POLITICHE SOCIALI, 27 MILIONI PER L’ASSISTENZA AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ DELLE SCUOLE SUPERIORI

02 Feb 2023 Presidenza della Regione L’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha stanziato ulteriori 27 milioni e 100 mila euro

per i servizi di assistenza in favore degli alunni con disabilità delle scuole superiori di secondo grado dell’Isola. «Ho sollecitato gli uffici - dichiara l’assessore Nuccia Albano - a predisporre con tempestività lo stanziamento e l’erogazione di questi fondi per scongiurare l’interruzione di servizi pubblici essenziali. Il nostro scopo è migliorare la qualità della vita degli alunni con disabilità e favorirne l’integrazione nel contesto scolastico ma anche aiutare e sostenere le famiglie dei soggetti più fragili». Le Città metropolitane e i Liberi consorzi comunali, delegati a fornire i servizi, avevano già rappresentato la necessità di ulteriori risorse per garantire l’assistenza fino alla conclusione dell’anno scolastico. Il 50 per cento delle risorse, pari a 13.550.000 euro, sarà liquidato già nei prossimi giorni. L’intero importo verrà assegnato alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali sulla base del numero di alunni disabili assistiti nel corrente anno scolastico. (FONTE: sito ufficiale Presidenza della Regione)

DIPENDENZE, POTENZIATO TAVOLO CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO

02 Feb 2023 - Presidenza della Regione Potenziato il Tavolo tecnico regionale permanente per la prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamenti. Lo ha deciso l'assessore regionale alla Salute Giovanna Volo che oggi ha firmato il decreto con cui si dà nuovo impulso a questa realtà, istituita nel 2019, che svolgerà un ruolo fondamentale soprattutto nel contrasto al gioco d'azzardo patologico. Un intervento che risponde alle indicazioni previste dai Piani nazionale e regionale della prevenzione 2020-2025. «Numerose evidenze scientifiche - commenta l'assessore Volo - hanno dimostrato che le nuove tecnologie possono comportare, se non usate nella maniera corretta, dipendenze e disturbi della personalità in fasce vulnerabili della popolazione. Per questo, lavoreremo in maniera organica per educare e sensibilizzare i soggetti più fragili e, in particolare, i più giovani. Tra le attività previste, infatti, c'è anche il rafforzamento della collaborazione tra le aziende sanitarie e l'Ufficio scolastico regionale per organizzare una serie di incontri con esperti del settore per gli studenti di tutte le province della Sicilia». Il coordinamento dei lavori del Tavolo è affidato al dirigente generale del Dasoe, Salvatore Requirez. Oltre ai dirigenti responsabili del Dasoe, ne faranno parte anche: Roberto Cafiso, responsabile Dipendenze patologiche dell'Asp di Siracusa; Daniele La Barbera, ordinario presso la Clinica psichiatrica dell'Università di Palermo; Giuseppe Mustile, direttore dell'unità operativa complessa Dipendenze patologiche dell'Asp di Ragusa; Francesca Picone, dirigente Asp di Palermo; e Giovanni Utano, psicoterapeuta dell'Asp di Messina. A seconda delle tematiche trattate, inoltre, il Tavolo potrà essere integrato di volta in volta da altre specifiche professionalità. (FONTE: sito ufficiale Presidenza della Regione)

MATTARELLA INCONTRA I VERTICI RAI PER I 30 ANNI DEL TG "LEONARDO"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, in occasione del 30° anniversario del Telegiornale scientifico “Leonardo”, Marinella Soldi e Carlo Fuortes, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Rai. Erano presenti vertici della testata giornalistica regionale (TGR) guidati dal direttore Alessandro Casarin e giornalisti conduttori della trasmissione. Roma, 02/02/2023 (II mandato) (FONTE: sito ufficiale)

COSTITUZIONE DELLA CABINA DI REGIA PER LE OLIMPIADI E PARALIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA 2026

2 Febbraio 2023 Si è tenuta oggi a Palazzo Chigi, presso la Presidenza del Consiglio, la riunione con la quale è stata costituita la Cabina di regia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, della quale fanno parte tutti i soggetti istituzionali e operativi interessati. All’incontro coordinato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano erano presenti: i ministri per lo Sport e i giovani, con delega alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026, Andrea Abodi, dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Matteo Salvini; Giovanni Malagò, presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina 2026, Luca Pancalli, presidente del Comitato paralimpico e vice presidente della Fondazione, Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione; Veronica Vecchi e Luigi Valerio Santandrea, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Infrastrutture Milano-Cortina 2026. La Cabina di regia, costituita in raccordo con il tavolo dei territori interessati da OIimpiadi e Paralimpiadi, si è impegnata a fare il punto sistematico sulle problematiche relative allo stato di avanzamento dei lavori - opere pubbliche e infrastrutture sportive - e a verificare le possibili normative finalizzate all’accelerazione degli stessi. I partecipanti alla Cabina di regia si sono dati appuntamento al prossimo 27 febbraio per un nuovo incontro congiunto con il tavolo dei territori. (FONTE: sito ufficiale)

SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DELLA MAGISTRATURA, AVVIATO ESAME REFERENTE

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura (C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone - Rel. Nazario Pagano, FI). (FONTE: sito ufficiale)