DECRETO LEGGE ELECTION DAY E DELEGA AL GOVERNO PER RIFORMA FISCALE, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono lunedì 20 giugno alle ore 10 con le seguenti discussioni generali: disegno di legge di conversione del decreto 4 maggio 2022, n. 41, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative

e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (C. 3591-A); disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343-A); mozione Lollobrigida ed altri concernente iniziative per sopperire alla carenza di personale nei settori del turismo e dell'agricoltura e per sostenere le relative filiere produttive; proposta di legge costituzionale di modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della Città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854-A).(FONTE: sito istituzionale)

CONSIGLIO EUROPEO, MERCOLEDÌ ALLE 9 COMUNICAZIONI DRAGHI

Nella seduta di mercoledì 22 giugno, alle ore 9, nell'Aula di Montecitorio si svolgono le Comunicazioni del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in vista della riunione del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno. (FONTE: sito istituzionale) SENATO: ORDINAMENTO GIUDIZIARIO E CSM L'Assemblea, giovedì 16 giugno, ha approvato in via definitiva il ddl di delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e sul Consiglio Superiore della Magistratura (A.S. 2595). Testo approvato in via definitiva dal Senato il 16 giugno (FONTE: sito istituzionale)

MATTARELLA AGLI STATI GENERALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’apertura dei lavori della seconda edizione degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile che si è svolta all’Università degli Studi Roma Tre. Hanno preso la parola: Mario De Nonno, Decano dell’Università degli Studi Roma Tre; Dario Pasini, Presidente del Comitato Nazionale del Volontariato di protezione civile; Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della protezione civile; Roberto Garofoli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Hanno, quindi, portato le loro testimonianze due rappresentanti del volontariato sulle attività di protezione civile: Flavia Moro, volontaria Squadra Emergenza Operativa (SEO) di Bollate e Francesca Ponzalino, volontaria di Psicologi per i popoli. La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Presidente Mattarella. (FONTE: sito istituzionale)

LAMORGESE HA INCONTRATO AL VIMINALE IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E SICUREZZA DEL REGNO DEI PAESI BASSI DILAN YEŞILGÖZ-ZEGERIUS E IL MINISTRO PER LA TUTELA GIURIDICA FRANK WEERWIND

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato al Viminale una delegazione del governo dei Paesi Bassi, guidata dal ministro della Giustizia e della Sicurezza, Dilan Yeșilgöz-Zegerius, e dal ministro per la Tutela giuridica, Franciscus Max Weerwind, per un approfondimento sullo sviluppo della collaborazione tra le forze di polizia dei due Paesi e, in particolare, sull’approccio italiano alla lotta alla criminalità organizzata con riferimento alla legislazione antimafia, alla legge sui collaboratori di giustizia e all’Agenzia per i beni confiscati. «Daremo all’Olanda tutta la collaborazione necessaria perché siamo pronti a condividere la professionalità e l’esperienza maturate, ormai da anni nel nostro Paese, nei campi dell’organizzazione e delle procedure finalizzate al contrasto alla criminalità organizzata», ha detto la titolare del Viminale che ha ricevuto un invito a recarsi nei Paesi Bassi. La delegazione olandese, nel corso di questa visita di lavoro, ha in programma incontri tecnici con i vertici del Dipartimento della Pubblica sicurezza e della Direzione investigativa antimafia. Roma, 16/06/2022 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

CONSIGLIO DEI MINISTRI: DECRETI FLUSSI

Il Consiglio dei Ministri ha adottato oggi un pacchetto di misure per la semplificazione delle procedure di ingresso dei lavoratori stranieri allo scopo di favorire, anche in relazione agli investimenti e agli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’immissione di manodopera nei settori produttivi che hanno espresso il maggiore fabbisogno. (FONTE: sito istituzionale)