SALUTE, REGIONE E CONI SICILIA FIRMANO PROTOCOLLO PER PROMUOVERE L'ATTIVITÀ MOTORIA

08 Mar 2023 - Presidenza della Regione - Il dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell'assessorato alla Salute, diretto da Salvatore Requirez, e il comitato Sicilia del Coni, guidato da Sergio D'antoni,

hanno siglato oggi un protocollo d'intesa per la promozione dell'attività motoria. «Tutelare il diritto dei cittadini alla salute - dichiara l'assessore Giovanna Volo - significa anche educare la popolazione ad abitudini quotidiane sane e a mantenere stili di vita attivi che permettano di prevenire molte delle principali patologie croniche, quali malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie, tumori». Il protocollo, che si inserisce nell'ambito del Piano regionale della prevenzione 2020-2025 e ha durata quinquennale, prevede la collaborazione tra istituzioni per la realizzazione di percorsi multidisciplinari e intersettoriali a livello regionale che favoriscano il movimento. Tra gli obiettivi della collaborazione tra Regione e Coni c’è anche quello di effettuare una mappatura dell’offerta di opportunità per l’attività motoria e sportiva presente nel territorio regionale e di fornire una conseguente e adeguata informazione ai cittadini sulle relative modalità di accesso e di fruizione. «Secondo il Rapporto Passi 2017-2020 "Sedentarietà" - spiega Requirez - il 50,7 per cento della popolazione siciliana è completamente sedentario, un valore che supera di gran lunga quello di riferimento nazionale che si attesta al 36,6 per cento. Il nostro obiettivo è far sì che l'attività fisica quotidiana inizi a essere vissuta quale momento di benessere psicofisico che coinvolga bambini, giovani, adulti, anziani e persone disabili». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

BTP ITALIA: MEF, CONCLUSA LA PRIMA FASE CON OLTRE 325 MILA SOTTOSCRIZIONI RETAIL PER 8,5 MILIARDI

Comunicato Stampa N° 37 del 08/03/2023 - Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che si è conclusa la prima fase del collocamento della diciannovesima emissione del BTP Italia, che ha visto una grande partecipazione dei piccoli risparmiatori (retail). In particolare, dal 6 all’8 marzo 2023, hanno sottoscritto il BTP Italia 327.323 risparmiatori per un controvalore pari a 8.563,209 milioni di euro. Per numero di sottoscrizioni è il secondo risultato più elevato di sempre. Oggi 9 marzo 2023, dalle ore 10 alle ore 12, avrà luogo invece la seconda fase di collocamento del titolo, con il codice ISIN IT0005532723, riservata agli investitori istituzionali, che si svolgerà sempre sulla piattaforma MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana). Prima dell’apertura del collocamento, sulla base delle condizioni di mercato, il Ministero dell’Economia e delle Finanze fisserà e comunicherà il tasso cedolare (reale) annuo definitivo di questa diciannovesima emissione, che non potrà essere comunque inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari al 2,00%, già annunciato lo scorso venerdì 3 marzo 2023. Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.mef.gov.it/btpitalia) sono pubblicati tutti i documenti che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo che le modalità di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale. Le informazioni qui riportate non sono destinate ad essere pubblicate o distribuite, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America. Il documento e le informazioni in esso contenute non costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti. Gli strumenti finanziari a cui viene fatto riferimento non sono stati e non saranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il "Securities Act") e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America, salvo siano registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili si sensi del Securities Act. Tali strumenti finanziari non sono e non saranno oggetto di alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d'America. Di conseguenza, questi strumenti finanziari possono essere offerti, venduti o consegnati soltanto a persone fuori dagli Stati Uniti ai sensi della Regulation S del Securities Act. BTP Italia: Mef, conclusa la prima fase con oltre 325 mila sottoscrizioni retail per 8,5 miliardi Roma 08/03/2023 (FONTE: sito istituzionale)

MATTARELLA HA CONSEGNATO LE INSEGNE DA COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ALLA SCRITTRICE E ATTIVISTA POLACCA, LIDIA MAKSYMOWICZ

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della "Giornata Internazionale della Donna", ha consegnato alla scrittrice e attivista polacca, Lidia Maksymowicz, il diploma e le insegne da Commendatore della Repubblica Italiana. Sopravvissuta ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e testimone della Shoah, la signora Maksymowicz vive attualmente a Cracovia, in Polonia. Roma, 08/03/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

MINISTERO DELL’INTERNO COMUNICATO DELL’8 MARZO 2023

8 Marzo 2023 Direzione Centrale per la Finanza Locale Argomento: Trasferimenti agli enti locali Decreto 2 marzo 2023 Si informa che è stato perfezionato il 2 marzo, ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, il decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'interno, di concerto con il Ragioniere Generale dello Stato, recante «Riparto, per l’anno 2022, del Fondo a favore dei piccoli comuni con meno di 500 abitanti, per lo svolgimento delle funzioni fondamentali, anche in relazione alla perdita di entrate connessa all'emergenza epidemiologica da COVID-19, di cui all’articolo 1, comma 832, della legge 30 dicembre 2020, n.178». Le quote saranno attribuite ai comuni, per un totale di 3 milioni di euro, secondo le modalità indicate nell’allegato A «nota metodologica», negli importi indicati nell'allegato B. (FONTE: sito istituzionale)

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 24

8 Marzo 2023 Il Consiglio dei Ministri è convocato in data 9 marzo 2023, alle ore 15.45, nella sede del Municipio di Cutro (KR), per l'esame del seguente ordine del giorno:

• DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare (PRESIDENZA - INTERNO -GIUSTIZIA - DIFESA - LAVORO E POLITICHE SOCIALI - AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE)

• DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva (UE) 2020/1828 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2020, relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e che abroga la direttiva 2009/22/CE - ESAME DEFINITIVO (AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE COESIONE E PNRR — IMPRESE E MADE IN ITALY — GIUSTIZIA) (FONTE: sito istituzionale. Continua a leggere: https://www.governo.it/it/articolo/convocazione-del-consiglio-dei-ministri-n-24/22008)

RISULTATI E PROSPETTIVE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE -

GIOVEDÌ DIRETTA WEBTV - PARTECIPANO GIORGETTI, LEO, RUFFINI Giovedì 9 marzo, alle ore 10, presso la Sala della Regina, si svolge l'evento "Presentazione dei risultati raggiunti nel 2002 e prospettive future dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate-riscossione". Partecipano il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il viceministro, Maurizio Leo, il direttore dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate-riscossione, Ernesto Maria Ruffini. (FONTE: sito istituzionale)