LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PIANTEDOSI IN OCCASIONE DEL 45° ANNIVERSARIO DEL RAPIMENTO DI ALDO MORO E DELL’ECCIDIO DI VIA FANI

16 Marzo 2023 - «Sono trascorsi quarantacinque anni da quel 16 marzo del 1978 quando a Roma, in via Fani,

i terroristi delle brigate rosse rapirono Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, assassinando ferocemente i cinque componenti della sua scorta. Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino sacrificarono la propria vita per proteggere lo statista democristiano, poi barbaramente ucciso il 9 maggio di quello stesso anno. Una pagina drammatica della storia repubblicana che ebbe un impatto profondo sulla politica italiana e ancor oggi rappresenta uno fra i momenti più dolorosi della storia del nostro Paese. È nostro dovere oggi ricordare e onorare il sacrificio di chi pagò il prezzo più alto per difendere eroicamente la Democrazia e le Istituzioni che la rappresentano. La memoria di quegli eventi e degli Uomini che, in anni bui, hanno combattuto per custodire la nostra Repubblica contro ogni tentativo di destabilizzazione, rimane un riferimento forte per tutti coloro che, ogni giorno, operano per riaffermare i valori di libertà e giustizia. Con profonda e immutata commozione rivolgo il mio memore pensiero alle vittime e la vicinanza, mia personale e del Ministero dell’interno tutto, ai loro familiari». Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in occasione del 45° anniversario del rapimento del Presidente Aldo Moro e dell’eccidio di via Fani. (FONTE: sito istituzionale)

APPROVAZIONE DELLA DELEGA SULLA RIFORMA FISCALE, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MELONI

16 Marzo 2023 - L’approvazione della Delega sulla Riforma fiscale è una vera e propria svolta per l’Italia. È una riforma epocale, strutturale e organica: una rivoluzione attesa da 50 anni con importanti novità a favore di cittadini, famiglie e imprese. Con il nuovo Fisco delineiamo una nuova idea di Italia, vicina alle esigenze dei contribuenti e attrattiva per le aziende. La Riforma contiene una visione complessiva e programmatica che premia la lealtà e la responsabilità del contribuente, gettando le basi per un nuovo rapporto di fiducia con il Fisco. Grazie alla Riforma del sistema fiscale abbassiamo le tasse, aumentiamo la crescita e l’equità, favoriamo occupazione e investimenti. (FONTE: sito istituzionale)

TURISMO, APPROVATO CALENDARIO EVENTI 2023. AMATA: «ADESSO PIANIFICAZIONE BIENNALE»

17 Mar 2023 - Presidenza della Regione - Spettacoli teatrali, rassegne musicali, cinematografiche e gastronomiche, e ancora gare sportive e feste religiose. Sono alcune delle tipologie di eventi previsti in Sicilia da aprile a dicembre e inseriti nel Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico adottato dalla Regione Siciliana con un decreto firmato dall’assessore al Turismo, Elvira Amata. «Si tratta di uno strumento di strategica rilevanza previsto dalle normative vigenti – dichiara Amata – che costituisce il presupposto essenziale per la programmazione assessoriale e più in generale per la promozione turistica». Il Calendario ha finalità esclusivamente promozionali e comprende manifestazioni individuate in base al richiamo che queste hanno nel settore del turismo. Gli eventi previsti nel mese di aprile inseriti nel Calendario sono quelli per la Settimana Santa di Enna, Caltanissetta e Trapani. Tra le manifestazioni da maggio ad agosto sono state inserite le rappresentazioni classiche di Siracusa, la 107esima Targa Florio, la Fiera Mediterranea del Cavallo, il Taormina Film Fest, Taobuk, le Orestiadi di Gibellina, il Sicilia Jazz Festival, e ancora la festa di San Giorgio a Ragusa e quella di San Calogero ad Agrigento, il Festino di Santa Rosalia a Palermo e la festa della Vara a Messina. Tra settembre e dicembre sono inseriti nel Calendario il Cous Cous Fest, il Bellini International Context, la Settimana di Musica Sacra di Monreale, le Vie dei Tesori, la Coppa degli Assi, la Targa Florio Classica e la festa di Santa Lucia a Siracusa. «Continueremo a dotarci del Calendario per gli anni 2024 e 2025 - e qui sta l’importanza di una pianificazione almeno biennale - individuando le manifestazioni da inserire attraverso un apposito Avviso pubblico», conclude l’l'esponente del governo Schifani. Il decreto che contiene il Calendario è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE

Dal tramonto di oggi all’alba del 18 marzo, la facciata di Palazzo Madama s'illumina col Tricolore e una scritta che celebra la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, che ricorre il 17 marzo, data della proclamazione dell'Unità d'Italia nel 1861, alla quale il Senato dedica una pagina speciale del suo sito, con immagini e link a documenti originali dell'Archivio Storico, dal ddl di Cavour alla proclamazione del Regno d'Italia, al passaggio dallo Statuto alla Costituzione, alla legge istitutiva della Giornata. https://www.senato.it/CESUS/17marzo2023/index.html (FONTE: sito istituzionale)

COPASIR, MARTEDÌ AUDIZIONE CARAVELLI, MERCOLEDÌ GIANNINI

Martedì 21 marzo, alle ore 16, presso Palazzo San Macuto, il Copasir - Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - svolge l'audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore dell’Agenzia informazioni per la sicurezza esterna (Aise), Giovanni Caravelli. Mercoledì 22, alle ore 13.30, audizione del Capo della Polizia e Direttore generale della pubblica sicurezza, Lamberto Giannini. (FONTE: sito istituzionale)

UNA DEMOCRAZIA MATURA - I 30 ANNI DALL'ELEZIONE DIRETTA DEI SINDACI - MARTEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV - INTERVIENE FONTANA

Martedì 21 marzo, alle ore 15, presso la Sala della Regina di Montecitorio si svolge il convegno "Una democrazia matura - I 30 anni dall'elezione diretta dei sindaci: stabilità e governabilità". Saluto istituzionale del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Intervengono Franco Bassanini, Presidente Astrid, Antonio Decaro, Presidente Anci e Sindaco di Bari, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Alessandro Cattaneo, Presidente Gruppo parlamentare Forza Italia - Berlusconi Presidente - Ppe, Tommaso Foti, Presidente Gruppo parlamentare Fratelli d'Italia, Andrea Gnassi, Gruppo parlamentare Partito democratico, Maurizio Lupi, Presidente Gruppo parlamentare Noi moderati, Riccardo Molinari, Presidente Gruppo parlamentare Lega Salvini Premier, Matteo Richetti, Presidente Gruppo parlamentare Azione-Italia Viva, Francesco Silvestri, Presidente Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle, Luana Zanella, Presidente Gruppo parlamentare Alleanza Verdi e Sinistra. Modera Bruno Vespa. (FONTE: sito istituzionale)