SOVVENZIONI ESTERE DISTORSIVE DEL MERCATO INTERNO: ACCORDO POLITICO PROVVISORIO TRA IL CONSIGLIO E IL PARLAMENTO EUROPEO

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un accordo politico provvisorio sul regolamento relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno.

La presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea si è fondata sul principio della sovranità economica, che dipende da due principi fondamentali: gli investimenti e la protezione. L'accordo raggiunto su questo nuovo strumento consentirà di combattere la concorrenza sleale dei paesi che concedono ingenti sovvenzioni alla loro industria. Si tratta di un passo importante verso la tutela dei nostri interessi economici. Bruno Le Maire, ministro francese dell'Economia, delle finanze e della sovranità industriale e digitale Il regolamento mira ad affrontare le distorsioni create dalle sovvenzioni concesse dai paesi terzi a imprese che operano nel mercato interno dell'UE. Stabilisce un quadro completo che consente alla Commissione di esaminare le attività economiche che beneficiano di sovvenzioni da parte di paesi terzi sul mercato interno. In tal modo, il regolamento mira a ripristinare una concorrenza leale tra tutte le imprese, europee e non, che operano nel mercato interno. (continua a leggere: https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2022/06/30/foreign-subsidies-regulation-political-agreement/ - sito istituzionale)

DECRETO SULLE MISURE PER LE POLITICHE ENERGETICHE NAZIONALI, LUNEDÌ IN AULA LA DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono lunedì 4 luglio con la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614). A seguire la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-B). Nella seduta di giovedì 30 giugno, l'Assemblea ha deliberato con votazione elettronica senza registrazione dei nomi di rinviare ad altra seduta gli argomenti previsti all'ordine del giorno. (FONTE: sito istituzionale)

LEGGE QUADRO PER LO SVILUPPO DELLE ISOLE MINORI, AUDIZIONE DELLA MINISTRA GELMINI -

MARTEDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV Martedì 5 luglio, alle ore 10, le Commissione riunite Bilancio e Ambiente, presso l'Aula della Commissione Ambiente, svolgono l'audizione della Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini nell'ambito dell'esame della proposta di legge (C. 1285 Moronese, approvata dal Senato) Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri. (FONTE: sito istituzionale) SENATO: LAVORI D’AULA Il 5 luglio, alle 16,30, sono all'ordine del giorno ratifiche di accordi internazionali e la mozione n. 351 sull'apicoltura. Il 7 luglio inizia l'esame della riforma del Regolamento connessa alla riduzione del numero dei parlamentari (Doc. II, n. 12). Dal 12 al 14 luglio sarà esaminato il decreto-legge aiuti, energia e investimenti, ora all'esame della Camera. Calendario dei lavori fino al 14 luglio (FONTE: sito istituzionale)

ALUNNI DISABILI, DALLA REGIONE QUASI 16 MILIONI PER GARANTIRE CONTINUITÀ ALL’ASSISTENZA

In primo piano pubblicata il 28 Giu 2022 Ascolta Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione Dalla Regione Siciliana quasi 16 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi comunali per garantire sino a fine anno l’assistenza agli alunni disabili. Il dipartimento regionale della Famiglia ha emanato un decreto con cui vengono destinati 15 milioni e 921 mila euro agli enti locali territoriali per il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi esistenti ed evitare interruzioni di servizi pubblici essenziali, assicurando così la copertura dell’assistenza durante gli esami di Stato 2022 e risorse per i mesi da settembre a dicembre del nuovo anno scolastico 2022-23. «Manteniamo fede - afferma l’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Antonio Scavone - all’impegno di garantire la nostra presenza e il nostro sostegno alle persone con disabilità e ai loro familiari. Questo atto amministrativo è il segno tangibile delle risorse messe in campo dal governo Musumeci per i cittadini siciliani che necessitano di non essere lasciati soli». Le somme sono state ripartite sulla base del numero degli alunni disabili assistiti nell’anno scolastico che si sta concludendo. In dettaglio, alla Città metropolitana di Palermo (1.090 alunni con disabilità) sono stati assegnati 5 milioni 117 mila euro; alla Città metropolitana di Catania (670) 3 milioni 145 mila euro; alla Città metropolitana di Messina (410) 1 milione 925 mila euro. Queste le somme assegnate ai Liberi consorzi: Agrigento (226) 1 milione 61 mila euro; Caltanissetta (164) 770 mila euro; Enna (101) 474 mila euro; Ragusa (197) 924 mila euro; Siracusa (270) 1 milione 267 mila euro; Trapani (263) 1 milione 234 mila euro. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE GARANTE NAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTÀ

1 Luglio 2022 La campagna, la seconda promossa dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, intende illustrare i diversi ambiti di competenza di questa Autorità di Garanzia, che non si esauriscono in quello della detenzione penale. Compito del Garante nazionale, infatti, è monitorare non solo gli istituti di pena, ma anche i centri per il rimpatrio, i reparti psichiatrici ospedalieri, i luoghi di trattenimento e di interrogatorio in uso alle forze di polizia, le strutture chiuse dove sono ospitate persone anziane o con disabilità e altre strutture, più o meno formali, di privazione della libertà. La campagna vuole accrescere la conoscenza del pubblico sull’attività del Garante, che ha accesso in ogni momento a tutti i luoghi di privazione della libertà, alle persone ristrette, agli operatori e alla relativa documentazione e che ne riferisce annualmente al Parlamento. (FONTE: sito istituzionale)