DISASTRO DI RIGOPIANO DEL 18 GENNAIO 2017, PUBBLICATO IL DECRETO DEL 6 LUGLIO 2022

16 Agosto 2022 Si pubblica il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 luglio 2022, con cui sono stati individuati gli importi corrispondenti ai contributi di cui all’articolo 1, comma 1, all’articolo 2, comma 3 e all’articolo 3, comma 3, lettere a), c), d) ed e),

ai sensi del Decreto del Segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri 1 giugno 2021. Ai fini della tutela della riservatezza e considerata la presenza di dati personali anche particolari, è stata predisposta per la pubblicazione una tabella allegata al decreto contenente i soli Comuni di residenza delle vittime e dei feriti. (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA DEI DEPUTATI - XVIII LEGISLATURA - 740^ SEDUTA PUBBLICA

Martedì 13 settembre 2022 - Ore 9,30 ORDINE DEL GIORNO

1. Discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 2685 - Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (ove trasmesso dal Senato). (ore 15,30)

2. Seguito della discussione del disegno di legge: S. 2685 - Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (ove trasmesso dal Senato).

3. Deliberazione in merito alla proposta di elevazione di un conflitto di attribuzione innanzi alla Corte costituzionale nei confronti del Consiglio di Stato e delle Sezioni Unite della Corte di cassazione. (FONTE: sito istituzionale)

PROTEZIONE CIVILE: ITALIA CURERÀ ALTRI 3 FERITI IN ESPLOSIONE IN LIBIA

È appena atterrato all’aeroporto militare di Pisa il volo della Libyan Air Ambulance con a bordo tre cittadini libici feriti, lo scorso primo agosto, nell’esplosione di una cisterna nella regione del Fezzan. La missione MedEvac – Medical Evacuation, effettuata in stretta collaborazione con le autorità libiche, è stata coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, attraverso la CROSS – Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitari e in stretta collaborazione con il Comando Operativo di Vertice Interforze, il Ministero della Difesa, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e le rappresentanze diplomatiche dei due Paesi. Il 6 agosto scorso l’Italia aveva accolto altri quattro feriti libici, coinvolti nello stesso incidente e assistiti nelle strutture ospedaliere nazionali che avevano reso disponibili posti letto nei reparti specializzati. I pazienti arrivati oggi – grazie alla CROSS che coordina le operazioni di evacuazione medica in raccordo con i referenti sanitari regionali – saranno traferiti e assistiti dai servizi sanitari delle regioni Piemonte, Liguria e Veneto. (FONTE: sito istituzionale)