CAMERA: LUNEDÌ 9 MAGGIO CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEL "GIORNO DELLA MEMORIA"

Lunedì 9 maggio, alle ore 11, nell'Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si svolge la Cerimonia di commemorazione del "Giorno della Memoria" dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi.

Apre la Cerimonia l'esecuzione dell'Inno nazionale da parte del Liceo musicale "Farnesina" di Roma. Interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico, e del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Segue la proiezione di un video Rai rievocativo degli episodi di terrorismo che vengono ricordati durante la Cerimonia. Testimonianze di Mario Calabresi, figlio di Luigi, Luigina Dongiovanni, nipote di Franco, carabiniere deceduto nella strage di Peteano, Maria Cristina Ammaturo, figlia del Vice Questore Antonio, e Marina Orlandi, vedova di Marco Biagi. Interventi dello storico Angelo Ventrone e degli studenti Luca Contini, dell'Istituto di istruzione superiore "Roberto Rossellini" di Roma, e Martina Spangher, del Liceo "Laura Bassi" di Bologna. In chiusura, l'esecuzione dell'Inno alla gioia da parte del Liceo musicale "Empedocle" di Agrigento. Modera la giornalista del Tg3 Rai, Elisabetta Margonari. Diretta su Rai 2 a cura di Rai Parlamento, sul canale satellitare e sulla webtv della Camera. (USEF)

CAMERA: IL RUOLO DEI MEDIA E IL DIALOGO INTERCULTURALE - INCONTRO DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 maggio, presso la Nuova Aula dei Gruppi della Camera, si svolge la riunione della Commissione Cultura dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, durante il semestre di Presidenza italiana del CdE. Aprono i lavori, lunedì alle 10, Marta Grande, presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Tiny Kox, presidente dell'Assemblea parlamentare, Alexander Dundee, presidente della Commissione Cultura. Intervento del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. Nella giornata di martedì i lavori hanno inizio alle ore 9.30 e prevedono un videomessaggio della Ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, per il lancio della rete OCEAN, un network tra le Università degli Stati membri del Consiglio, nell'ambito dell'esame del rapporto della Presidente Grande. Le due giornate - trasmesse in diretta sulla webtv della Camera - hanno al centro degli argomenti il rapporto tra giovani e media, la necessità di una piattaforma per il dialogo interculturale, il ruolo dei luoghi della memoria, (previsto un messaggio di Liliana Segre), il controllo della comunicazione on line e la minaccia al pluralismo, il patrimonio culturale e il cambiamento climatico. (USEF)

SENATO: OMAGGIO A ROMA

Sabato 7 maggio, l'Aula di Palazzo Madama ha ospitato il XXII appuntamento di Senato&'Cultura dal titolo Omaggio a Roma. L'evento, trasmesso in diretta su RaiUno, ha visto alternarsi momenti musicali, di spettacolo, di approfondimento e dibattito finalizzati a celebrare le tante eccellenze della città di Roma, alla presenza del Presidente Casellati. (USEF)

SDICILIA: MUSUMECI ALL'AMBASCIATORE DELLA BULGARIA «LA SICILIA HUB ENERGETICO DELL'ITALIA»

Crisi energetica e aumento dei prezzi di gas e petrolio a causa della guerra in Ucraina. Questi i temi centrali del colloquio tra il governatore siciliano Nello Musumeci e l'ambasciatore della Bulgaria in Italia, Todor Stoyanov, ricevuto a Palazzo d'Orléans. «Non era necessario aspettare una guerra - ha osservato il presidente Musumeci - per capire che l'Europa non ha una politica per l'indipendenza energetica. Ma adesso la Sicilia si candida a diventare hub energetico dell'Italia». Ovviamente guardando al Mediterraneo, nuova frontiera del mercato dell'energia e delle merci. (USEF)

QUIRINALE: MATTARELLA PARTECIPA ALLA CERIMONIA CONCLUSIVA DELLA CONFERENZA DEI PROCURATORI GENERALI DEI PAESI DEL CONSIGLIO D’EUROPA, NELL’ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E DI VIA D’AMELIO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Palermo per la cerimonia di commemorazione di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti della scorta che si è tenuta nell’Aula Bunker dell'Ucciardone. Nel corso della cerimonia, introdotta dalla proiezione di un filmato sulle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, sono intervenuti: il Presidente della Corte d’Appello di Palermo, Matteo Frasca, il Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo, Lia Sava, il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, il Vice Presidente del CSM, David Ermini, il Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova e il Segretario generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić. La cerimonia commemorativa dei giudici Falcone e Borsellino si inserisce nell’ambito della prima conferenza internazionale dei Procuratori generali (5 e 6 maggio), iniziativa promossa dalla Procura generale della Corte di Cassazione, dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Giustizia in occasione del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Palermo, 06/05/2022 (II mandato) (USEF)

MINIINTERNO: CONTRATTO CARRIERA PREFETTIZIA. LAMORGESE: UN ATTO CONCRETO DI ATTENZIONE

“È un passo molto importante per tutta la carriera prefettizia l’approvazione di oggi in Consiglio dei Ministri dello schema di decreto del Presidente della Repubblica che recepisce l’accordo sindacale relativo al triennio 2019 – 2021 sottoscritto lo scorso 28 febbraio” ha dichiarato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, sottolineando come “il nuovo contratto, che rappresenta l’esito di un intenso e proficuo lavoro al tavolo presso il Dipartimento della Funzione Pubblica e per il quale ringrazio il forte impegno dei ministri Brunetta e Franco, consenta di avviare il percorso tanto atteso di perequazione del trattamento economico a quello dei dirigenti delle altre amministrazioni statali, assicurando così il concreto riconoscimento della specificità delle funzioni esercitate a servizio del Paese”. “L’accordo sindacale, che introduce anche alcuni aspetti innovativi nella parte giuridica, rappresenta - ha proseguito la titolare del Viminale - un atto concreto di attenzione a tutto il personale prefettizio che da sempre rappresenta un solido punto di riferimento sui territori ed è in prima linea per prevenire le infiltrazioni criminali anche nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. (USEF)