RIUNIONE DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SUL FENOMENO DEGLI ATTI INTIMIDATORI NEI CONFRONTI DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI PRESIEDUTO DAL MINISTRO LAMORGESE

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto questa mattina al Viminale l’Osservatorio nazionale

sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali per una analisi dei dati riferiti al primo trimestre 2022 - elaborati dall’Organismo tecnico di supporto costituito presso la Direzione centrale della Polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza, sulla base delle rilevazioni degli Osservatori delle Prefetture capoluogo di regione - e delle iniziative ritenute utili per prevenire tali episodi. Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno Scalfarotto, il Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica sicurezza, il Capo dipartimento per gli Affari interni e Territoriali, il Capo dipartimento per l’Amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, il Vice Direttore generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale, i rappresentanti del ministero della Giustizia, dell’Istruzione, dell’ANCI, dell’UPI e di Avviso pubblico. E’ stato audìto il prefetto di Torino sull’evoluzione del fenomeno in Piemonte e sulle iniziative realizzate nell’ambito dell’Osservatorio regionale. Il ministro dell’Interno ha evidenziato come, nel I trimestre 2022, si rilevi un decremento del 12,8% degli atti intimidatori, con 157 episodi rispetto ai 180 dello stesso periodo del 2021. “Si tratta di dati – ha sottolineato la titolare del Viminale - che non vanno sottovalutati e per questo sensibilizzerò le Prefetture ad un più stretto coordinamento tra i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica e gli Osservatori regionali sugli atti intimidatori contro gli amministratori locali”. “Il biennio appena trascorso, connotato da forti tensioni sociali connesse alla pandemia da COVID-19, ha fatto emergere l’esigenza di rivolgere l’attenzione anche ad altre figure istituzionali, come gli amministratori regionali, anch’essi esposti ad episodi intimidatori in quanto coinvolti nei processi decisionali pubblici”, ha aggiunto il ministro Lamorgese, evidenziando “la complessità del fenomeno che può essere efficacemente affrontato solo con un’azione sinergica di tutte le Istituzioni coinvolte, impegnate coralmente in un laboratorio di progetti e di mirate strategie di prevenzione e contrasto, anche per essere più vicini agli amministratori degli enti più piccoli”. Ringraziando i rappresentanti delle Forze di Polizia, della Magistratura, dell’Amministrazione scolastica, dell’ANCI e dell’UPI per le numerose iniziative attuate sui territori nel settore della formazione e della comunicazione, il ministro dell’Interno ha preannunciato la prossima adozione del decreto interministeriale per dare attuazione al fondo istituito con la legge di bilancio per l’anno 2022 destinato a finanziare, tra l’altro, misure di ristoro del patrimonio dell’ente o in favore degli amministratori che hanno subito atti intimidatori connessi all’esercizio delle loro funzioni istituzionali. (USEF)

PARTECIPAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE AMB. SEQUI ALL’EVENTO “TRUE ITALIAN EXPERIENCE” ORGANIZZATO DA ITA AIRWAYS”

11 maggio 2022. Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Amb. Ettore Francesco Sequi, è intervenuto alla presentazione di “True Italian Experience”, organizzata da ITA Airways. Promuovere l’Italia come destinazione privilegiata per i turisti stranieri è una priorità della diplomazia economica e commerciale della Farnesina – ha dichiarato l’Amb. Sequi – Il nostro obiettivo è dare un contributo concreto per sostenere le centinaia di migliaia di imprese private e di famiglie che vivono dei proventi di questo settore”. “True Italian Experience”, attraverso una piattaforma digitale cui partecipano i principali attori della filiera turistica, offrirà al settore del turismo una strategia di promozione e marketing “su misura” per tutti i visitatori stranieri interessati alle destinazioni e ai territori italiani. L’obiettivo del progetto è rilanciare l’immagine dell’Italia, il Made in Italy e aumentare i flussi turistici, puntando sul turismo di prossimità e su quello internazionale. La promozione dell’Italia come destinazione turistica è tra le finalità della strategia integrata di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane voluta dal Ministro Di Maio e delineata nel Patto per l’Export. (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE “I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale Fiorello Primi, Presidente dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", con i Vice Presidenti e i componenti del consiglio direttivo. L’Associazione, che quest’anno ricorda il ventennale dalla nascita, è costituita da 334 Borghi ed è nata dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte e Cultura nei piccoli centri italiani. (USEF)

VISITA UFFICIALE DEL PRESIDENTE FICO IN BULGARIA

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, sarà in visita ufficiale in Bulgaria il 16 maggio. Dopo la deposizione - lunedì alle ore 11 a Sofia - di una corona di fiori davanti alla tomba del Milite Ignoto, è previsto l'incontro con il Presidente dell'Assemblea Nazionale bulgara, Nikola Minchev. A seguire i colloqui con la Vice Presidente della Repubblica di Bulgaria, Iliana Iotova, e con il Vice Ministro degli Affari esteri, Vasil Georgiev. (USEF)

TAVOLA ROTONDA SULLA DEMOCRAZIA - INTERVENGONO RAMPELLI E MARATTIN -

VENERDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV Venerdì 13 maggio, alle ore 10, presso la Nuova Aula dei Gruppi, si svolge l'incontro "Tavola rotonda sulla democrazia". Intervengono Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, Luigi Marattin, presidente della Commissione Finanze della Camera, la deputata Ylenja Lucaselli, Claudio Corbino, presidente associazione diplomatici. L'appuntamento - promosso da "change the world for democracy" - viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

FRANE, MUSUMECI: «SULLE MADONIE COMPLETIAMO LA STRADA VALLEDOLMO-VALLELUNGA»

Verrà completata la strada di collegamento tra Valledolmo, nel Palermitano, e Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. I lavori, in corrispondenza del ponte in contrada Celso, sono stati finanziati dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci. «I frequenti movimenti franosi degli ultimi nove anni – sottolinea il governatore – hanno reso di fatto impraticabile un’arteria di grande importanza per tutto il comprensorio, snodo strategico per la viabilità interna. Prosegue, così, il programma generale di lavori messo in campo dall’Ufficio antierosione, che vede la Sicilia al primo posto in Italia per somme erogate: dal 2018 a oggi abbiamo finanziato lavori per oltre 400 milioni di euro». Con il cantiere finanziato verrà ripristinita la transitabilità in un tracciato che, soprattutto nella stagione invernale, presenta criticità e notevoli rischi per l’utenza: sul manto stradale insistono lesioni profonde e i cedimenti del terreno hanno ridotto in modo sensibile l’ampiezza delle carreggiate. Tra le soluzioni tecniche adottate, il consolidamento di un muro esistente di sottoscarpa e la costruzione di uno in cemento armato su fondazione indiretta costituita da pali, per uno sviluppo complessivo di oltre venti metri. Previste anche opere di drenaggio per stabilizzare lo strato superficiale. Si procederà infine con la regolarizzazione della carreggiata stradale e con la ripavimentazione in conglomerato bituminoso, oltre alla collocazione di un sistema di gabbionate a valle del pendio. (USEF)