REFERENDUM ABROGATIVI 2022: CONCLUSO IL RIENTRO DELLE SCHEDE ELETTORALI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Con il volo di linea che ha portato il materiale elettorale proveniente dal Venezuela e da Panama, domenica 12 giugno si è concluso il rientro in Italia delle schede votate dagli Italiani all’estero in occasione dei referendum abrogativi

per il successivo scrutinio in Italia a cura della Corte d’Appello. Ha accolto l’ultimo volo aereo all’aeroporto di Fiumicino il Direttore Generale per gli italiani all’estero della Farnesina, Min. Plen. Luigi Maria Vignali: “Abbiamo appena concluso le operazioni relative al voto di quasi 5 milioni di italiani all’estero. Le elezioni si sono tenute con regolarità, nonostante situazioni difficili per la pandemia e l’impatto della guerra, con l’invio delle schede dei referendum in ogni angolo del mondo, dalle Figi alle Barbados. Ringrazio di cuore il personale diplomatico e consolare della Farnesina, che con eccezionale spirito di servizio ha reso possibile questo fondamentale diritto costituzionale ai nostri cittadini nel mondo”. Nei giorni scorsi sono state inviate le schede elettorali ai 4,8 milioni di elettori italiani all’estero in circa 180 Paesi nel mondo. Gli elettori avevano previamente ricevuto i plichi elettorali al proprio domicilio e restituito per posta le buste elettorali preaffrancate contenenti le 5 schede votate. Ambasciate e Consolati hanno successivamente organizzato i voli di rientro del materiale elettorale a Roma. Tra venerdì 10 e domenica 12 giugno sono arrivati presso gli scali aeroportuali di Fiumicino 107 funzionari consolari su circa un’ottantina di diversi voli. (FONTE: sito istituzionale)

LAMORGESE HA INCONTRATO AL VIMINALE IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E SICUREZZA DEL REGNO DEI PAESI BASSI DILAN YEŞILGÖZ-ZEGERIUS E IL MINISTRO PER LA TUTELA GIURIDICA FRANK WEERWIND

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato al Viminale una delegazione del governo dei Paesi Bassi, guidata dal ministro della Giustizia e della Sicurezza, Dilan Yeșilgöz-Zegerius, e dal ministro per la Tutela giuridica, Franciscus Max Weerwind, per un approfondimento sullo sviluppo della collaborazione tra le forze di polizia dei due Paesi e, in particolare, sull’approccio italiano alla lotta alla criminalità organizzata con riferimento alla legislazione antimafia, alla legge sui collaboratori di giustizia e all’Agenzia per i beni confiscati. «Daremo all’Olanda tutta la collaborazione necessaria perché siamo pronti a condividere la professionalità e l’esperienza maturate, ormai da anni nel nostro Paese, nei campi dell’organizzazione e delle procedure finalizzate al contrasto alla criminalità organizzata», ha detto la titolare del Viminale che ha ricevuto un invito a recarsi nei Paesi Bassi. La delegazione olandese, nel corso di questa visita di lavoro, ha in programma incontri tecnici con i vertici del Dipartimento della Pubblica sicurezza e della Direzione investigativa antimafia. (FONTE: sito istituzionale)

IL MINISTRO ORLANDO A LUSSEMBURGO IL 16 GIUGNO 2022 PER IL CONSIGLIO UE LAVORO E POLITICHE SOCIALI (EPSCO)

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando sarà a Lussemburgo giovedì prossimo, 16 giugno, per partecipare al Consiglio Lavoro e Politiche sociali dell’Unione europea (EPSCO). Tra i principali temi all’ordine del giorno oggetto del confronto tra i ministri:

• la direttiva per salari minimi adeguati nell’Unione europea;

• la proposta di direttiva per il miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori delle piattaforme;

• la parità di trattamento tra uomo e donna;

• l’impiego per le persone con disabilità. Si discuterà anche dei target nazionali 2030 a un anno dal Vertice sociale di Porto e dell’introduzione nel Semestre europeo di una procedura sugli equilibri sociali. (FONTE: sito istituzionale)

VISITA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DRAGHI IN ISRAELE E PALESTINA

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, lunedì 13 e martedì 14 giugno è in visita in Israele e Palestina. Oggi, nel corso della prima giornata a Gerusalemme, Draghi ha incontrato il Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog. Successivamente, al Tempio Italiano, ha visitato il Museo di arte ebraica ‘Umberto Nahon’ e la Sinagoga, dove ha incontrato i rappresentanti della Comunità italiana. In seguito alla Knesset, l'incontro con l’Alternate Prime Minister e Ministro degli esteri israeliano, Yair Lapid. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: LAVORI D’AULA

Martedì 14 giugno, alle 16,30, è all'ordine del giorno dell'Assemblea l'esame del ddl delega al Governo in materia di contratti pubblici (A.S. 2330-B). Il 16 giugno, alle 15, è previsto un question time con i Ministri della transizione ecologica, dell'università e della salute. Il 21 giugno, alle 15, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno. Calendario dei lavori fino al 21 giugno (FONTE: sito istituzionale)

PREVIDENZA OBBLIGATORIA E COMPLEMENTARE, AUDIZIONE TREU, PRESIDENTE CNEL -

MERCOLEDÌ ALLE 13.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 15 giugno, alle ore 13.30, presso l'aula del VI piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale svolge l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), Tiziano Treu, sul seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni. (FONTE: sito istituzionale)