IL PRESIDENTE GIORGIA MELONI INTERVIENE A “L’ITALIA DELLE REGIONI”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento in videocollegamento a “L’Italia delle Regioni”, il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza

dei territori italiani che si svolge a Palazzo Lombardia a Milano. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE GIORGIA MELONI INCONTRA IL RE ABDULLAH II DI GIORDANIA

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi a Palazzo Chigi un incontro molto cordiale con Sua Maestà Abdallah II Ibn Al Hussein, Re di Giordania. Nel corso del pranzo, a cui hanno preso parte anche il Vice Presidente e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Ministro della Difesa Guido Crosetto, sono stati approfonditi i temi dell’agenda bilaterale con particolare riferimento alla collaborazione nei settori della sicurezza e della difesa. Nel corso del colloquio sono stati affrontati anche gli ultimi sviluppi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, approfondendo in particolare le prospettive del processo di pace israelo-palestinese e della collaborazione energetica e idrica nella regione. É stato rilevato che la tradizionale amicizia tra Italia e Giordania potrà infatti contribuire ad affrontare le sfide complesse della regione cogliendo anche le opportunità che si offrono a beneficio dei popoli interessati. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA PARTECIPATO AL SEMINARIO DI STUDIO IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME "ANTONIO SEGNI E I GIUSPUBBLICISTI. UN CARTEGGIO INEDITO (1956 - 1964)"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato al seminario di studio organizzato dall’Archivio Storico del Quirinale, dalla Fondazione Antonio Segni e dall'Università di Sassari, in occasione del 50° anniversario della scomparsa del Presidente Segni e della presentazione del volume di Salvatore Mura “Antonio Segni e i giuspubblicisti. Un carteggio inedito (1956-1964)". Ha aperto i lavori Marina Giannetto, Sovrintendente dell'Archivio Storico e sono intervenuti Omar Chessa, Professore di Diritto Costituzionale dell'Università di Sassari, Massimo Luciani, Accademico dei Lincei e Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. Ha moderato l'incontro Mario Segni, Presidente dell'omonima Fondazione. Roma, 06/12/2022 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

AGRICOLTURA, PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO PER GLI AIUTI AGLI APICOLTORI SICILIANI

Presidenza della Regione - Prorogata la scadenza del bando di aiuti per 500 mila euro agli apicoltori siciliani per i costi sostenuti per l'alimentazione straordinaria degli sciami, emanato dal dipartimento dell'Agricoltura della Regione Siciliana. La nuova scadenza è fissata per il 16 dicembre. Inoltre, il decreto dirigenziale (qui il link) allarga a tutto l'anno solare 2021 il periodo utile per il riconoscimento delle spese. Il sostegno è rivolto a imprenditori apistici, società e cooperative che abbiano sede legale e operino nel territorio siciliano e siano iscritti all'anagrafe apistica nazionale. Consiste nel rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di prodotti per l'alimentazione di soccorso delle api: nel 2021, infatti, a causa dagli eventi climatici avversi, il cibo presente in natura per gli sciami si è ridotto notevolmente, costringendo gli apicoltori ad acquistare prodotti alimentari integrativi, con un notevole aggravio dei costi di gestione aziendale. Le domande dovranno essere trasmesse all’Ispettorato provinciale dell’agricoltura competente e dovranno contenere una relazione sui danni subiti dall'azienda. (Presidenza della Regione - FONTE: sito istituzionale)

D-L N. 185/2022 - PROROGA INVIO ARMI UCRAINA

La 3a Commissione, il 6 dicembre, con la relazione del Presidente Craxi, ha avviato l'esame del ddl n. 389, di conversione del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina: il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle 10 di lunedì 12 dicembre. Dossier di documentazione (FONTE: sito istituzionale)