IMMIGRAZIONE - EUROPA - DAL CONSIGLIO EUROPEO VIA LIBERA INCREMENTO PRESTITI BEI PER PROGETTI
pubblici e privati INDIRIZZATI A PAESI EXTRAUE SU QUESTIONI MIGRATORIE Il Consiglio ha dato il via libera a un aumento dei prestiti da parte della Banca europea
per gli investimenti per progetti al di fuori dell'UE che affrontano questioni migratorie. Ha adottato la decisione e la regolamentazione oggi 27 febbraio 2018, in accordo con il Parlamento europeo su una revisione intermedia del mandato della BEI per i prestiti 'esterni'. In totale, il limite di finanziamento nell'ambito di una garanzia UE è aumentato di € 5,3 miliardi. Di questi, € 3,7 miliardi sono destinati a progetti nei settori pubblico e privato che forniscono una risposta strategica alle cause di fondo della migrazione. La decisione di sbloccare 3 miliardi di euro riguarda risorse tenute in riserva come parte del bilancio di 30 miliardi di euro della BEI per le operazioni esterne per il periodo 2014-2020. Di questi, fino a 1,4 miliardi di euro sono destinati a progetti nel settore pubblico che affrontano le cause profonde della migrazione. Ma la decisione riguarda altresì anche l'iniziativa di spendere altri 2,3 miliardi di euro per lo stesso periodo, nell'ambito di un mandato che prevede prestiti al settore privato per progetti che affrontano le cause profonde della migrazione. I progetti che riguardano Paesi al di fuori della UE rappresentano circa il 10% delle attività di finanziamento totali della BEI. La decisione è stata presa durante una riunione del Consiglio "Affari generali", senza dibattito a seguito di un accordo con il Parlamento del 29 novembre 2017. (27/02/2018-ITL/ITNET)
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO USCENTE, DANILO ERRICO, E SUBENTRANTE, SALVATORE FARINA
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale i Generali di Corpo D'Armata, Danilo Errico e Salvatore Farina, rispettivamente Capo di Stato Maggiore dell'Esercito uscente e subentrante. (Ufficio Stampa)
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO GLI AUTORI E CURATORI DEL VOLUME “LA COSTITUZIONE ITALIANA. COMMENTO ARTICOLO PER ARTICOLO”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale i Professori Francesco Clementi, Lorenzo Cuocolo, Francesca Rosa e Giulio Enea Vigevani, autori e curatori del volume "La Costituzione Italiana. Commento articolo per articolo".(Ufficio Stampa)
REGIONE: TRASPORTO LOCALE; MUSUMECI, IN ARRIVO OLTRE 260 NUOVI BUS
Verrà rinnovata, quasi integralmente, la flotta dei pullman delle aziende siciliane di trasporto. Grazie a un investimento di circa cinquanta milioni di euro, tra risorse europee, nazionali e regionali, l’assessorato delle Infrastrutture, infatti, consentirà l’acquisto di 159 bus per il servizio urbano e di altri 105 per quello extraurbano. Le imprese, sia pubbliche che private, che hanno risposto alla manifestazione di interesse della Regione sono settantacinque. “Abbiamo recuperato il tempo perduto - afferma il presidente Nello Musumeci - ed entro fine anno i mezzi saranno a disposizione della Sicilia. Con questo provvedimento, ridiamo una nuova immagine al trasporto locale, rinnovando il parco mezzi delle aziende pubbliche e private dell’Isola. I cittadini avranno un servizio di altissima qualità e chiuderemo, così, la stagione dell’inquinamento, consentendo anche un risparmio nel consumo di carburante. Eccellenza del servizio e sostenibilità ambientale erano tra i punti del nostro programma di governo e li stiamo rispettando”. Con l’entrata in funzione dei nuovi mezzi sarà garantito anche un efficiente sistema di telecontrollo delle flotte, per monitorare consumi e utenza trasportata, oltre ad assicurare, pure, maggiore sicurezza per i viaggiatori. E sarà agevolata, anche, l’accessibilità delle persone a ridotta capacità motoria. Le gare per l’acquisto dei mezzi dovranno essere aggiudicate entro il prossimo mese di ottobre, anche perché dal primo gennaio del 2019 i bus classificati come ‘Euro 0’ non potranno più circolare. Le aziende beneficiarie contribuiranno all’acquisto dei pullman, che avverrà sia attraverso la piattaforma Consip, sia con gare espletate dalle stesse ditte. “Questo è solo uno dei primi atti che il governo Musumeci - spiega l’assessore delle Infrastrutture, Marco Falcone - ha messo in campo per migliorare il servizio. Abbiamo, infatti, intercettato ulteriori risorse e, nei prossimi mesi, procederemo al rinnovo di ulteriori bus, ‘Euro 1 e 2’, per assicurare ai siciliani sempre maggiori standard qualitativi”. [Comunicato stampa Giunta regionale Sicilia]
ARS, TAGLIO DEGLI STIPENDI: CREATO UN FONDO DI SOLIDARIETÀ DI 100 MILA EURO
Il Consiglio di Presidenza dell’Ars ha ratificato l’accordo sui tetti agli stipendi del personale di Palazzo dei Normanni. Votato a maggioranza, l’accordo è passato col solo voto contrario di Stefano Zito e Salvatore Siragusa, deputati del Movimento 5 stelle. Presenti alla riunione il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, i deputati Giorgio Assenza (Diventerà bellissima), Giovanni Bulla (Udc), Alfio Papale (Forza Italia) e Nello Di Pasquale (Pd). Assenti Giancarlo Cancelleri (M5S) e Roberto Di Mauro (Popolari e autonomisti). "Con le risorse provenienti dal taglio agli stipendi - si legge in una nota - e grazie alla reintroduzione dei tetti, è stato creato un fondo di 100 mila euro che sarà destinato ad interventi di solidarietà. Le risorse saranno prelevate dal capitolo del personale". Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ha proposto, inoltre, ai deputati di effettuare donazioni per ulteriori 100 mila euro. Anche su questo punto gli esponenti del Movimento 5 stelle si sono dichiarati contrari. Dunque, dal primo marzo saranno ripristinate per il prossimo triennio, 2018-2020, le retribuzioni introdotte nel 2015 e in vigore fino al 31 dicembre. Gli stipendi base sono di 240 mila euro lordi per i dirigenti, 204 mila euro per gli stenografi, 193 mila euro per i segretari, 148 mila euro per i coadiutori, 133.200 euro per i tecnici e di 122.500 euro per gli assistenti parlamentari. Dal calcolo degli stipendi saranno escluse le indennità di funzione e mansione, corrisposte al personale in 12 mensilità. (Ufficio stampa)