ECCIDIO SANT'ANNA DI STAZZEMA. PRESIDENTE CASELLATI: RIPUDIO DELLA GUERRA E DELLA VIOLENZA È DOVERE IMPRESCINDIBILE PER LA NOSTRA REPUBBLICA

Venerdì 12 Agosto 2022 “L'eccidio di Sant'Anna di Stazzema rappresenta una delle ferite più profonde inferte dal nazifascismo al nostro Paese.

Quella mattina del 12 agosto 1944 l'essenza stessa dell'umanità veniva violata dal massacro di 560 vittime civili inermi, tra cui anziani, donne e 130 bambini. A 78 anni di distanza la memoria di quella strage ci ricorda che il ripudio della guerra e della violenza è un dovere imprescindibile per la nostra Repubblica e uno dei pilastri su cui essa stessa è stata fondata”. Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. (FONTE: sito istituzionale)

POLITICHE SOCIALI, LA REGIONE EROGA OLTRE 7 MILIONI AI COMUNI PER I DISABILI PSICHICI

Presidenza della Regione Sette milioni e 300 mila euro il ricovero delle persone con disabilità psichica. La Regione Siciliana, tramite l'assessorato al Lavoro, alla famiglia e alle politiche sociali, ha autorizzato il pagamento ai Comuni siciliani delle somme per le rette che riguardano la permanenza nelle comunità alloggio dei 2.266 disabili psichici censiti in tutta l'Isola nel 2021. Questa la ripartizione territoriale delle somme la cui erogazione è stata autorizzata dall'assessorato. Ai Comuni dell'Agrigentino (570 disabili psichici censiti) 1 milione e 846 mila euro; a quelli del Nisseno (153 disabili) 493 mila euro; agli enti locali catanesi (320 disabili) 1 milione e 45mila euro; nell'Ennese (152 disabili) 490 mila euro; ai Comuni del Messinese (111 disabili) poco più di 358 mila euro; Nel Palermitano (325 i disabili censiti) sono stati erogati 1 milione e 49 mila euro; 661 mila euro sono andati alle Amministrazioni locali del Ragusano (205 disabili); 613 mila euro al Siracusano (190 disabili); 774 mila euro ai Comuni del Trapanese (240 disabili). Presidenza della Regione (FONTE: sito istituzionale)

LUNEDÌ 15 AGOSTO COMITATO NAZIONALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA PRESIEDUTO DAL MINISTRO LAMORGESE

12 Agosto 2022 Tema Sicurezza Territorio Lunedì prossimo alle ore 11.00, in occasione del Ferragosto, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, presiederà al Viminale il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Alle ore 12.30 il ministro si collegherà con la Sala del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alcuni presidi territoriali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Capitaneria di Porto e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I video collegamenti saranno trasmessi in streaming sul sito istituzionale del Ministero (www.interno.gov.it). Sul sito saranno disponibili anche alcune immagini della riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. (FONTE: sito istituzionale)

IL LEADER DI AZIONE CHIEDE UN CONFRONTO TV TRA TUTTI E QUATTRO I POLI.

In un’intervista al Corriere della Sera Carlo Calenda parla delle forze in campo per le prossime elezioni del 25 settembre. “Non ci sono solo due poli” per l’ex ministro dello sviluppo economico, bensì quattro considerando anche Conte oltre sé stesso, Letta e Meloni. “Noi quattro dobbiamo poter fare un grande confronto in tv per far capire agli italiani quello che c’è in ballo in queste elezioni e cosa si propone davvero”. Il presagio negativo del leader di Azione è che chiunque dovesse vincere le elezioni non durerebbe più di sei mesi a causa delle profonde contraddizioni interne. L’obiettivo di Calenda è sempre quello di portare avanti l’agenda Draghi e obbligare con i loro voti anche gli altri partiti ad andare avanti in questa direzione. “Non è una corsa contro, è una corsa per il Paese. Per avere un governo con Draghi o comunque che abbia autorevolezza, programmi, concretezza”. (FONTE: sito istituzionale)