PRESIDENTE CASELLATI RICEVE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI ALGERIA ABDELMADJID TEBBOUNE

Giovedì 26 Maggio 2022 Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto in Senato il Presidente della Repubblica di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, in visita di Stato in Italia.

Al centro del colloquio, le eccellenti relazioni bilaterali fra i due paesi, la situazione di sicurezza nel Mediterraneo, il conflitto in Ucraina e le sue ripercussioni sul mercato energetico e sull'approvvigionamento alimentare, con un preoccupante aumento del rischio di carestie, instabilità e flussi migratori dai paesi più vulnerabili. "Ogni sforzo diplomatico deve essere intrapreso per favorire, al più presto possibile, un cessate il fuoco in Ucraina e un percorso negoziale che veda coinvolti, oltre alle parti in conflitto, i principali attori internazionali" ha dichiarato il Presidente del Senato. "Difficoltà e battute d'arresto non mancheranno in questo cammino, ma non dovranno condizionare l'impegno della comunità internazionale per la cessazione del conflitto e la costruzione della pace", ha concluso il Presidente Alberti Casellati. (USEF)

SENATO: LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

La 10a Commissione oggi, 26 maggio, ha concluso l'esame, avviato lo scorso 12 gennaio, del disegno di legge d'iniziativa governativa n. 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, conferendo mandato ai relatori, senatori Collina e Ripamonti, a riferirne all'Assemblea dove il provvedimento è atteso lunedì 30 maggio, alle 11. Dossier di documentazione (USEF)

APPROVATA DELEGA AL GOVERNO PER RIORDINO ISTITUTI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

La Camera è convocata venerdì 27 maggio alle ore 9.30 per lo svolgimento di interpellanze urgenti. Nella seduta di mercoledì 25 maggio l'Assemblea ha approvato il diisegno di legge: Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288. (C. 3475-A) Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Ruggieri (Doc. IV-ter, n. 22-A); e successivamente ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni sulla applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Donzelli (Doc. IV-quater, n. 2). Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (A.C. 3423-A). Il provvedimento passa ora all'altro ramo del Parlamento. Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata - question time. (USEF)

INCONTRO CON RAÚL SOTO MARDONES, PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI CILENA

Il Presidente della Camera, Roberto Fico,ha ricevuto a Montecitorio una delegazione della Camera delle deputate e dei deputati cilena guidata del Presidente Raúl Soto Mardones. Dopo l'incontro i presidenti hanno firmato un Protocollo aggiuntivo di cooperazione tra le due assemblee, che amplia quello già sottoscritto nel 2004. "Con il nuovo accordo avvieremo scambi di esperienze su temi come la tutela della sicurezza, il contrasto al traffico di stupefacenti, al terrorismo e alla criminalità organizzata, oltre che in materia di legislazione penitenziaria. Rilanciare la collaborazione parlamentare fra Italia e Cile significa rilanciare e consolidare i rapporti e la collaborazione fra i nostri due Paesi", ha dichiarato il Presidente Fico. (USEF)

PALERMO, PONTE CORLEONE. LUPO: “RACCOGLIAMO L’ALLARME DELL’ANCE, COMMISSARIO STRAORDINARIO DICA A CHE PUNTO È L’ITER DEI LAVORI”

“Raccogliamo l’allarme dell’Ance sulla situazione di stallo dei lavori al ponte Corleone di Palermo: si tratta di un’infrastruttura fondamentale per la circolazione in entrata ed in uscita dalla città, un tratto di strada che da troppo tempo determina disagi e rischi per gli automobilisti. Il commissario straordinario dica a che punto è l’iter per la ‘posa della prima pietra’”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Ars, dopo la lettera inviata dal presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi al commissario straordinario per il ponte Corleone Matteo Castiglioni, per chiedere a che punto siano gli interventi previsti commissariali”. (USEF)

TRATTE SOCIALI ISOLE MINORI, PROROGA ALLA DAT. FALCONE: «GARANTITI I VOLI PER L'ESTATE»

Presidenza della Regione «A seguito di più di due settimane di interlocuzione e approfondimento tra il nostro assessorato, il ministero e l'Enac, si è giunti oggi alla firma della proroga delle tratte sociali per le isole minori siciliane. Avevamo già avuto modo di rassicurare tutti sul mantenimento del servizio e dei posti di lavoro, adesso possiamo confermare quel nostro impegno a tutela di collegamenti davvero vitali non solo per le comunità di Lampedusa e Pantelleria, ma anche per i traffici di varia natura e per un segmento insostituibile dell’economia turistica della Sicilia». Lo afferma l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana Marco Falcone, rendendo nota la proroga per l’estate 2022 del servizio di continuità aerea per Pantelleria e Lampedusa, affidato in concessione alla compagnia danese Dat. «L’esito della trattativa - aggiunge Falcone - ci rasserena perché i voli per la stagione estiva, fino ad autunno inoltrato, saranno in sicurezza, ma anche perché gli adeguamenti dei biglietti dovuti ai rincari dei carburante saranno limitati al 2 per cento». Presidenza della Regione (USEF)