IL PRESIDENTE MATTARELLA AL FORUM DELLA RICERCA "MADE IN INAIL"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla sessione di apertura del Forum della Ricerca "Made in Inail" che ha avuto luogo nell’area espositiva del Gazometro Ostiense di Roma.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola: Franco Bettoni, Presidente Inail e Marina Elvira Calderone, Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Alberto Mantovani, Professore Emerito Humanitas University, Direttore Scientifico Istituto Clinico Humanitas, ha svolto la Lectio Magistralis. Al termine è intervenuto il Capo dello Stato. Nel corso della visita ai padiglioni espositivi sono stati illustrati al Presidente Mattarella alcuni progetti innovativi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.Roma, 25/11/2022 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

AL QUIRNALE I VINCITORI DEI PREMI BALZAN 2022

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale una delegazione della Fondazione Balzan composta dal Presidente del Consiglio della Fondazione Internazionale "Premio", Alberto Quadrio Curzio, dal Presidente della Fondazione Internazionale "Fondo", Gisèle Girgis-Musy e dal Presidente del Comitato Generale Premi, Luciano Maiani. Erano presenti i vincitori dei Premi Balzan 2022: Martha C. Nussbaum (per la filosofia morale), Robert Langer (per biomateriali per la nanomedicina e l’ingegneria dei tessuti), Philip V. Bohlman (per etnomusicologia), Dorthe Dahl-Jensen e Johannes (Hans) Oerlemans (per glaciazione e dinamica delle calotte polari). Hanno partecipato all’incontro il Presidente e il Vice presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roberto Antonelli e Giorgio Parisi, il Vice presidente del consiglio di Fondazione Balzan, Paola Germano e la Segretaria Generale della Fondazione Suzanne Werder. Roma, 25/11/2022 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA A ORDINAMENTO MILITARE

Disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l’istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti, ai sensi dell’articolo 16, comma 1, lettere d) ed e), della legge 28 aprile 2022, n. 46 (decreto legislativo – esame definitivo) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della difesa Guido Crosetto, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni di adeguamento delle procedure di contrattazione per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché per l’istituzione delle relative aree negoziali per i dirigenti, ai sensi dell’articolo 16, comma 1, lettere d) ed e), della legge 28 aprile 2022, n. 46. Il testo approvato tiene conto dei pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari. (FONTE: sito istituzionale)

MALTEMPO, STATO DI CRISI PER ALTRI COMUNI NEL TRAPANESE, AGRIGENTINO E RAGUSANO

Presidenza della Regione Il governo Schifani ha esteso ad altri sei Comuni lo stato di crisi e di emergenza, già dichiarato lo scorso 24 ottobre per numerose zone dell'Isola a causa dei danni provocati dal maltempo nei giorni 25, 26 e 30 settembre e il primo, il 9 e il 13 di ottobre. Su proposta del dipartimento regionale di Protezione civile guidato da Salvo Cocina, la Giunta regionale ha esteso il provvedimento, della durata di sei mesi, ai seguenti Comuni: Vita, Calatafimi Segesta e Salemi nel Trapanese; Vittoria nel Ragusano; Caltabellotta e Montevago nell'Agrigentino. La decisione è stata presa per attivare ulteriori iniziative che possano garantire una maggiore capacità di risposta operativa sul territorio, ritenendo valide e motivate le richieste avanzate dai Comuni. Presidenza della Regione (FONTE: sito istituzionale)

RADDOPPIO FERROVIARIO PALERMO-CATANIA, ARICÒ: «VIA LIBERA ALLA TRATTA FIUMETORTO-LERCARA»

Presidenza della Regione Via libera del governo Schifani al progetto definitivo per il raddoppio ferroviario della tratta Fiumetorto-Lercara nell’ambito del nuovo collegamento ad alta velocità Palermo-Catania. Il parere positivo espresso dalla giunta, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, consentirà a Rete ferroviaria italiana di poter mandare in gara l’opera del valore di 1,860 miliardi di euro entro il 31 dicembre. Il lotto interessato dai lavori si sviluppa per circa 30 chilometri e riguarda una tratta che risulta in comune alle linee ferroviarie Palermo-Catania e Palermo-Agrigento. L’intervento prevede, in particolare un primo tratto lato Nord di circa 8 chilometri alla destra del fiume Torto, una galleria “Alia” di circa venti chilometri, un ultimo tratto lato Sud di circa 2 chilometi che si riallaccia all’attuale linea alla stazione di Lercara. «Un intervento strategico per la mobilità nell’Isola – spiega Aricò – che consentirà di avere una rete ferroviaria più moderna, rispetto a quella attuale realizzata alla fine dell’Ottocento, come nelle altre regioni italiane. Un nuovo tracciato che consentirà ai treni di poter viaggiare anche a duecento chilometri orari, raddoppiando l’attuale velocità». Presidenza della Regione (FONTE: sito istituzionale)

MOZIONI SU CONFLITTO RUSSIA - UCRAINA E INTRODUZIONE SALARIO MINIMO, MARTEDÌ DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono martedì 29 novembre alle ore 10 con le seguenti discussioni generali: mozioni su conflitto Russia-Ucraina, mozioni sull'introduzione del salario minimo, mozione sulla ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità (vedi allegato) e proposta di modifica al Regolamento relativa ad adeguamenti conseguenti alla riduzione del numero dei deputati (Doc. II, n. 5). (FONTE: sito istituzionale)