MATTARELLA AL FORUM “VERSO SUD: LA STRATEGIA EUROPEA PER UNA NUOVA STAGIONE GEOPOLITICA, ECONOMICA E SOCIO-CULTURALE DEL MEDITERRANEO”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, a Sorrento, all'apertura dei lavori della prima edizione del Forum “Verso Sud:

la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, promosso da The European House – Ambrosetti e dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale con l’obiettivo di elaborare una nuova agenda strategica per il Sud Italia. Hanno preso la parola: Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati; Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei Ministri; Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la coesione territoriale; Dubravka Šuica, Vice Presidente della Commissione europea per la democrazia e la demografia; Valerio De Molli, Amministratore delegato di The European House – Ambrosetti. (USEF)

NUOVA CASERMA DI GAGLIANO CASTELFERRATO, FALCONE: «DARE SICUREZZA AI CITTADINI»

Presidenza della Regione - «Caserme moderne e sicure per le forze dell’ordine significano più sicurezza per i cittadini e più ordine nelle nostre città. Siamo felici di aver contribuito a restituire alla comunità di Gagliano Castelferrato un immobile rinnovato e funzionale, così come previsto dal Piano Caserme che il governo Musumeci ha avviato in tutte le province siciliane, dopo anni in cui la Regione non aveva mai fatto la propria parte in questo ambito. Abbiamo previsto adeguati stanziamenti e avviato nel complesso ben cinquanta interventi per assicurare notevoli vantaggi per le forze dell'ordine e i cittadini, la cui domanda di sicurezza è sempre crescente». Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone dopo l’inaugurazione, stamane, della nuova caserma dei carabinieri di Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna. L’opera era stata finanziata con oltre un milione di euro stanziato dagli assessorati alle Infrastrutture e all’Energia. Presidenza della Regione (USEF)

FINANZIARIA SICILIA, FALCONE: «GARANTITI PER UN TRIENNIO I CONTRIBUTI AL SETTORE TAXI»

Presidenza della Regione - «Per altri tre anni la Regione riconoscerà il lavoro dei tassisti siciliani quale servizio pubblico di importanza strategica e per questo meritevole di un appropriato sostegno pubblico. Garantiamo ben 700mila euro l’anno di contributo per le cooperative e i lavoratori dell’Isola, alle prese dapprima con la crisi dovuta alla pandemia e, da ultimo, ai rincari costanti dei carburanti. Il governo Musumeci e l’Ars confermano il proprio impegno al fianco di una categoria che assicura una modalità di trasporto utile e sempre apprezzata dagli utenti nelle nostre città». Lo afferma l’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone, dopo l’approvazione da parte dell’Ars della norma che conferma per il prossimo triennio i contributi introdotti dal Governo Musumeci per il settore taxi dell’Isola. Presidenza della Regione (USEF)

COMUNI ASSEGNATARI DI RISORSE PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE, LE PRECISAZIONI DELLA DIREZIONE CENTRALE PER LA FINANZA LOCALE

La Direzione Centrale per la Finanza Locale del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno precisa che nella giornata di ieri ha inviato ai Comuni assegnatari di risorse per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile note di preavviso nelle quali si chiedono alcune integrazioni della documentazione presentata. Si tratta di un atto necessario che non pregiudica il successivo finanziamento delle opere ma è soltanto diretto a consentire agli enti interessati di regolarizzare le procedure di monitoraggio e di rendicontazione, essenziale per la successiva erogazione delle risorse riferite agli anni 2020 e 2021, e confluite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I Comuni interessati sono stati invitati a fornire agli uffici ministeriali utili contatti per una rapida e tempestiva soluzione delle questioni riscontrate. Per gli stessi motivi, è stata indicata anche una apposita casella dedicata di posta elettronica. (USEF)

MISSIONE DEL MINISTRO DI MAIO A BRUXELLES PER PARTECIPARE ALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO AFFARI ESTERI DELL’UE

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio è arrivato a Bruxelles per partecipare domani alla riunione del Consiglio Affari Esteri dell’UE. I 27 si confronteranno sulla situazione nei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Kosovo, Montenegro e Serbia) e sulle prospettive dell’allargamento, cui farà seguito uno scambio informale con i Ministri degli Esteri di quei Paesi. A seguire, i Ministri esamineranno gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina, con un’attenzione particolare al sostegno europeo a Kiev. Seguirà un incontro informale, sempre incentrato sull’Ucraina, con il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e la Ministra degli Esteri canadese, Mélanie Joly. Infine, il Ministro Di Maio parteciperà alla terza riunione del Comitato ministeriale misto UE-Canada, istituito nell’ambito dell’accordo di partenariato strategico bilaterale, presieduto dall’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, e dalla Ministra degli Esteri del Canada, Mélanie Joly. Nel corso della riunione, che precedera’ il Consiglio Affari Esteri, i Ministri degli Esteri avranno una discussione sui principali temi dell’agenda bilaterale e internazionale, come il conflitto in Ucraina, le relazioni con la Cina, la situazione in Afghanistan, l’America Latina, il Sahel e l’Artico. Le discussioni con il Canada, uno dei partner più vicini e affini dell’UE, si concentreranno anche sul comune impegno a sostegno della democrazia, dei diritti umani e dell’ordine multilaterale basato sulle regole, oltre che sui cambiamenti climatici e la transizione verde, la sicurezza energetica, l’agenda digitale. (USEF)

MISURE PER CONTRASTARE GLI EFFETTI ECONOMICI E UMANITARI DELLA CRISI UCRAINA, ESAME DEL DECRETO

In Aula la discussione generale e a seguire, previa votazione della questione pregiudiziale presentata, l'esame del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina (approvato dal Senato) (C. 3609). (USEF)