MODIFICHE ALLA RIFORMA PENALE ‘CARTABIA’

30 Gennaio 2023 - Il Consiglio dei Ministri del 19 gennaio 2023, ha approvato un disegno di legge volto a introdurre norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto obbligatorio in flagranza.

Il testo prevede la procedibilità d’ufficio per tutti i reati per i quali sia contestata l’aggravante del “metodo mafioso” o della finalità di terrorismo o di eversione. Inoltre, la procedibilità d’ufficio è prevista anche per il reato di lesione personale, quando è posto in essere da persona sottoposta a una misura di prevenzione personale, fino ai tre anni successivi al termine della misura stessa. Infine, si stabilisce che l’arresto in flagranza previsto come obbligatorio debba essere eseguito anche in mancanza della querela, quando la persona offesa non è presente o prontamente rintracciabile. In tali casi, gli ufficiali o gli agenti di polizia giudiziaria dovranno effettuare tempestivamente ogni utile ricerca della persona offesa e, ove la querela non fosse presentata nel termine di quarantotto ore dall’arresto o la persona offesa decidesse di rinunciarvi, l’arrestato sarà rimesso immediatamente in libertà. (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO DEL PRESIDENTE MELONI CON IL MINISTRO CALDERONE

30 Gennaio 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Chigi il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, per discutere dei prossimi provvedimenti relativi al suo ministero. (FONTE: sito istituzionale)

MEDICINA, VIA LIBERA A NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUA INGLESE A CATANIA

31 Gen 2023 - Presidenza della Regione Via libera dal governo Schifani a un nuovo corso di laurea magistrale in "Medicine and Surgery" in lingua inglese all'Università di Catania. Su proposta degli assessori per la Salute, Giovanna Volo, e per l'Istruzione, Mimmo Turano, la giunta regionale ha approvato l'attivazione del nuovo corso di laurea magistrale LM-41 che sarà attivato nell'ateneo catanese e interamente erogato in inglese. La proposta aveva già incassato l'approvazione all’unanimità da parte Comitato regionale universitario della Sicilia, a seguito delle valutazioni tecniche positive fatte dal Dasoe relativamente alla progettazione e alle finalità del percorso formativo magistrale a ciclo unico. «Una buona notizia per il carattere innovativo sul fronte dell'offerta formativa e didattica. Il corso, svolgendosi in inglese, è un tassello importante per la ricerca internazionale in campo medico sanitario a vantaggio della Sicilia che ha bisogno di nuovi medici competenti e qualificati con alle spalle un'alta formazione di caratura internazionale che risponda ai sempre più complessi bisogni di salute», ha commentato l'assessore per la Salute, Giovanna Volo. «La giunta Schifani ha accolto favorevolmente la proposta del rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Priolo di istituire il corso magistrale in inglese sia per la valenza formativa sia per il pregio dell’iniziativa. L'offerta formativa in campo medico si arricchisce di un ulteriore fiore all'occhiello che proietta i futuri medici ancora di più nel mercato del lavoro», ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione, Turano. (FONTE: Presidenza della Regione – sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE D'UNGHERIA, KATALIN NOVÁK

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente d'Ungheria, Signora Katalin Novák, in visita ufficiale, intrattenendola successivamente a colazione. Era presente il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani. Roma, 31/01/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)