PALAZZO CHIGI: ACCORDI PER IL GRANO, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DRAGHI

“Gli accordi firmati oggi a Istanbul da parte dell’Ucraina, della Russia, della Turchia e delle Nazioni Unite sono un’ottima notizia per tutta la comunità internazionale. Lo sblocco di milioni di tonnellate di grano ferme nei porti del Mar Nero

è essenziale per permettere a questi carichi di raggiungere i cittadini di molti Paesi a medio e basso reddito e evitare una crisi alimentare mondiale. Il successo di questo piano dipenderà dalla rapida e piena attuazione degli accordi firmati oggi. L’Italia si è fortemente impegnata negli scorsi mesi per sostenere l’iniziativa di mediazione della Turchia con il ruolo centrale delle Nazioni Unite. Auspichiamo che questi accordi rappresentino un primo passo verso concrete prospettive di pace, in termini che siano accettabili per l’Ucraina”. (FONTE: sitoistituzionale)

QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA HA FIRMATO I DECRETI DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha presentato per la firma i seguenti atti deliberati dal Consiglio dei Ministri: - Il decreto di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 25 settembre 2022, nonché di determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere fissata per il 13 ottobre 2022. - Il decreto di assegnazione alle Regioni del territorio nazionale e alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per le elezioni per il Senato della Repubblica. - Il decreto di assegnazione alle circoscrizioni elettorali del territorio nazionale e delle ripartizioni al territorio della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per le elezioni della Camera dei Deputati. Il Capo dello Stato ha firmato i suddetti decreti, che sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro dell'Interno. Roma, 21/07/2022 (II mandato) (FONTE: sitoistituzionale)

QUIRINALE: IL 27 LUGLIO NON AVRÀ LUOGO LA CERIMONIA CON I RAPPRESENTANTI DELLA STAMPA. MATTARELLA INCONTRERÀ I VERTICI DELL'ASSOCIAZIONE STAMPA PARLAMENTARE PER LA CONSEGNA DEL VENTAGLIO

A seguito dello scioglimento delle Camere, il tradizionale appuntamento con la stampa parlamentare, i direttori e i quirinalisti - previsto mercoledì 27 luglio - non avrà luogo. Il Presidente della Repubblica incontrerà i vertici dell’Associazione Stampa Parlamentare per la consegna del ventaglio. È quanto comunica l’ufficio stampa del Quirinale. Roma, 22/07/2022 (II mandato) (FONTE: sitoistituzionale)

CAMERA: ESAME DEL BILANCIO DELLA CAMERA

La Camera è convocata lunedì 25 luglio alle ore 12. Nella seduta di venerdì 22 ha avuto luogo la discussione congiunta dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2021 (Doc. VIII, n. 9); Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2022 (Doc. VIII, n. 10). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta. Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: S. 865-B - Proposta di legge costituzionale d'iniziativa popolare: Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità (Approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, dal Senato) (A.C. 3353-B). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta. (FONTE: sitoistituzionale)

COMUNICAZIONI DEI MINISTRI DI MAIO E GUERINI –

MARTEDÌ ORE 9 DIRETTA WEBTV Martedì 26 luglio, alle ore 9, presso la Sala del Mappamondo le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato svolgono le comunicazioni dei Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio e, della Difesa, Lorenzo Guerini. (FONTE: sitoistituzionale)

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, VICE MINISTRA SERENI PRESIEDE COMITATO CONGIUNTO

La Vice Ministra Marina Sereni ha presieduto la quinta riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, alla quale hanno partecipato il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Fabio Cassese, e il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri. Al Comitato hanno inoltre preso parte i rappresentanti delle altre Amministrazioni competenti per i temi trattati. Nel corso della riunione sono stati deliberati contributi in favore della Banca Mondiale e del CIHEAM per iniziative in Tunisia rispettivamente a sostegno delle Istituzioni e dello sviluppo rurale sostenibile, e in favore di UNFPA per un’iniziativa in Siria a tutela delle vittime di violenza di genere. È stato inoltre deliberato un contributo in favore del Patto Globale delle Nazioni Unite che opera con il settore privato per promuovere i principi dell’Agenda 2030 attraverso pratiche imprenditoriali responsabili improntate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani, nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa. Il Comitato Congiunto ha inoltre espresso il parere di competenza in merito a tre iniziative di finanziamento con risorse di Cassa Depositi e Prestiti in Africa e nei Balcani. Infine, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha presentato quattro informative riguardanti: gli esiti del bando 2020 per la concessione di contributi a iniziative promosse dalle Organizzazioni della Società Civile per un ammontare complessivo pari a circa 176 milioni di euro; gli esiti del bando 2021 per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale per un ammontare pari a quasi 20 milioni di euro; le iniziative recentemente deliberate dal Direttore dell’Agenzia e l’adozione di un “Glossario di Genere” per promuovere la conoscenza dei termini relativi all’uguaglianza di genere e all’empowerment di donne, ragazze e bambine nelle iniziative di cooperazione. È stata inoltre presentata un’informativa sulle iniziative finanziate tramite il Fondo Migrazioni da parte della Direzione Generale per le gli italiani all’estero e le politiche migratorie. (FONTE: sitoistituzionale)