RIBAUDO PD: “SU MICHELA STANCHERIS – EX ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO” Palermo 31 ottobre – “Michela Stancheris certamente non era la peggiore degli Assessori – afferma il deputato nazionale del Pd Franco Ribaudo, che aggiunge – ha trovato un Assessorato con le casse effettivamente vuote, ma nonostante ciò ha cercato di fare il possibile, facendo comunque meglio di tanti altri che pur avendo le risorse non hanno saputo spendere. Riconosco in lei buone capacità e sono sicuro che potrà essere ancora una risorsa da valorizzare e non disperdere per la nuova ripartenza del Governo siciliano. Auspico che il Presidente Crocetta abbia un ripensamento, conclude Franco Ribaudo, e le attribuisca un nuovo ruolo che ne valorizzi le sue indubbie capacità professionali.”
 
GARANTIRE SANITÀ GRATUITA AI PENSIONATI TORNATI DALLA SVIZZERA
 
Un’iniziativa concreta per andare incontro alle esigenze di chi, dopo una vita passata a lavorare all’estero, decide di tornare a trascorrere la vecchiaia nel nostro Paese. La rende nota Laura Garavini, che ha appena presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Salute. “Centinaia di connazionali emigrati in Svizzera” afferma la parlamentare PD, “una volta raggiunta la pensione, decidono di rientrare in Italia. Molti di loro, nel rispetto della normativa esistente, optano per passare dal servizio sanitario svizzero a quello italiano. In teoria avrebbero diritto di usufruire gratuitamente del servizio sanitario, dal momento che pagano le tasse in Italia. Di fatto invece, un numero crescente di ASL (Aziende Sanitarie Locali), richiede loro un’iscrizione extra per risultare assicurati al servizio sanitario nazionale. Onde evitare questo ingiusto procedimento mi sono rivolta al Ministro della Salute, chiedendo di attivarsi affinché i pensionati italiani rientrati dalla Svizzera vengano trattati dalle singole Regioni in modo uniforme e possano godere dei diritti che gli spettano”. “Il problema”, sottolinea la deputata eletta all’estero, “è stato affrontato, in una delle ultime sedute del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, dal Consigliere Dino Nardi. E’ una questione che va affrontata e risolta al più presto, in modo da non mortificare persone in età avanzata che hanno lavorato per una vita e che, giunte al meritato riposo, si vedono negare dal loro Paese di origine e di attuale residenza un diritto così importante come quello della salute”.
 
OGGI AL COMITATO DELLE CAMERA SUGLI ITALIANI NEL MONDO L’AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI MARIO GIRO
 
Al via, presso il Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato, l’indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano per le collettività fuori dal territorio nazionale
 
ROMA – Torna a riunirsi oggi il Comitato permanente della Camera sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese. Alle ore 8,30 avrà luogo l’audizione del sottosegretario agli esteri, Mario Giro. Si parlerà delle politiche relative ai connazionali nel mondo delle questioni relative alla diffusione della cultura e della lingua italiana all’estero. Sempre domani, ma al Senato, prenderà il via, presso il Comitato per le questioni degli italiani all’estero, l’indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all’estero. Nella seduta di martedì, prevista per le ore 10,30, si terrà l’audizione dei rappresentanti dei patronati CIPAS, COPAS, ENASCO e EPASA. Giovedì 13 novembre, alle ore 14, il Comitato ascolterà i rappresentanti di CE.PA, ACLI, INCA, INAS e ITAL. (Inform)