FARE IMPRESA, POSTICIPATE LE SCADENZE DEL BANDO, TAMAJO: «ACCOLTA LA RICHIESTA DI PROROGA»

14 Feb 2024 - Presidenza della Regione: «Al momento sono 1900 le domande arrivate per la misura “Fare impresa in Sicilia”. La buona risposta dei nostri imprenditori ci ha convinti a dare più tempo per presentare le istanze, accogliendo in questo modo anche le richieste di proroga arrivate da associazioni di categoria e ordini professionali».

Così l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, commenta il posticipo delle scadenze del bando che prevede contributi per realizzare nuovi progetti imprenditoriali o ampliare quelli esistenti. Innanzitutto ci sarà più tempo per registrarsi sulla piattaforma e avviare la precompilazione delle domande: il nuovo termine è stato fissato per le 17 di giorno 11 marzo, mentre quello iniziale era il 19 febbraio. Le domande di agevolazione vere e proprie potranno essere presentate dalle ore 10 del 12 marzo e fino alle 17 del 19 marzo. Precedentemente, il periodo individuato era quello tra il 20 e il 27 febbraio. «Spero che parteciperanno a questa misura, fortemente voluta dal governo Schifani, numerose donne e giovani – aggiunge Tamajo – attraverso progetti innovativi che possano migliorare la competitività sul territorio». La misura “Fare impresa in Sicilia” ha un valore di 26 milioni di euro ed è gestita da Irfis. Sono previste agevolazioni a fondo perduto fino al 90 per cento per imprenditori fino ai 46 anni e imprenditrici senza limiti di età. L’avviso è aperto anche alle micro e piccole imprese che hanno un’unità operativa in Sicilia da meno di 36 mesi. Sono ammissibili quei progetti imprenditoriali che prevedano una nuova attività in tutti i settori ad esclusione della produzione primaria, come pesca e agricoltura. Le domande possono essere presentate attraverso la piattaforma dell’Irfis disponibile a questo indirizzo. (FONTE: sito istituzionale - Presidenza della Regione)

SDS TRIPODI APRE LA CONFERENZA INTERNAZIONALE “ENGAGING THE GLOBAL SOUTH: THE ROLE OF WOMEN IN ADDRESSING KEY CHALLENGES”

14 Febbraio 2024 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha aperto oggi alla Farnesina i lavori della Conferenza Internazionale “Engaging the Global South: the role of women in addressing key challenges”, organizzata da Aspen Italia e da WIIS Italy (Women in International Security) con il sostegno del MAECI. L’evento si colloca nel quadro del progetto “Women in Foreign Policy and Diplomacy” che, in concomitanza con la Presidenza italiana del G7, mira a promuovere politiche di genere per affrontare le sfide globali rappresentate dai conflitti, dal cambiamento climatico e dall’insicurezza alimentare. “Questa è un’occasione per valorizzare il ruolo delle donne nella prevenzione, gestione e risoluzione dei conflitti, nelle risposte umanitarie e nella ricostruzione post-conflitto”, ha sottolineato il Sottosegretario, riaffermando l’importanza della piena ed efficace partecipazione femminile ai processi negoziali, nell’ottica di consolidare i partenariati con il c.d. Sud Globale e in linea con la visione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite. “Nel 2025 celebreremo il venticinquesimo anniversario della risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che ha dato vita a questa Agenda lungimirante, e con il Piano d’Azione Nazionale che vedrà la luce il prossimo anno l’Italia intende continuare a essere un Paese leader in tutti gli sforzi internazionali dedicati alla sua promozione e attuazione” ha concluso Tripodi. (FONTE: sito istituzionale)

LIBIA. MATTEO PIANTEDOSI HA INCONTRATO I MINISTRI AL TAHER SALEM AL BAOUR E IMAD MUSTAFA TRABELSI

14 Febbraio 2024 - Matteo Piantedosi e il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, in visita ufficiale in Libia hanno incontrato il Ministro degli Affari Esteri del Governo di Unità Nazionale libico Al Taher Salem Al Baour e il Ministro dell’Interno Imad Mustafa Trabelsi. “La missione in Libia - ha sottolineato il Ministro Piantedosi - si inserisce nelle eccellenti relazioni che abbiamo instaurato con i Paesi dell’area mediterranea, che ci vedono impegnati in un dialogo continuativo e strutturato. Lo scambio di informazioni costante con questi Paesi è testimoniato dall’ assiduità dei contatti con i miei omologhi: nei giorni scorsi mi sono recato in Algeria e ieri ho avuto un cordiale colloquio telefonico con il Ministro dell’Interno tunisino per aggiornarci sui flussi migratori”. Nel corso della riunione con il Ministro degli Affari Esteri libico si è convenuta l’importanza di una gestione condivisa del fenomeno migratorio con l’Unione europea e con i Paesi di origine dei flussi. La visita ufficiale è proseguita con un approfondito e proficuo incontro con il Ministro Trabelsi: “In apertura del colloquio ho ringraziato il mio omologo libico - ha dichiarato Piantedosi - per l’amicizia e per la collaborazione nelle numerose iniziative in tema di lotta ai trafficanti di esseri umani, che evidenziano dei primi risultati tangibili”. “In un clima di straordinaria collaborazione - ha concluso Piantedosi - abbiamo condiviso strategie operative, per un avvio immediato dei progetti dedicati ai rimpatri volontari assistiti verso i Paesi di origine”. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: PROTOCOLLO ITALIA-ALBANIA

Prosegue giovedì 15 febbraio alle 10 la discussione del ddl di ratifica ed esecuzione del protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria (A.S. 995) incardinato in Aula mercoledì 14 nel testo licenziato dalla Camera, non essendone stato concluso l'esame nelle Commissioni riunite 1a e 2a dove era stato incardinato il 31 gennaio. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57883_dossier.htm  (FONTE: sito istituzionale)

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO PEDIATRICO - GIOVEDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV - INTERVENGONO MULÈ, SCHILLACI, LOCATELLI

Giovedì 15 febbraio, alle ore 10, presso la Sala della Regina si svolge il convegno "Giornata mondiale contro il cancro pediatrico - Rete nazionale tumori rari: criticità e prospettive per l’oncoematologia pediatrica". Saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. Interventi introduttivi di Orazio Schillaci, ministro della Salute, Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, Maria Teresa Bellucci, viceministra del Lavoro e delle politiche sociali. Successivamente viene proiettato il video "I Diritti del Bambino in Ospedale". https://webtv.camera.it/ckeditor_assets/attachments/579/programma.pdf  (FONTE: sito istituzionale)