*VOTAZIONI DUE COMPONENTI CONSIGLIO PRESIDENZA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA, CORTE DEI CONTI, GIUSTIZIA TRIBUTARIA Mercoledì 8 marzo, alle ore 16, nell'Aula di Montecitorio, le votazioni, mediante procedimento elettronico, per l'elezione di due componenti il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa,

di due componenti il Consiglio di presidenza della Corte dei conti, di due componenti il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. (FONTE: sito istituzionale)

TRAGEDIA STECCATO DI CUTRO, INFORMATIVA MINISTRO PIANTEDOSI -

MARTEDÌ ALLE 13 Martedì 7 marzo, alle ore 13, nell'Aula di Montecitorio, informativa urgente del governo, con la partecipazione del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, sulla tragica vicenda del naufragio di una imbarcazione carica di migranti al largo delle coste di Steccato di. (FONTE: sito istituzionale)

POLITICHE IN FAVORE DELLE PERSONE ANZIANE

Sono all'ordine del giorno dell'Assemblea, il 7 marzo, le deleghe al Governo in materia di politiche per le persone anziane: il ddl n. 506 sarà discusso nel testo proposto dalla Commissione Sanità e Lavoro, che ne ha concluso l'esame il 1° marzo con mandato al relatore Zaffini a riferirne in Aula. Dossier di documentazione (FONTE: sito istituzionale)

L’AMBASCIATORE GUARIGLIA ASSUME OGGI L’INCARICO DI SEGRETARIO GENERALE DELLA FARNESINA

06 Marzo 2023 - L’Ambasciatore Riccardo Guariglia assume oggi l’incarico di Segretario Generale della Farnesina. Entrato in carriera diplomatica nel 1985, ha prestato i suoi primi incarichi all’estero a Il Cairo, Bruxelles, alla Rappresentanza Permanente presso la NATO e a Brasilia. È stato Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e Capo di Gabinetto del Ministro pro tempore nel 2018 e nel 2019. Ambasciatore d’Italia a Varsavia dal 2011 al 2014, ha ricoperto da ultimo l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Madrid, accreditato anche ad Andorra, dal 2020 al 2023. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che “la vasta esperienza all’estero e gli importanti ruoli ricoperti alla Farnesina dall’Ambasciatore Guariglia, uniti alle sue riconosciute capacità manageriali, sono doti fondamentali per poter guidare con autorevolezza una macchina amministrativa complessa come quella del Ministero degli Esteri che ho l’onore di dirigere. Sono certo che queste qualità gli consentiranno di svolgere con successo il mandato conferito”. (FONTE: sito istituzionale)

SCHIFANI ALLA CESI: «OCCUPAZIONE E FORMAZIONE TRA LE PRIORITÀ DEL MIO GOVERNO»

06 Mar 2023 Presidenza della Regione - «Far combaciare domanda e offerta di lavoro per migliorare i livelli di occupazione in Sicilia e dare un nuovo slancio all’economia regionale». Con questo obiettivo il presidente della Regione Renato Schifani ha annunciato oggi, partecipando ai lavori della sessione primaverile della Conferenza episcopale siciliana, l’intenzione di far realizzare un’indagine demoscopia su quelle che sono le esigenze del mondo del lavoro dell'Isola. «Sarà possibile così – prosegue il governatore – individuare presso i datori di lavoro quali sono le figure professionali maggiormente richieste e orientare, nel modo più efficiente possibile, i programmi della formazione professionale finanziati dalla Regione. È una strada non ancora percorsa su cui il mio governo intende puntare per offrire nuove possibilità ai non occupati, giovani e meno giovani, della nostra terra». A proposito dell'incontro con i vescovi siciliani, Schifani ha aggiunto: «È stato un confronto molto utile perché mi ha arricchito su tematiche che già conoscevo e mi ha spronato a continuare a confrontarmi sempre di più con il mondo ecclesiale. Lavoreremo affinché in futuro ci siano occasioni periodiche di dialogo poiché il mio vuole essere un governo dell'ascolto e della massima collaborazione con tutte quelle realtà che sono davvero vicine ai cittadini». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

IL PRESIDENTE MELONI INCONTRA L'AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI FUORTES

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi l’Amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes. Nel corso del colloquio, è stata esaminata la situazione economico-finanziaria della Rai in vista del bilancio consuntivo 2022 che verrà chiuso entro il mese di aprile 2023. Il Presidente Meloni e Fuortes torneranno a incontrarsi dopo l’approvazione del bilancio Rai. (FONTE: sito istituzionale)

*la foto è oresa da internet