GRAZIE A PARLAMENTO PER OK A LEGGE DELEGAZIONE, EUROPA È COMUNITÀ DESTINO

"Uno degli ultimi atti del Parlamento italiano è l'approvazione della legge di delegazione europea. Il mio personale ringraziamento va a tutti i membri della commissione Affari europei e al Parlamento per avere lavorato con convinzione e impegno nell’interesse dell'Italia e dell'Europa.

Con questo provvedimento tagliamo le infrazioni e miglioriamo la legislazione vigente. L'Europa è la nostra comunità di destino". Così il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, dopo il via libera definitivo dall'assemblea di Montecitorio alla legge di delegazione europea. Legge delegazione europea (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA CONFERISCE L'ONORIFICENZA DI CAVALIERE DI GRAN CROCE DELL'OMRI ALL'ASTRONAUTA LUCA PARMITANO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale l'astronauta dell'ESA Luca Parmitano al quale ha conferito l'Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Roma, 30/09/2022 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO TRA IL SEGRETARIO GENERALE AMB. SEQUI E IL PRESIDENTE DI ASI, ING. SACCOCCIA

Oggi 29 settembre il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, accompagnato dalla Direttrice Centrale per la promozione integrata e l’innovazione, Min. Plen. Cecilia Piccioni, ha avuto un proficuo incontro con il Presidente di ASI, Ing. Giorgio Saccoccia, coadiuvato dalla Direttrice affari internazionali dell’ASI, Dott.sa Gabriella Arrigo. Nel corso dell’incontro si è discusso di diplomazia spaziale e relazioni internazionali, inquadrate nel più ampio quadro di collaborazione tra MAECI e ASI, con particolare attenzione alle strategie di internazionalizzazione dell’industria spaziale del Paese. (FONTE: sito istituzionale)

LOTTA CONTRO LE FRODI NELL’UNIONE EUROPEA

Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 14 luglio 2020, n. 75, di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale (decreto legislativo – esame definitivo) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della giustizia Marta Cartabia, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 14 luglio 2020, n. 75, di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale. Il testo interviene, apportando alcune modifiche: sulla disciplina del reato di appropriazione indebita da parte del funzionario pubblico; in tema di congelamento e confisca degli strumenti e dei proventi dei reati o di beni di valore corrispondente; in tema d’indebita percezione di erogazioni a carico totale o parziale del Fondo europeo agricolo di garanzia e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale; in merito ai reati concernenti le dichiarazioni Iva. (FONTE: sito istituzionale)

CANTIERI DI LAVORO, 108 MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DAI COMUNI

Presidenza della Regione Sono 108 i Comuni siciliani con meno di 10mila abitanti interessati al finanziamento dei cantieri di lavoro per i disoccupati. Tante sono le istanze presentate dalle Amministrazioni locali in risposta all'avviso del dipartimento regionale del Lavoro, dell'impiego, dell'orientamento, dei servizi e delle attività formative dello scorso 23 agosto. Chiusi i termini fissati, il 27 settembre è stato pubblicato l'elenco provvisorio delle istanze ricevute. I Comuni che riscontrino esclusioni o errori materiali possono presentare una richiesta di riesame al dipartimento entro sette giorni dalla data di pubblicazione. Poi si provvederà alla redazione dell’elenco definitivo «Prosegue l’azione della Regione e dell’assessorato del Lavoro - sottolinea l'assessore Antonio Scavone - nell’impegno quotidiano a favore dei disoccupati e di tutti i lavoratori. Anche in questa fase di transizione l'Amministrazione non si ferma, consegnando al nuovo governo regionale una struttura in attività». I cantieri di lavoro sono stati finanziati con 5 milioni di euro dalla Regione Siciliana, con la legge regionale n.16 del 10 agosto 2022 (variazioni di bilancio). I finanziamenti saranno concessi "a sportello", in base all'ordine cronologico di presentazione delle istanze e nella misura di un cantiere per ogni Comune. Il dipartimento del Lavoro, accertata la presenza della lista di disoccupati da avviare al cantiere tramite i Centri per l'impiego competenti per territorio, comunicherà poi al Comune le somme disponibili per ogni cantiere ammesso a finanziamento e le istruzioni utili per predisporre i progetti esecutivi. In base alle economie eventualmente realizzate si procederà al finanziamento di ulteriori cantieri scorrendo l'elenco di presentazione delle istanze. L'elenco provvisorio dei Comuni che hanno presentato la manifestazione di interesse a questo link. Presidenza della Regione (FONTE: sito istituzionale)