RICORDO DELLE FOIBE E DELL'ESODO GIULIANO-DALMATA - "RICORDARE, PORTARE AL CUORE" - MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO DIRETTA WEBTV - INTERVENGONO FONTANA, FEDRIGA

In occasione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata, mercoledì 8 febbraio, alle ore 10.30,

presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera viene proiettato il docu-film "Ricordare, portare al cuore". Saluto introduttivo del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Intervengono Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, e Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega nazionale di Trieste. Modera il giornalista Fausto Biloslavo. (FONTE: sito istituzionale)

MEDICINA, VIA LIBERA A NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUA INGLESE A CATANIA

31 Gen 2023 - Presidenza della Regione - Via libera dal governo Schifani a un nuovo corso di laurea magistrale in "Medicine and Surgery" in lingua inglese all'Università di Catania. Su proposta degli assessori per la Salute, Giovanna Volo, e per l'Istruzione, Mimmo Turano, la giunta regionale ha approvato l'attivazione del nuovo corso di laurea magistrale LM-41 che sarà attivato nell'ateneo catanese e interamente erogato in inglese. La proposta aveva già incassato l'approvazione all’unanimità da parte Comitato regionale universitario della Sicilia, a seguito delle valutazioni tecniche positive fatte dal Dasoe relativamente alla progettazione e alle finalità del percorso formativo magistrale a ciclo unico. «Una buona notizia per il carattere innovativo sul fronte dell'offerta formativa e didattica. Il corso, svolgendosi in inglese, è un tassello importante per la ricerca internazionale in campo medico sanitario a vantaggio della Sicilia che ha bisogno di nuovi medici competenti e qualificati con alle spalle un'alta formazione di caratura internazionale che risponda ai sempre più complessi bisogni di salute», ha commentato l'assessore per la Salute, Giovanna Volo. «La giunta Schifani ha accolto favorevolmente la proposta del rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Priolo di istituire il corso magistrale in inglese sia per la valenza formativa sia per il pregio dell’iniziativa. L'offerta formativa in campo medico si arricchisce di un ulteriore fiore all'occhiello che proietta i futuri medici ancora di più nel mercato del lavoro», ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione, Turano. (FONTE: Presidenza della Regione - sito istituzionale)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA NEL 25° ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DEL CERMIS

« La tragedia del Cermis, venticinque anni fa, lasciò sgomenta l’intera comunità nazionale. Venti persone, la maggior parte delle quali turisti in visita nelle nostre montagne, persero la vita precipitando dalla funivia, a causa del comportamento grave e irresponsabile dell’equipaggio di un aereo militare statunitense. La Repubblica rinnova la propria vicinanza ai familiari delle vittime, alla comunità di Cavalese, a quanti negli anni trascorsi si sono impegnati per giungere a una piena ricostruzione degli eventi e ottenere giustizia. Le conclusioni processuali sono state condizionate dai limiti imposti dalle convenzioni internazionali in essere. Nonostante omissioni e ritardi, è stato tuttavia ricomposto un quadro veritiero delle responsabilità e delle circostanze che hanno prodotto la strage. Così come si è imposta una revisione delle regole che presiedono il volo degli aerei militari sui territori abitati. Quanto è accaduto non sarebbe mai dovuto accadere. È responsabilità delle istituzioni eliminare anche il minimo rischio che incidenti di simile natura possano avvenire. La sicurezza e l’idea stessa di difesa cominciano dal rispetto e dalla tutela della vita dei cittadini. » Roma, 03/02/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO DEL VICE MINISTRO EDMONDO CIRIELLI CON L’AMBASCIATRICE DI ROMANIA A ROMA, GABRIELA DANCAU

03 Febbraio 2023 - Il Vice Ministro Edmondo Cirielli ha ricevuto oggi l’Ambasciatrice di Romania in Italia, Gabriela Dancau, per uno scambio di vedute sullo stato delle relazioni bilaterali. I colloqui hanno rappresentato l’occasione per ribadire l’impegno a intensificare il dialogo politico bilaterale e le già eccellenti relazioni economiche bilaterali fra Roma e Bucarest, anche alla luce delle opportunità offerte da rispettivi PNRR. È stato confermato l’impegno a rafforzare il partenariato strategico fra Italia e Romania, nella ricorrenza del suo 15° anniversario. Il Vice Ministro Cirielli e l’Ambasciatrice Dancau hanno inoltre richiamato il contributo fornito dalla numerosa e operosa comunità romena in italiana, e dalla dinamica comunità imprenditoriale italiana in Romania. Da parte romena è stato inoltre espresso particolare apprezzamento per la presenza militare italiana nella Missione NATO di sorveglianza dello spazio aereo romeno (air policing) ospitata nella base di Costanza, che contribuisce allo sforzo di difesa e deterrenza del fianco Est dell’Alleanza Atlantica. Il Vice Ministro ha infine colto l’occasione dell’incontro per confermare il continuo sostegno italiano all’ingresso della Romania nell’Area Schengen. (FONTE: sito istituzionale)

PIANTEDOSI IL 6 FEBBRAIO A FOGGIA PARTECIPA AL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

3 Febbraio 2023 - Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, lunedì 6 febbraio, alle ore 10:00, presenzierà, presso la Prefettura di Foggia, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal Prefetto Maurizio Valiante, alla presenza, tra gli altri, del Procuratore della Repubblica D.D.A. di Bari, dott. Roberto Rossi, e del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, dott. Ludovico Vaccaro. Al termine del Comitato, alle ore 11:00, è prevista la sottoscrizione del Patto per la sicurezza urbana per il Comune di Foggia. Seguirà una conferenza stampa. I giornalisti e i foto cineoperatori dovranno accreditarsi entro le ore 12:00 di domenica 5 febbraio 2023, inviando una richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella quale andranno indicati: nome e cognome, luogo e data di nascita, documento di riconoscimento, categoria di appartenenza (cineoperatore, fotoreporter, giornalista), e per i soli giornalisti la testata e il numero di tesserino professionale. Gli accrediti potranno essere ritirati la mattina dell’evento presso la Prefettura. L’ingresso degli accreditati al punto stampa dovrà avvenire entro le ore 10:45. I fotocineoperatori interessati ad una ripresa video della fase iniziale dei lavori del Comitato dovranno presentarsi entro le ore 9:30. (FONTE: sito istituzionale)

CONSIGLIO EUROPEO STRAORDINARIO, COMUNICAZIONI FITTO – MERCOLEDÌ 8 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 9, le Commissioni riunite Affari esteri e XIV Politiche Ue della Camera e Politiche Ue del Senato, presso la sala del Mappamondo, svolgono le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, in vista del Consiglio europeo straordinario del 9 e 10 febbraio 2023. L'appuntamento viene trasmesso anche sul canale satellitare. (FONTE: sito istituzionale)