MAE: IL MINISTRO DI MAIO CO-PRESIEDE LA QUINTA RIUNIONE DEL COMITATO DI COORDINAMENTO DEI MINISTRI ITALIA-CROAZIA

Il Ministro Di Maio co-presiederà la quinta riunione del Comitato di Coordinamento dei Ministri Italia-Croazia Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio,

presiede oggi alla Farnesina la quinta riunione plenaria del Comitato di Coordinamento dei Ministri Italia-Croazia, assieme al suo omologo croato, Gordan Grlić Radman. Il Comitato, che vedrà la partecipazione di numerosi esponenti di Governo di entrambi i Paesi, permetterà di fare il punto sulle prospettive future della cooperazione bilaterale. In proposito, è prevista la firma di importanti documenti e intese per il rafforzamento dei rapporti tra Italia e Croazia. L’accordo sulla delimitazione delle ZEE tra Italia e Croazia, firmato alla Farnesina lo scorso 24 maggio, sarà sottoposto a processo di ratifica. Per consultare i trattati ratificati dall’Italia e vigenti clicca qui. (FONTE: sito istituzionale)

MININTERNO: SPAGNA, ARRESTATO PERICOLOSO LATITANTE: I COMPLIMENTI DEL MINISTRO DELL’INTERNO ALLA POLIZIA DI STATO

«Complimenti alla Polizia di Stato per l’operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Lecce, che ha condotto all’arresto, in Spagna, di Vincenzo Amato, inserito nell’elenco del Viminale dei latitanti di maggiore pericolosità e ricercato dal 2016», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando «la complessità della attività di indagine svolta da diverse articolazioni del Dipartimento della Pubblica sicurezza e la proficua cooperazione internazionale di polizia che ha consentito di ricostruire gli spostamenti fuori dal territorio nazionale». «La cattura di oggi in Spagna – ha sottolineato la titolare del Viminale – è l’ennesimo risultato della intensa azione di magistratura e forze di polizia per assicurare alla giustizia i latitanti che, anche confidando su reti criminali internazionali che li proteggono, si rifugiano all’estero continuando a svolgere i loro traffici illegali». (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: PRESIDENTE CASELLATI RICEVE PRESIDENTE DEL BUNDESTAG, BAERBEL BAS

Martedì 14 Giugno 2022 Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto in Senato la Presidente del Bundestag, Baerbel Bas, nella sua prima visita ufficiale a Roma. Al centro del colloquio, le eccellenti relazioni bilaterali fra i due paesi e la situazione in Ucraina. "Italia e Germania sono paesi legati da una radicata amicizia e da profondi legami economici, storici e culturali; abbiamo una profonda sintonia sulle principali questioni internazionali, a partire dalla salvaguardia dell'ordine multilaterale basato sulle regole", ha dichiarato il Presidente del Senato. "Di fronte a una situazione internazionale tanto complessa, confido in un'Europa coesa, che parli con una voce sola e che sostenga lo sforzo politico e diplomatico per ottenere il cessate il fuoco attraverso l'avvio di un credibile negoziato". Ha concluso il Presidente Alberti Casellati. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: ORDINAMENTO GIUDIZIARIO E CSM

Domani, giovedì 16 giugno alle 9,30, l'Assemblea prosegue la discussione dei ddl n. 2595, trasmesso dalla Camera, e n. 2119 recanti recante deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e sul Consiglio superiore della magistratura, avviata martedì 15 giugno con la relazione del sen. Ostellari. Il testo è stato licenziato dalla Commissione Giustizia nella seduta del 14 giugno. Dossier di documentazione (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA - SICCITÀ: SITUAZIONE E SOLUZIONI - VENERDÌ ALLE 9.45 DIRETTA WEBTV - INTERVIENE PATUANELLI

Venerdì 17 giugno, alle ore 9.45, presso la Sala Matteotti, si svolge il convegno "Siccità: situazione e soluzioni - Nella giornata mondiale della siccità e della desertificazione, discutiamo di quali proposte mettere in campo in Italia per arginare la grande sete". Introduce e modera la deputata, segretaria di Presidenza, Federica Daga. Interviene Stefano Patuanelli, Ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. Programma (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: ILVA TARANTO, AUDIZIONE COMMISSARI STRAORDINARI -

GIOVEDÌ ALLE 13.30 DIRETTA WEBTV Giovedì 16 giugno, alle ore 13.30, presso l'Aula del V piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati svolge l'audizione di Antonio Lupo, Francesco Ardito e Alessandro Danovi, commissari straordinari di Ilva in amministrazione straordinaria, sul tema dell'Ilva di Taranto. Giovedì 16 giugno, alle ore 13.30, presso l'Aula del V piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati svolge l'audizione di Antonio Lupo, Francesco Ardito e Alessandro Danovi, commissari straordinari di Ilva in amministrazione straordinaria, sul tema dell'Ilva di Taranto. (FONTE: sito istituzionale)