FARNESINA: GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOFOBIA, LA TRANSFOBIA E LA BIFOBIA

(17 MAGGIO) In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (IDAHOT), dedicata quest’anno al tema “Our Bodies, Our Lives, Our Rights”, la Farnesina ribadisce con forza che i diritti umani sono diritti inviolabili della persona,

che devono essere garantiti a tutti, senza distinzioni o discriminazioni, incluse quelle basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Per rendere questo impegno più concreto, su indicazione del Ministro Di Maio, lo scorso novembre il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Sequi, ha istituito la figura dell'”Inviato Speciale per i Diritti Umani delle persone LGBTIQ+ nel mondo”, affidandone l’incarico al Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, Ministro Plenipotenziario Fabrizio Petri. L’azione dell’Inviato Speciale si concentra in particolare sulla promozione della decriminalizzazione dell’omosessualità nel mondo. A simbolica testimonianza dell’impegno italiano nel mondo per la tutela dei diritti delle persone LGBTIQ+, quest’anno, per la prima volta, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale espone sulla facciata della Farnesina uno striscione con i 6 colori della bandiera arcobaleno (c.d.”Freedom Flag”). (USEF - CONTINUA A LEGGERE: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2022/05/giornata-mondiale-contro-lomofobia-la-transfobia-e-la-bifobia-17-maggio/

ORLANDO PARTECIPA ALLA CONFERENZA MINISTERIALE SULL’OCCUPAZIONE E IL LAVORO DELL’UNIONE PER IL MEDITERRANEO

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando sarà da questa sera a mercoledì 18 maggio a Marrakesh per la Conferenza ministeriale sull’occupazione e il lavoro dell’Unione per il Mediterraneo. Fitta l’agenda di incontri del ministro Orlando che già questa sera avrà un incontro bilaterale con il ministro dell’Inclusione Economica, delle Piccole Imprese e del Lavoro del Regno del Marocco, Younnes Sekkouri. La V Conferenza dei Ministri Lavoro dell’Unione per il Mediterraneo (UpM) è ospitata dal Marocco a Marrakesh il 17 e 18 maggio 2022. Gli inviti sono stati indirizzati ai ministri a firma congiunta da parte del commissario Schmit e del ministro del Lavoro giordano, Stetieh. La riunione ministeriale è preceduta da una Conferenza ministeriale su “Occupazione e occupabilità dei più vulnerabili, in particolare giovani e le donne”. L’UpM riunisce tutti gli Stati Membri dell'UE e 15 Paesi del Mediterraneo meridionale e orientale con lo scopo di rafforzare la cooperazione regionale, il dialogo e l'attuazione di progetti e iniziative con un impatto tangibile sui cittadini, con particolare attenzione ai giovani e alle donne, al fine di affrontare i tre obiettivi strategici della regione: • stabilità; • sviluppo umano; • integrazione. La regione euro-mediterranea ha una delle popolazioni più giovani al mondo, con una persona su tre di età inferiore ai 25 anni. La Conferenza si articola in tre sessioni: 1. Una ripresa inclusiva – Costruire meglio; 2. Una ripresa verde e digitale – Competenze ed innovazione 3. Una ripresa sostenibile – Creazione di posti di lavoro più dignitosi. (USEF)

SICILIA. INIZIATIVA GRUPPO PD ARS A REALMONTE: “ASCOLTIAMO SINDACI ED AMMINISTRATORI PER COSTRUIRE PROSSIMI ANNI DI GOVERNO”

“Una buona Rægione. Pensa, progetta, costruisci” è il tema della manifestazione che il gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Ars ha organizzato a Realmonte (Ag) in una location di fronte la Scala dei Turchi. “Siamo qui per confrontarci con sindaci ed amministratori locali – dice Michele Catanzaro parlamentare regionale del Partito democratico e promotore dell’iniziativa – e gettare le basi per costruire un programma di governo da proporre ai siciliani dopo i fallimenti dei cinque anni di Musumeci”. “È un’occasione di ascolto, – continua il capogruppo del Pd all’Ars Giuseppe Lupo – abbiamo fatto un bilancio di questa legislatura, e nei sei mesi che mancano alla sua conclusione continueremo a svolgere con forza il nostro ruolo di opposizione”. Alla Manifestazione hanno preso parte il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, i parlamentari del gruppo Pd all’Ars, sindaci, amministratori ed esponenti locali del Partito Denocratico. Presenti anche la capogruppo del Pd al Senato Simona Malpezzi. ed Alessandro Alfieri componente della commissione Affari Esteri al Senato. I lavori sono stati aperti dall’intervento da remoto del ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Nel pomeriggio si è tenuto un dibattito coordinato da Antonio Fraschilla giornalista de L’Espresso. (USEF)

MISURE PER CONTRASTARE GLI EFFETTI ECONOMICI E UMANITARI DELLA CRISI UCRAINA, POSTA LA FIDUCUA

Nella seduta di martedì 17 maggio il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina (approvato dal Senato) (C. 3609). In apertura di seduta l'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Lollobrigida n. 1 presentata al provvedimento. (USEF)

DIRITTO VOTO PER CHI È DOMICILIATO FUORI REGIONE RESIDENZA, AUDIZIONE BALDONI, DIRETTORE GENERALE CYBERSICUREZZA -

MARTEDÌ ALLE 13.30 DIRETTA WEBTV Martedì 17 maggio, alle ore 13.30, la Commissione Affari costituzionali svolge, in videoconferenza, l'audizione del direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), Roberto Baldoni, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza. (USEF)

COMUNICATO STAMPA DELLA SEDUTA DEL CIPESS DEL 14 APRILE 2022 Il CIPESS

assegna 2 miliardi di euro per i contratti di sviluppo del Ministero dello sviluppo economico e approva la modifica del piano finanziario del Piano Sviluppo e Coesione del Mise con trasferimento di risorse al Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) pari a circa 1,2 miliardi di euro per investimenti nelle Reti Ultraveloci (Banda Ultra-larga e 5G). Approvata l’assegnazione di 600 milioni di euro per il finanziamento agevolato di misure nel settore del turismo a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI). Approvato il Piano nazionale sicurezza stradale 2030 finalizzato a dimezzare le vittime e i feriti gravi degli incidenti entro il suddetto anno (USEF)