MINISTTRERO LAVORO: ON LINE I NUOVI REPORT SULLE COMUNITÀ MIGRANTI IN ITALIA

A cura del Ministero del Lavoro e di Anpal Servizi. Dati al 1° gennaio 2021 Pubblicati oggi i nuovi Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, giunti alla decima edizione, curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e ANPAL Servizi SpA.

I Rapporti illustrano le caratteristiche e i processi di integrazione di ciascuna delle 16 principali comunità migranti presenti in Italia (albanese, bangladese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, nigeriana, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina, ucraina). Quest’anno la linea editoriale dei Rapporti Comunità è stata sottoposta ad un generale ripensamento: per agevolarne la fruizione si è scelto di dare una forma maggiormente sintetica alle informazioni, accompagnando il testo con una restituzione grafica. È stato inoltre introdotto per la prima volta un ampio rapporto di confronto delle principali comunità straniere presenti in Italia, sui differenti temi, cui si affiancano i 16 rapporti sintetici sulle comunità. È inoltre disponibile, anche per questa edizione, un allegato statistico, in cui è possibile reperire informazioni aggiuntive a quelle inserite nei rapporti, o approfondire quanto già analizzato, in un quadro di confronto tra le principali nazionalità. Per leggere i rapporti, il quaderno di confronto e una nota di sintesi vai all'approfondimento dedicato all'edizione 2021. I Rapporti sulle comunità migranti in Italia e le relative sintesi sono pubblicati sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sul Portale integrazione migranti e sul sito di ANPAL Servizi SpA. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO LA PRESIDENTE DELLA GEORGIA, SALOMÈ ZOURABICHVILI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale S.E. Salomè Zourabichvili, Presidente della Georgia, in visita di Stato in Italia. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Era presente all’incontro il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Roma, 07/06/2022 (II mandato) (USEF)

MAIE: IL SEGRETARIO GENERALE DELLA FARNESINA HA CONVOCATO L’AMBASCIATORE DELLA FEDERAZIONE RUSSA PRESSO LA REPUBBLICA ITALIANA

Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina alla Farnesina, su istruzione del Ministro Luigi Di Maio, di concerto con Palazzo Chigi, l’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov. L’Ambasciatore Sequi ha respinto con fermezza le accuse di amoralità di alcuni rappresentanti delle istituzioni e dei media italiani, espresse in recenti dichiarazioni dal Ministero degli Esteri russo. Il Segretario Generale della Farnesina ha inoltre rigettato le insinuazioni relative al presunto coinvolgimento di media del nostro Paese in una campagna anti-russa. L’Ambasciatore Sequi ha rinnovato la condanna per l’ingiustificata aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa. Egli ha ribadito l’auspicio del Governo italiano che si possa giungere presto a una soluzione negoziata del conflitto su basi eque e di rispetto della sovranità ucraina e dei principi del diritto internazionale. Ha infine sottolineato l’importanza di definire rapidamente un’intesa per sbloccare le esportazioni di grano dai porti ucraini al fine di evitare gravi conseguenze per la sicurezza alimentare globale. (USEF)

INTERNO: OPERAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO CONTRO IL TERRORISMO DI MATRICE JIHADISTA A GENOVA. L'APPREZZAMENTO DEL MINISTRO LAMORGESE

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso il suo «profondo apprezzamento alla Polizia di Stato per la vasta e complessa operazione di contrasto al terrorismo di matrice jihadista che ha portato all’esecuzione di numerose ordinanze di custodia cautelare, disposte dalla autorità giudiziaria di Genova, nei confronti di cittadini stranieri accusati di associazione terroristica internazionale». «La costante attività di prevenzione e il monitoraggio della rete alla quale si affida il radicalismo di natura jihadista – ha detto la responsabile del Viminale - dimostrano come la magistratura e le Forze di polizia tengano alta la guardia, conseguendo importanti risultati investigativi ed operativi anche grazie a una stretta collaborazione con le autorità di altri Paesi minacciati dal terrorismo internazionale». (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

I lavori del Senato sono sospesi dal 6 al 10 giugno in vista delle elezioni amministrative e del referendum del 12 giugno. Il 16 giugno, alle 15, è previsto un question time con i Ministri della transizione ecologica, dell'università e della salute. Il 21 giugno, alle 15, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno. Calendario dei lavori fino al 21 giugno (USEF)

CAMERA - CARABINIERI, FICO: RISORSA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ AL SERVIZIO DELLA COLLETTIVITÀ

Di seguito la dichiarazione del Presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione del 208 anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri: "In questo giorno in cui si celebrano i 208 anni dalla fondazione desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento a tutte le donne e gli uomini dell'Arma dei Carabinieri per il lavoro svolto ogni giorno al servizio della collettività. Una risorsa di elevata professionalità che offre un ineguagliabile contributo in tutti i campi di azione - dalla lotta alla criminalità sul territorio a quella cibernetica, dalla tutela dell'ambiente, alla sicurezza all'estero delle nostre ambasciate, fra cui quella a Kiev. Competenza, affidabilità, abnegazione e umanità contraddistinguono da sempre l'impegno svolto nel nostro Paese come nelle missioni internazionali e incarnano lo spirito più autentico, nobile e generoso dell'Arma dei Carabinieri". (USEF)