MATTARELLA SI É COLLEGATO CON L’ASTRONAUTA SAMANTHA CRISTOFORETTI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è collegato, dal Quirinale, con l'astronauta ESA, Samantha Cristoforetti. L’astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) partecipa, tra le altre attività, nell’ambito della missione Minerva

- partita lo scorso aprile dal Kennedy space center della Nasa a Cape Canaveral, (Florida) - a una serie di esperimenti scientifici e di dimostrazioni tecnologiche per conto dell’Agenzia spaziale europea, di quella statunitense e dell’Agenzia spaziale italiana. Erano presenti il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega per l’aerospazio, Vittorio Colao, il Direttore generale dell'ESA, Josef Aschbacher, e il Presidente dell'ASI, Giorgio Saccoccia. Roma, 10/06/2022 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

IL MINISTRO LUIGI DI MAIO INTERVIENE ALLA SESSIONE ISTITUZIONALE DEL FULBRIGHT ANNUAL MEETING

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, interviene alla sessione istituzionale del Fulbright Annual Meeting. L’evento, promosso dalla Commissione per gli Scambi Accademici tra Italia e Stati Uniti, rappresenta uno dei principali promotori delle relazioni bilaterali in ambito culturale tra Italia e USA. (FONTE: sito istituzionale)

CARABINIERI, MUSUMECI ALLA CERIMONIA PER I 208 ANNI: «I SICILIANI SONO GRATI E RICONOSCENTI»

Presidenza della Regione «La mia presenza qui serve a testimoniare la gratitudine e il riconoscimento dei siciliani nei confronti dell’Arma dei Carabinieri. Non riesco a immaginare la vita delle nostre comunità senza una stazione dei Carabinieri, senza donne e uomini in divisa, che giorno e notte sono accanto a chi ne ha bisogno. Ho voluto manifestare al generale Galletta, comandante interregionale, questo sentimento di devozione nei confronti dell’Arma da parte dei siciliani. Adesso speriamo che da Roma arrivino maggiori risorse umane e strumenti, mentre, per quanto ci riguarda, pur non essendo competenza della Regione, siamo intervenuti in questi cinque anni - e continuiamo a farlo - per ammodernare le caserme dei Carabinieri, ma anche i commissariati della Polizia, perché si tratta di presidi di legalità e punti di riferimento per il territorio». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, in occasione della celebrazione dei 208 anni dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri, organizzata dal Comando interregionale Sicilia e Calabria, in piazza Duomo a Messina. Il governatore, accolto dal comandante interregionale Carabinieri "Culqualber" generale di corpo d'armata Riccardo Galletta (nella foto), ha consegnato la medaglia di bronzo al valore dell'Arma al brigadiere Michele Lo Verde del Nucleo radio mobile di Palermo che ad aprile dello scorso anno, libero dal servizio, ha sventato una rapina (nella foto). Si tratta del riconoscimento piu alto tra quelli consegnati stamattina ai carabinieri che si sono distinti per merito nel corso dell'ultimo anno. Oggi pomeriggio, alle 18.30, nella Caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Palermo, Musumeci prenderà parte alla cerimonia organizzata del Comando della Legione Carabinieri "Sicilia", guidato dal generale di brigata Rosario Castello. (FONTE: sito istituzionale)

LAMORGESE AL GAI A LUSSEMBURGO: RAGGIUNTO ACCORDO SU REDISTRIBUZIONE MIGRANTI

10 Giugno 2022 Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha partecipato in Lussemburgo al Consiglio Affari Interni dell’Unione Europea che ha approvato un pacchetto attuativo della prima fase dell’approccio graduale in materia di Migrazione e Asilo, comprendente un meccanismo di solidarietà per aiutare gli Stati membri di primo ingresso e due regolamenti per rafforzare la protezione delle frontiere esterne dell’Unione europea. «Si tratta di un avanzamento di rilevanza strategica verso una politica europea di gestione condivisa dei flussi migratori equilibrata ed ispirata ai principi di solidarietà e di responsabilità», ha dichiarato la responsabile del Viminale. «Voglio dare atto alla Presidenza francese e al ministro Gérald Darmanin dell’impegno profuso per realizzare quell’approccio graduale, da tempo auspicato, che oggi concretizza e lega i progressi sulla responsabilità a quelli sulla solidarietà, attivando un effettivo meccanismo di redistribuzione di migranti». «L’intesa raggiunta favorisce principalmente gli Stati membri che devono affrontare gli sbarchi a seguito di operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo e lungo la rotta atlantica occidentale e si fonda sull’assicurazione di offerte di quote adeguate di ricollocazione, già manifestata da un numero significativo di Stati membri», ha aggiunto il ministro dell’Interno Lamorgese a margine dei lavori del Consiglio Affari Interni. Già nei prossimi giorni sarà operativa una piattaforma ad hoc, coordinata da Presidenza e Commissione, per dare attuazione al meccanismo di redistribuzione. (FONTE: sito istituzionale)

VIGILANZA RAI, AUDIZIONE DELL’AD FUORTES -

MARTEDÌ ALLE 19 DIRETTA WEBTV Martedì 14 giugno, alle ore 19, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (Palazzo San Macuto - Aula II piano) svolge l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Carlo Fuortes. 1. Franceschini: 30 ministri della cultura dei Paesi del Mediterraneo a Napoli per la conferenza promossa dall’Italia Pubblicato il: 9 giugno 2022 (FONTE: sito istituzionale)

FRANCESCHINI: 30 MINISTRI DELLA CULTURA DEI PAESI DEL MEDITERRANEO A NAPOLI PER LA CONFERENZA PROMOSSA DALL’ITALIA

Contenuto delDettaglio Testo del comunicato Il 16 e 17 giugno a palazzo Reale: cultura strumento di pace, dialogo e innovazione Procedura di accredito per giornalisti, fotografi e cineoperatori TV Il Ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini promuove a Napoli il 16 e 17 giugno la Conferenza dei Ministri della Cultura del Mediterraneo, che accoglierà oltre 40 Delegazioni composte da più di 100 rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo, delle Istituzioni europee competenti, delle Organizzazioni Internazionali e delle Organizzazioni Non Governative di maggior rilievo nel settore della collaborazione culturale. Il vertice ha l’obiettivo di elevare a priorità strategica la diplomazia culturale in una regione cruciale per gli equilibri globali, e di sviluppare azioni volte a tutelare e promuovere la cultura nella regione euromediterranea quale strumento di pace, di dialogo e di innovazione, attraverso l’iniziativa di Napoli per la collaborazione culturale nel Mediterraneo. I lavori verranno ospitati nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale e del Teatro di San Carlo di Napoli. (CONTINUA A LEGGERE: https://www.beniculturali.it/comunicato/23017) (FONTE: sito istituzionale)