IL PRESIDENTE MATTARELLA A FIRENZE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Firenze. Primo impegno al teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dove è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell'Università degli Studi di Firenze, in occasione del centenario dell’Ateneo.

Dopo i saluti di Dario Nardella, Sindaco della Città metropolitana di Firenze, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Anna Maria Bernini, Ministro dell’università e della ricerca, e la Relazione di Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze, hanno preso la parola Carlo Spadoni, Rappresentante delle studentesse e degli studenti nel Senato accademico, Francesco Oriolo, Rappresentante del personale tecnico-amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici, Simonetta Cheli, Direttrice dei programmi di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. Successivamente il Capo dello Stato ha visitato il Museo della Specola e ha partecipato alla cerimonia di intitolazione del Parco San Donato a Pier Luigi Vigna. Prima di far rientro a Roma, il Presidente Mattarella è intervenuto all’inaugurazione della Fondazione intitolata a Piero Bargellini, che si è svolta nella Sala del Cenacolo del Convento di Santa Croce. Firenze, 08/02/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

PUBBLICATO IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA. TURANO: «CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI»

07 Feb 2024 - Presidenza della Regione: Opportunità di aggiornamento per disoccupati, inoccupati e inattivi siciliani: la Regione Siciliana ha pubblicato il Catalogo dell’offerta formativa che prevede corsi gratuiti per il conseguimento di qualifiche professionali che saranno erogati da oltre 300 enti distribuiti su tutto il territorio regionale. «L’obiettivo – spiega l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano - è accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze e abilità. Infatti, l’offerta del Catalogo è stata definita in relazione ai fabbisogni del mercato del lavoro emersi negli ultimi anni ed è finalizzata all’acquisizione di nuove competenze coerenti con i profili professionali maggiormente richiesti, secondo le ultime rilevazioni della banca dati Excelsior. Percorsi che comprendono tutte le aree professionali previste dal repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana». Le nuove opportunità sono promosse nell’ambito del programma Fondo sociale europeo Plus (FSE+) per il ciclo 2021-2027 e coerentemente con la “Priorità 2 – Istruzione e Formazione”, attraverso l’Avviso 7/2023 che conta su una dotazione finanziaria di circa 170 milioni di euro suddivisa in tre finestre pluriennali. I corsi sono aperti gratuitamente a tutti i residenti o domiciliati in Sicilia attualmente non occupati, prevedono il riconoscimento di un’indennità giornaliera di 5 euro e la loro durata sarà correlata al numero di ore indicate per lo specifico profilo professionale. Verranno avviati tra marzo e maggio 2024 e sono consultabili sul sito www.fse.regione.sicilia.it. Il Catalogo dell'offerta formativa, con l'elenco degli enti e dei corsi, è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana al seguente link. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

NUOVO BANDO "PIÙ ARTIGIANATO". CRESCE L'IMPORTO E AMMESSE LE IMPRESE DELL'AUTOTRASPORTO

08 Feb 2024 - Presidenza della Regione: L'innalzamento del massimale dell'aiuto concedibile fino a 300 mila euro e l'estensione del contributo anche alle imprese del settore dell'autotrasporto per gli investimenti destinati all'acquisto dei veicoli per il trasporto merci su strada: sono questi alcuni dei punti salienti del nuovo avviso “Più Artigianato” con le novità introdotte dal regolamento Ue sul regime de minimis, pubblicato sul sito web della Crias. «Il governo Schifani - dice l'assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo - continua a tenere alta l’attenzione su tutti i comparti produttivi siciliani, con strumenti di finanziamento delle iniziative imprenditoriali che dimostrano di essere graditi dalle imprese. Dai dati che mi hanno fornito gli uffici Crias, con i quali stiamo svolgendo un ottimo lavoro, emerge che dal primo agosto, data di avvio della presentazione delle domande, sono giunte quasi mille richieste per oltre 87 milioni euro di investimenti effettuati dalle imprese, di cui quasi 55 milioni per beni materiali e immateriali e quasi 33 milioni per scorte di magazzino. Oggi il trend è di 7 richieste al giorno. Prevediamo di poter concedere le agevolazioni a più di 2 mila iniziative imprenditoriali in Sicilia». Le agevolazioni sono destinate alle aziende artigiane operanti in Sicilia che abbiano stipulato con le banche contratti di finanziamento/leasing finanziario per investimenti e spese. Consistono nell'abbattimento degli interessi fino all'80% del tasso di riferimento alla data della stipula del contratto a cui si aggiunge un contributo in conto capitale pari al 20% degli investimenti sostenuti. Le risorse disponibili ammontano a circa 38 milioni di euro. La Crias è il soggetto attuatore della misura varata dal governo Schifani. L'avviso è consultabile sul sito istituzionale della Regione Siciliana al seguente link. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DEL LAVORO PARLAMENTARE: ‘CHIAMATA’ A GIOVANI SVILUPPATORI PER NUOVI PROGETTI A SERVIZIO DEI CITTADINI. IL 14 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO. INTRODUCE IL PRESIDENTE FONTANA - -

ALLE 11 DIRETTA WEBTV Potenziare le attività a supporto del lavoro parlamentare e i servizi al cittadino grazie all’intelligenza artificiale. È il progetto a cui la Camera dei deputati sta lavorando e al centro dell’approfondimento del Comitato di Vigilanza sull'attività di documentazione di Montecitorio. Il report, che raccoglie circa un anno di lavoro svolto sul tema, sarà presentato mercoledì 14 febbraio, alle 11 in Sala della Regina, in un evento introdotto dal Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana. In questo 2024 di presidenza italiana del G7, la Camera intende offrire un proprio contributo ai partner proprio in relazione allo sviluppo della tecnologia IA applicata al lavoro per la democrazia, anche chiamando a raccolta giovani sviluppatori in una grande ‘call’ pubblica orientata a raccogliere idee e progetti per il futuro. L’evento del 14 sarà anche l’occasione per un confronto sulle prospettive dell’Intelligenza artificiale, tra regolamentazione, impatto sul mondo del lavoro, opportunità, criticità e implicazioni etiche. Dopo l’introduzione del Presidente Fontana interverranno: la presidente del Comitato e vicepresidente della Camera Anna Ascani e i professori Paolo Benanti, Rita Cucchiara, Gianluca Misuraca. (FONTE: sito istituzionale)