EUNEWS: L’ULTIMO DISCORSO DI DRAGHI ALL’ONU

New York– Decisi e uniti contro la guerra di Putin in Ucraina. Contro l’insicurezza alimentare, la crisi energetica ed economica che ne sono scaturite. Ma anche contro le sfide del nostro tempo, dal cambiamento climatico alle disuguaglianze.

Sono da poco passate le nove di sera quando il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il 20 settembre, inizia a pronunciare il suo discorso alle Nazioni unite, nella giornata di apertura della 77esima Assemblea Generale Onu che questa settimana raccoglie a New York i grandi del mondo. L’ultimo che lo vede premier dell’Italia, a cinque giorni dalla chiamata alle urne del 25 settembre. A raccontare di questo appuntamento storico è Eunews, quotidiano di politica online con sede in Belgio, nazione nella quale vivono ad oggi 276 mila italiani, in un articolo del 21 settembre di Fabiana de Luca. Il filo rosso che lega il discorso di Draghi è la parola insieme. E’ all’Onu, sede del multilateralismo per eccellenza, che il premier dimissionario ne rilancia l’importanza per affrontare le sfide del nostro tempo, dal cambiamento climatico, alla pandemia, senza dimenticare le diseguaglianze sociali. Tutte sfide del nostro tempo, aggravate dall’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina di cui la responsabilità “è chiara e di una parte sola”, accusa il premier dimissionario. Se la responsabilità del conflitto è solo del presidente russo Vladmir Putin, è collettiva la necessità di “trovare risposte a questi problemi con urgenza, determinazione, efficacia”. Proprio la guerra in Ucraina e le crisi che ne derivano, a detta di Draghi, hanno messo a dura prova la coesione della comunità internazionale. “Ma è proprio in questo contesto che è necessario ritrovare lo spirito di cooperazione che ci ha permesso negli scorsi anni di affrontare insieme altre sfide non meno dure”. Assicura a conclusione del suo intervento che anche nei prossimi anni, “l’Italia continuerà a essere protagonista della vita europea, vicina agli alleati della NATO, aperta all’ascolto e al dialogo, determinata a contribuire alla pace e alla sicurezza internazionale”. (NoveColonneATG)

APPROVATO IL DECRETO "AIUTI BIS"

La Camera è convocata mercoledì 28 settembre alle ore 11 per Comunicazioni del Presidente. Nella seduta di giovedì 15 settembre la Camera ha approvato, con 322 sì e 13 no, il decreto su misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cosiddetto Aiuti-bis). Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Successivamente, la Camera, con 372 si', nessun voto contrario ed un astenuto, ha approvato la risoluzione su cui il governo ha espresso parere favorevole, sulla Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, numero 243, sull'aggiornamento degli obiettivi di finanza pubblica. Infine la Camera ha approvato la proposta da parte dell’Ufficio di Presidenza di elevare un conflitto di attribuzione innanzi alla Corte costituzionale nei confronti del Consiglio di Stato e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione. La settimana dell'Assemblea

MIPAAF: PUBBLICATA LA VERSIONE AGGIORNATA DEL REGOLAMENTO OPERATIVO E DELL’ELENCO DEI CODICI ATECO DELLA MISURA PNRR “PARCO AGRISOLARE”

ROMA – È pubblicata sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali la versione aggiornata del Regolamento operativo e dell’elenco dei Codici ATECO della misura PNRR “Parco Agrisolare”, per rispondere ad alcuni temi posti all’attenzione del Ministero a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico avvenuta in agosto scorso. Sono pubblicate inoltre ulteriori FAQ. Si ricorda che la predetta misura ha una dotazione di 1 miliardo e 500 milioni, tutti disponibili sin da questo primo bando ed assegnati con una procedura a sportello, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. Come già previsto, la Piattaforma informatica per la presentazione delle candidature, predisposta dal GSE, aprirà il 27 settembre alle ore 12. La documentazione aggiornata ad oggi è disponibile al presente link. Sulla pagina GSE sono disponibili due video dimostrativi sulle modalità di utilizzo della piattaforma informatica e, per le sole grandi imprese, sulle modalità di compilazione del Tool per la valutazione dello scenario controfattuale, oltre al link al “Portale di supporto GSE“, cui ci si potrà rivolgere per domande di carattere tecnico-informatico. (Inform)