AL QUIRINALE UNA DELEGAZIONE DELLA FONDAZIONE GIORGIO LA PIRA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione Giorgio La Pira guidata dalla Presidente, Patrizia Giunti.

Nel corso dell'incontro gli autori Giovanni Spinoso e Claudio Tuzzini hanno presentato il volume "Giorgio La Pira: i capitoli di una vita". Roma, 16/06/2022 (II mandato) (FONTE: sito istiuzionale)

CRISI IN UCRAINA. FORNITURA DI BENI UMANITARI A FAVORE DELLA POPOLAZIONE VULNERABILE

Un nuovo trasporto umanitario a favore della popolazione ucraina è partito ieri dalla Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) a Brindisi. L’operazione è realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in raccordo con la società civile italiana, impegnata in prima linea nella risposta alla crisi umanitaria in corso, con il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo unionale di Protezione Civile. Il carico, destinato al centro di raccolta di Suceava in Romania per il successivo smistamento in Ucraina, è composto da 9 tonnellate di kit medici (farmaci generici, chirurgici, post traumatici e per il trattamento di malattie non trasmissibili) e di beni umanitari (tra cui tende, coperte e stufe per tende) della Cooperazione Italiana e circa 7 tonnellate di beni di prima necessità (beni alimentari, per l’igiene personale e per la prima assistenza, nonché materiale sanitario) messi a disposizione dalla Fondazione Francesca Rava. Il trasporto segue la donazione della scorsa settimana di beni della Cooperazione Italiana a sostegno delle attività della Organizzazione della Società Civile “Cuamm Medici con l’Africa” a Chernivtsi, Ucraina, e si aggiunge alle precedenti spedizioni in favore della popolazione ucraina dello scorso marzo. (FONTE: sito istiuzionale)

MINISTRO ORLANDO IL 17 GIUGNO 2022 ALLA CONFERENZA MINISTERIALE DELL’UNECE SULL’INVECCHIAMENTO

16 giugno 2022 Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, venerdì 17 giugno, alle 9.00 (Hotel Ergife, Roma) parteciperà alla Conferenza ministeriale organizzata da UNECE (Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'Europa), in collaborazione con il Governo italiano, sull'invecchiamento. L'evento completerà il IV ciclo di revisione e valutazione del Piano d'Azione Internazionale di Madrid sull'Invecchiamento e la sua Strategia di attuazione regionale (MIPAA/RIS) (2018-2022). Il tema della Conferenza è "Unire le forze per la solidarietà e le pari opportunità per tutta la vita". L'incontro celebrerà anche i vent'anni del MIPAA, che è stato adottato nel 2002 dalla Seconda Assemblea mondiale sull'Invecchiamento e rappresenterà l'occasione per gli Stati membri dell'UNECE di riflettere sui passi compiuti in questi anni. Alle 10.45 è prevista una conferenza stampa congiunta con la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e della ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti e del Segretario Esecutivo dell'UNECE, Olga Algayerova. Sono aperti alla stampa i lavori della Conferenza ministeriale e del Joint Forum. La sessione plenaria potrà essere seguita in diretta streaming sul sito della Conferenza www.mipaa20rome.it. I giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire l'evento in presenza possono presentare richiesta di accredito inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (FONTE: sito istiuzionale)

A BOLZANO CON I DIALOGHI DI ITALIA DOMANI

17 Giugno 2022 Si è svolta a Bolzano una tappa del ciclo di incontri di “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. Hanno partecipato la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, e il Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio, Marco Leonardi. Sul palco, il presidente della Provincia Autonoma della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi. (FONTE: sito istiuzionale)

PRESIDENTE CASELLATI RICEVE PRIMO VICE PRESIDENTE DEL PARLAMENTO DELL'UCRAINA

Giovedì 16 Giugno 2022 Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto in Senato il primo vice Presidente del parlamento dell'Ucraina, l'on. Oleksandr Kornienko, in visita ufficiale a Roma. Al centro del colloquio, la situazione in Ucraina e la prospettiva europea del paese. "Ho rinnovato al vice Presidente Kornienko i sentimenti di profonda solidarietà e di amicizia già espressi al presidente Zelensky e al presidente del parlamento ucraino Stefanchuk", ha dichiarato il Presidente del Senato. "Il mio Paese sostiene le aspirazioni europee dell'Ucraina. Con altrettanta convinzione, e nel rispetto delle scelte di Kiev, mi auguro che lo sforzo diplomatico di tutta la comunità internazionale possa condurre al più presto a un cessate il fuoco e all'avvio di un credibile negoziato che metta fine a questo conflitto" ha concluso il Presidente Alberti Casellati. (FONTE: sito istiuzionale)