SICILIA. CRACOLICI: “ALLA VIGILIA DEL VOTO PROMESSI 124 FINANZIAMENTI SENZA CHE LA REGIONE ABBIA LA DISPONIBILITÀ DELLE RISORSE”

“Scampoli elettorali da parte della giunta Musumeci che, con la delibera 292 del 31 maggio 2022 che è stata

‘apprezzata’ a 10 giorni dalle elezioni amministrative che riguarderanno oltre 120 comuni siciliani, stanzia 213,5 milioni di euro per finanziare una serie di interventi a favore di comuni ed enti territoriali senza aver preventivamente fatto un bando, ma su iniziative individuate da parte della ‘cosiddetta politica’ chiaramente di centrodestra, in maniera assolutamente arbitraria”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del Pd. “Tutto ciò – aggiunge Cracolici – è inaccettabile, oltre che essere assolutamente in violazione da qualunque norma di trasparenza, considerato che sono fondi dello Stato (Fsc 2021/2027) che devono ancora essere assegnati alla Sicilia e che dovranno essere sottoposti comunque alla valutazione del Cipe. Mi chiedo con quale faccia un governo individui 124 interventi escludendo la stragrande maggioranza dei comuni siciliani dalla possibilità di concorrere a linee di finanziamento per fare fronte alle tante emergenze in essere. Un governo – conclude Cracolici – che ha perso la testa, ed è pronto a qualunque nefandezza amministrativa pur di ingraziarsi il consenso senza il rispetto di alcuna regola. Faremo valere in ogni sede le ragioni di legalità e trasparenza che il governo Musumeci sta violando”. (USEF)

“SICURI, INSIEME, SI DEVE”: AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

8 giugno 2022 "Sicuri, insieme, si deve", è con questo messaggio che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lancia oggi una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro. Con spot in onda sulle reti RAI televisive e radiofoniche, il Dicastero ricorda da un lato il proprio impegno istituzionale che ha portato il Governo a varare stringenti misure sulla sicurezza, più attività di formazione, maggiori controlli e sanzioni; dall'altro, pone in risalto quanto la partecipazione e il senso di responsabilità di tutti possano contribuire a cambiare gli eventi, a tornare "ogni giorno a casa", come recita il testo dello spot. Un richiamo a ciascuno dei protagonisti - lavoratori e datori di lavoro, parti sociali, stakeholders e anche all'opinione pubblica - affinché la strategia di contrasto agli incidenti sul lavoro passi pure attraverso l'impegno, l'attenzione e la sensibilità di tutti. "Diciamo insieme basta agli incidenti sul lavoro", è il coinvolgente appello dello spot nella consapevolezza che le regole da sole non bastano e che il contributo di ognuno è indispensabile per accrescere e incoraggiare un diffuso senso di responsabilità e realizzare davvero la piena sicurezza sul lavoro. Guarda lo spot tv "Sicuri, insieme, si deve" Scopri di più sulla campagna di sensibilizzazione (USEF)

REFENDUM E AMMINISTRATIVE 2022, APERTURA DELLA SALA STAMPA DEL VIMINALE

8 Giugno 2022 In occasione del voto referendario e amministrativo del prossimo 12 giugno, il Ministero dell’Interno aprirà la Sala stampa dalle ore 18.00 di domenica fino a cessate esigenze, tenuto conto che lo scrutinio del referendum avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi, alle ore 23.00 e quello delle elezioni amministrative inizierà alle ore 14.00 di lunedì. L’affluenza ai seggi, l’esito degli scrutini ed ogni altra informazione saranno disponibili in tempo reale sul sito Eligendo (https://dait.interno.gov.it/elezioni), accessibile anche al seguente indirizzo www.interno.gov.it , e sulla app Eligendo mobile. I giornalisti e foto-cineoperatori interessati all’accesso alla Sala stampa dovranno presentare richiesta di accredito, su carta intestata, all’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dell’Interno (per informazioni tel. 06/46533777) via posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 18.00 di giovedì 9 giugno, indicando nominativo, luogo e data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento. L’accredito potrà essere ritirato dal titolare direttamente all’ufficio passi del Ministero dell’Interno al momento del primo accesso al Viminale, che sarà consentito dalle ore 18.00 di domenica 12 giugno 2022. La richiesta di accredito, necessario per il rilascio del contrassegno di parcheggio ai soli mezzi di servizio, dovrà pervenire al medesimo indirizzo entro le ore 14.00 di venerdì 10 giugno e contenere l’indicazione della targa e del tipo di vettura. (USEF)

RELAZIONE COVIP - VENERDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV

Venerdì 10 giugno, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio, viene presentata la Relazione annuale sull'attività svolta dalla Covip nel 2021. Illustra il Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, Mario Padula. (USEF)

MODIFICA COSTITUZIONALE IN MATERIA DI ATTIVITÀ SPORTIVA, DISCUSSIONE GENERALE

La Camera è convocata lunedì 13 giugno alle ore 16 con la discussione generale sulla modifica dell'articolo 33 della Costituzione. A seguire la discussione su mozioni concernenti la prevenzione e cura delle malattie oncologiche e per una strategia per la prevenzione del suicidio. (USEF)

DRAGHI ALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO MINISTERIALE DELL’OCSE

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, giovedì 9 giugno partecipa alla Cerimonia di apertura della Riunione a livello ministeriale del Consiglio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). La riunione sarà presieduta dall'Italia, con la Norvegia e il Messico Vice Presidenti, e i Ministri dibatteranno sul tema "Il futuro che vogliamo: politiche migliori per la prossima generazione e una transizione sostenibile".

Di seguito i dettagli del programma:

• Ore 9.30 - Arrivo presso la sede dell’OCSE - Conference Centre.

• Ore 10.00 - Apertura della riunione del Consiglio Ministeriale dell’OCSE. Intervento del Presidente Draghi.

• A seguire - Foto di famiglia. (USEF)