OK ANCHE ALLA MOLDAVIA VON DER LEYEN: "DARE ALL’UCRAINA LO STATUS DI PAESE CANDIDATO ALL’UE"

L'Ucraina è stata ufficialmente insignita del titolo di "candidata" ad entrare a far parte della famiglia europea. Il via libera è arrivato ieri dalla Commissione Ue che ha raccomandato "al Consiglio primo:

di dare all'Ucraina una prospettiva europea; secondo, di dare all'Ucraina lo status di Paese candidato" all'adesione. Lo ha rivelato in conferenza stampa la presidente Ursula von der Leyen, al termine del collegio dei commissari a Bruxelles. "L'Ucraina - ha detto la presidente della Commissione - ha chiaramente dimostrato l'aspirazione e l'impegno del Paese di essere all'altezza degli standard europei". Ora però, deve procedere lungo il solco delle riforme. "Ad esempio sullo stato di diritto, la giustizia, la lotta alla corruzione e la rimozione del potere degli oligarchi sull'economia". Il lasciapassare è arrivato anche per la Moldavia: "raccomandiamo che il Consiglio europeo le conceda una prospettiva europea e lo status di candidato" ha detto la Von der Layen. Si tratta di una "decisione storica" ha commentato il presidente Zelensky (FONTE: sito istituzionale)

MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE DELL’AUTORITÀ GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE DETENUTE O PRIVATE DELLA LIBERTÀ PERSONALE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla presentazione della relazione annuale sull’attività dell’Autorità Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, presso la Biblioteca del Senato. Dopo il saluto di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica, Mauro Palma, Presidente dell’Autorità Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, ha svolto la Relazione. Sono, quindi, intervenuti Daniela de Robert, componente del Collegio dell’Autorità Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale e Emilia Rossi, componente del Collegio dell’Autorità Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Roma, 20/06/2022 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA A TAORMINA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito all’iniziativa “L’isola delle Letterature al centro del Mare Nostrum” che si è svolta nell’ambito della XII edizione di Taobuk, Taormina International Book Festival. Nel corso dell’evento è stata inaugurata l’istallazione dell’artista siciliano Emilio Isgrò “Le Farfalle dei Malavoglia”, dedicata al centenario della morte di Giovanni Verga. Taormina, 18/06/2022 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DI MAIO AL CONSIGLIO AFFARI ESTERI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio parteciperà, domani 20 giugno 2022, alla riunione del Consiglio dei Ministri degli Affari Esteri dell’Unione europea che si terrà a Lussemburgo. A margine del Consiglio Affari Esteri, il Ministro Di Maio co-ospiterà assieme al Ministro degli Affari Esteri finlandese, Pekka Haavisto, una prima colazione di lavoro informale con la partecipazione del Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Peter Maurer, per discutere del ruolo fondamentale giocato dal Comitato – uno dei partner principali della Cooperazione Italiana – nella risposta alle emergenze umanitarie, a cominciare dalla crisi in Ucraina. I lavori del Consiglio prevedono uno scambio di opinioni sui principali temi dell’agenda internazionale, a partire da un dibattito approfondito sui recenti sviluppi dell’aggressione russa contro l’Ucraina, con un particolare focus sul Piano d’Azione dell’UE sulle conseguenze del conflitto, nonché sulla sicurezza alimentare. I 27 avranno quindi uno scambio sulle relazioni bilaterali UE-Egitto, nonché una colazione informale con il Ministro degli Affari Esteri Shoukry, e sul Corno d’Africa. A margine degli incontri, sono previsti incontri bilaterali del Ministro Di Maio. (FONTE: sito istituzionale)

PIANO STRATEGICO NAZIONALE, AUDIZIONE MINISTRO PATUANELLI -

MERCOLEDÌ ALLE 8 DIRETTA WEBTV Mercoledì 22 giugno, alle ore 8, presso l'Aula della Commissione Agricoltura della Camera, le Commissioni riunite Agricoltura di Camera e Senato svolgono il seguito dell'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli aggiornamenti del Piano strategico nazionale (Psn) alla luce dei rilievi e delle osservazioni della Commissione europea. (FONTE: sito istituzionale)

MINISTRO ORLANDO IL 17 GIUGNO 2022 ALLA CONFERENZA MINISTERIALE DELL’UNECE SULL’INVECCHIAMENTO

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, venerdì 17 giugno, alle 9.00 (Hotel Ergife, Roma) parteciperà alla Conferenza ministeriale organizzata da UNECE (Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'Europa), in collaborazione con il Governo italiano, sull'invecchiamento. L'evento completerà il IV ciclo di revisione e valutazione del Piano d'Azione Internazionale di Madrid sull'Invecchiamento e la sua Strategia di attuazione regionale (MIPAA/RIS) (2018-2022). Il tema della Conferenza è "Unire le forze per la solidarietà e le pari opportunità per tutta la vita". L'incontro celebrerà anche i vent'anni del MIPAA, che è stato adottato nel 2002 dalla Seconda Assemblea mondiale sull'Invecchiamento e rappresenterà l'occasione per gli Stati membri dell'UNECE di riflettere sui passi compiuti in questi anni. Alle 10.45 è prevista una conferenza stampa congiunta con la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e della ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti e del Segretario Esecutivo dell'UNECE, Olga Algayerova. Sono aperti alla stampa i lavori della Conferenza ministeriale e del Joint Forum. La sessione plenaria potrà essere seguita in diretta streaming sul sito della Conferenza www.mipaa20rome.it. I giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire l'evento in presenza possono presentare richiesta di accredito inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (FONTE: sito istituzionale)