PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI, CORDARO: «LA SICILIA IN CAMPO CON DIECI ELICOTTERI E NOVANTA DRONI»

Presidenza della Regione Potenziati i mezzi aerei in azione su tutto il territorio siciliano per prevenire e contrastare il grave fenomeno degli incendi boschivi estivi.

Il Corpo forestale della Regione Siciliana ha consegnato il servizio di noleggio di dieci elicotteri al raggruppamento temporaneo di imprese E+S Air di Salerno ed Helixcom di Caltanissetta, che si è aggiudicato l'appalto di circa 7 milioni di euro per un biennio. Entro fine maggio saranno in servizio i primi cinque velivoli, mentre entro il 15 giugno sarà completata la flotta, che sarà dislocata sulle basi elicotteristiche presenti nelle varie province dell'Isola. «Il governo Musumeci - afferma l'assessore regionale al Territorio e all'Ambiente, Toto Cordaro - ha messo in atto ogni azione possibile per tutelare il territorio dai roghi, adesso tocca a Roma. Le condizioni meteo-climatiche caratterizzate da alte temperature e da forti raffiche di scirocco, a causa anche dei cambiamenti climatici, potrebbero causare in Sicilia giornate difficili come la scorsa estate, se non addirittura peggiori. Per questo, come ha già fatto il presidente della Regione Musumeci, ribadiamo la necessità che la nostra Isola diventi una priorità nazionale di Protezione civile, che venga istituito un tavolo di crisi permanente per tutta la stagione, a partire dal primo giugno». Fondamentale sarà anche il contributo dei 90 droni, già in possesso dell'amministrazione regionale, in servizio nei nove ispettorati provinciali, per la prevenzione e la raccolta di informazioni. Proprio la settimana scorsa si è concluso a Ficuzza un corso di formazione su base regionale per l'utilizzo di questi mezzi. (Presidenza della Regione - USEF)

10° ANNIVERSARIO DEL SISMA IN EMILIA: MATTARELLA A MEDOLLA E FINALE EMILIA Nel 10°

anniversario del sisma che nel maggio del 2012 colpì l’Emilia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Medolla e a Finale Emilia. Al suo arrivo a Medolla, il Capo dello Stato ha deposto una corona di fiori sul Monumento in memoria delle vittime del terremoto. Successivamente ha preso parte, al teatro Facchini, alla cerimonia commemorativa del decennale del sisma nel corso della quale sono intervenuti: Alberto Calciolari, Sindaco di Medolla, Presidente Unione Comuni modenesi Area Nord; Vasco Errani, già Presidente della Regione Emilia Romagna e già Commissario delegato alla ricostruzione; Fabrizio Curcio, Capo del dipartimento della Protezione civile; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario delegato alla ricostruzione. La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente Mattarella. Al termine, Mattarella si è recato a Finale Emilia dove ha visitato la “Stazione Rulli Frulli”, spazio dedicato all’aggregazione giovanile e all’inclusione educativa, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Medolla/Finale Emilia, 20/05/2022 (II mandato) (USEF)

MALI – NOTA FARNESINA

La Farnesina conferma il sequestro di tre connazionali in Mali. L’Unità di Crisi sta profondendo ogni sforzo – in coordinamento con le competenti articolazioni dello Stato – per una soluzione positiva del caso. A tal fine, il Ministero degli Esteri ribadisce, d’intesa con i famigliari, l’esigenza di mantenere il massimo riserbo. (USEF)

PROSSIMA SETTIMANA MINISTRO ORLANDO AL G7 LAVORO

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando sarà al G7 di Wolfsburg, in Germania, lunedì 23 e martedì 24 maggio prossimi. La riunione dei ministri del Lavoro del G7 “Just Transition - Make it Work” avrà come focus:

• l'impatto sul lavoro e sulle politiche per l'impiego del conflitto in Ucraina;

• il rafforzamento dell’occupabilità in tempi di cambiamento strutturale;

• l'accompagnamento dei cambiamenti climatici e della transizione green;

• la sostenibilità delle catene del valore;

il miglioramento della sicurezza e salute sul lavoro. (USEF)

DELEGA AL GOVERNO SUI CONTRATTI PUBBLICI, LUNEDÌ IN AULA LA DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono lunedì 23 maggio con la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega al Governo in materia di contratti pubblici (Approvato dal Senato) (C. 3514-A e abb.). A seguire la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (C. 3475-A) e del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423-A) (USEF)

MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DELL’ISTITUTO DEL CINQUE PER MILLE, AUDIZIONE DI ASSOCIAZIONI –

LUNEDÌ ALLE 15,30 DIRETTA WEBTV Lunedì 23 maggio, alle ore 15.30, la Commissione Bilancio, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina dell'istituto del cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 111(C. 3157, approvata, in un testo unificato, dal Senato), svolge l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Forum nazionale del Terzo Settore e di ActionAid International Italia Onlus, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, AISM - Associazione italiana sclerosi multipla, Emercency, FAI - Fondo per l'ambiente italiano, Lega del Filo d'oro, Save the Children e Fondazione Telethon. (USEF)