera del Mediterraneo dal 5 al 13 settembre, organizzata da Medifiere. Prelibatezze internazionali dolci e salate incontreranno la praticità del cibo di strada. All’interno della 1° edizione del “Palermo Food Festival” anche “l’International Cooking Tradition”. Masterchef di fama mondiale provenienti da Svizzera, Perù, Israele, Polonia, Serbia, Iran, Slavacchia, Inghilterra, Bulgaria, Singapore, Romania, Croazia, Brasile, Lussemburgo e Francia presenteranno i piatti tipici della loro terra. A rappresentare l’Italia i masterchef Rosario Maltese, Albarosa Zoffoli, Alessandra Baruzzi, Mario Savona, Nino Mineo, Francesco Ambrosini e Nino il Ballerino. Vere e proprie cucine itineranti, offriranno un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi. “Palermo Food Festival 2015” permetterà di assaggiare cibi tipici attraverso un percorso che mira alla scoperta di tradizioni e culture gastronomiche che caratterizzano sia Paesi lontani, ma anche Street Food italiano e regionale. Il cibo di strada, infatti, è la massima espressione delle culture culinarie e delle specificità dei territori, frutto di tradizioni e abitudini che si tramandano da anni, di generazione in generazione. Al Festival parteciperanno anche la Federazione italiana pasticceria, gelateria, cioccolateria, la “Nip Food” Nazionale italiana pizzaioli, “Abi Professional” Associazione barman italiani, l’Accademia Italiana Gastronomia Storica. E poi ancora esibizioni di pizza acrobatica, laboratori di cake design e dimostrazioni a cura dei maggiori player del settore, intagli di frutta e vegetali, torte nuziali, dolci da record come la cassata gigante, abiti con pasta di pizza con il campione del mondo Radostin Kiryazov. Ma la Fiera non sarà solo cibo e piacere del palato, ma anche workshop, presentazioni, musica, cabaret e intrattenimento con una serie di eventi collaterali che si svolgeranno ogni sera per tutta la durata della manifestazione. Esibizioni di tango a cura di campioni mondiali e danze orientali con Kephaa Favet della “Oriental Academy”. All’interno della Fiera sarà allestita un’area eventi che sarà gestita da Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra e Alessio Ciriminna del “Dorian Art”. Ogni sera, a partire dalle ore 19 uno spettacolo diverso con la collaborazione di star della tv…… (fonte: www.siciliainformazioni.com)
 
COMISO AEROPORTO DI INTERESSE NAZIONALE
 
«Finalmente e una volta per tutte è stato riconosciuto l’interesse nazionale dell’aeroporto di Comiso, una infrastruttura oggettivamente di grande importanza per lo sviluppo del territorio ibleo e del distretto sud-orientale della Sicilia». Lo hanno dichiarato il presidente Soaco, Rosario Dibennardo, e l’amministratore delegato, Enzo Taverniti, commentando l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri dello schema di decreto del presidente della Repubblica sugli scali di interesse strategico e nazionale. «In concerto con la Sac e con il Comune, sono anni che la Soaco si batte per tale obiettivo», hanno proseguito Dibennardo e Taverniti, «nell’ottica di un sistema integrato Catania-Comiso che possa essere motore propulsivo di un’area vasta fra le più attive e produttive del Mezzogiorno. Con rinnovato entusiasmo continuiamo a lavorare per la crescita del “Pio La Torre”, valutando gli investimenti da fare e le rotte su cui puntare per rafforzare l’offerta principalmente turistica, non tralasciando comunque quella business». (fonte: ragusaoggi - Serena Occhipinti)
 
CATANIA, FERMATA FESTA DI COMPLEANNO DEL BOSS IN PIAZZA
 
I carabinieri di Catania hanno bloccato i preparativi per festeggiare in piazza il compleanno di un esponente di ‘punta’ della famiglia catanese di Cosa nostra ‘Santapaola Ercolano’, ristretto agli arresti domiciliari. È stata la pattuglia della stazione di ‘Librino’, lo scorso 26 agosto durante un servizio di controllo, a notare degli operai che stavano allestendo un palco. Dopo avere preso contatto con il titolare della ditta, il quale ha riferito che la struttura era destinata allo svolgimento di un concerto di un famoso cantante neomelodico catanese per dei festeggiamenti di natura privata, i carabinieri, accertata la mancanza delle necessarie autorizzazioni, hanno denunciato il titolare della società e gli operai per occupazione abusiva di suolo pubblico, facendo immediatamente rimuovere il palco. (fonte: www.siciliainformazioni.com)