ITALIA-COSTA RICA; SERENI PRESIEDE I SESSIONE MECCANISMO DIALOGO POLITICO

La Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha presieduto oggi, a San José, insieme alla Vice Ministra degli Esteri Adriana Bolaños Argueda, la prima sessione del Meccanismo di Dialogo Politico Italia-Costa Rica.

La riunione – preceduta, nella giornata di ieri, da un colloquio della Vice Ministra Sereni con il Vice Ministro degli Esteri Christian Guillermet-Fernandez – si è svolta in un’atmosfera di grande cordialità, a conferma degli eccellenti rapporti esistenti tra Roma e San José. Nel corso dell’incontro sono stati esaminati numerosi temi bilaterali, regionali e globali ricompresi nella agenda delle consultazioni. Una enfasi particolare è stata posta sulla collaborazione in campo economico-imprenditoriale e sulla opportunità di un suo incremento, anche nell’ottica di favorire una ripresa post-pandemica sostenibile e inclusiva. Comune l’auspicio d’un celere completamento dell’iter di ratifica dell’Accordo di Associazione Unione Europea – America Centrale, che, una volta entrato in vigore, schiuderà ulteriori opportunità di dialogo e di collaborazione tra i Paesi europei e i Paesi centroamericani. Particolare attenzione è stata inoltre riservata dalle Vice Ministre Sereni e Bolaños Argueda alle questioni attinenti la cooperazione nella regione del Centro America e dei Caraibi, nonchè le sfide poste dal contrasto al cambiamento climatico e dalle connesse necessità di finanziamento degli interventi necessari. Forte convergenza in merito alla necessità di unire gli sforzi su scala internazionale per offrire risposte efficaci e durevoli, in linea con gli impegni assunti lo scorso anno, in occasione del Vertice G20, della COP26 e della X Conferenza Italia – America Latina e Caraibi. (USEF)

PREZZO LATTE, MUSUMECI INCONTRA UNA DELEGAZIONE DI ALLEVATORI IBLEI

In primo piano pubblicata il 19 Gen 2022 Ascolta Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione «La mancanza di un equilibrio fra costi e ricavi nella filiera lattiero-casearia siciliana sta mettendo in ginocchio le imprese del comparto e non possiamo permettere che decine di allevamenti siciliani chiudano i battenti». Così il presidente della Regione, Nello Musumeci, che ha incontrato al PalaRegione di Catania, accompagnata dal deputato-questore Giorgio Assenza e dal sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, una delegazione di imprenditori del settore zootecnico dell'area iblea per discutere delle problematiche dovute al costo crescente delle materie prime e delle spese di produzione, a cui non corrisponde un aumento del costo di vendita del latte e dei suoi derivati. «Ho ascoltato le ragioni degli allevatori ed è chiaro che per scongiurare la crisi strutturale delle aziende, non solo di quelle dell'area iblea, dove si produce oltre il 60 per cento del latte dell'intera regione, è necessario applicare il meccanismo di indicizzazione del costo del latte, che tenga conto dei costi effettivi di produzione, come prevedono le direttive europee e una normativa nazionale mai applicata. Per questa ragione mi occuperò personalmente di portare la vicenda all'attenzione del ministro dell’Agricoltura Patuanelli, a sostegno di un comparto che ha grandi riflessi economici e occupazionali nell'Isola», conclude Musumeci. Il recente protocollo d'intesa sottoscritto dal Mipaaf per il comparto prevede che gli allevatori possono ottenere fino al 31 marzo 2022 il prezzo di 41 centesimi al litro, con un premio di "emergenza stalle" fino a 3 centesimi al litro, ritenuto insufficiente rispetto ai costi sostenuti che per ora superano i 50 centesimi al litro. Al presidente della Regione è stato consegnato un documento sottoscritto e condiviso da circa 150 allevatori (Presidenza della Regione)

CAMERA: ORDINAMENTO E POTERI DI ROMA CAPITALE, AUDIZIONE GUALTIERI

Giovedì 20 gennaio, alle ore 13.30, la Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nell'ambito dell'esame congiunto delle proposte di legge costituzionale sulla modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. (USEF)

CAMERA, PALINSESTO SPECIALE DEDICATO AI PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA -

DAL 21 AL 23 GENNAIO SU CANALE SATELLITARE E WEBTV A partire dalle ore 17.30 di venerdì 21 e fino a domenica sera una rassegna di Presidenti della Repubblica nelle immagini storiche recuperate dagli archivi Camera e dalle Teche Rai saranno riproposte sui canali di Montecitorio, Satellite e Webtv. Dal giuramento di Antonio Segni a un documentario sul primo anno di presidenza di Giuseppe Saragat, dall'insediamento di Giovanni Leone a uno speciale sui preparativi che portarono all'elezione di Sandro Pertini, fino al giuramento di Carlo Azeglio Ciampi. All'elezione del prossimo Presidente della Repubblica è dedicata una sezione del sito web - www.camera.it/pdr2022 - dove è possibile ripercorrere tutte le elezioni e i giuramenti dei Presidenti attraverso i resoconti parlamentari, le fotografie, i video, materiali di documentazione e schede, le prime pagine storiche dei quotidiani. Nel palinsesto di questo fine settimana andrà in onda anche il documentario "Montecitorio. L'arte e la storia di un Palazzo" realizzato da Rai Cultura in collaborazione con la Camera dei deputati e Rai Teche. Tutte le informazioni e gli orari della programmazione sono disponibili nella sezione dedicata al Canale Satellitare in camera.it.(USEF)

SENATO: ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Lunedì 24 gennaio, alle 15, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono convocati in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, per l'elezione del Presidente della Repubblica. Nella stessa giornata sono convocate le riunioni congiunte degli Uffici di Presidenza e delle Conferenze dei Capigruppo della Camera e del Senato, rispettivamente alle 10 e alle 12. Modalità dell'elezione Norme della Costituzione (USEF)

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 57

21 Gennaio 2022 Il Consiglio dei ministri, convocato in data odierna alle ore 11.15 a Palazzo Chigi, esaminerà il seguente ordine del giorno: • DECRETO-LEGGE: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico

(PRESIDENZA - ECONOMIA E FINANZE - SVILUPPO ECONOMICO - TURISMO - TRANSIZIONE ECOLOGICA - INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI - POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI - ISTRUZIONE - INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE - SALUTE - LAVORO E POLITICHE SOCIALI);

• DISEGNO DI LEGGE: Delega al Governo per l'adozione del Codice della ricostruzione (PRESIDENZA);

• DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA che sostituisce il decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, ai sensi dell'articolo 1, comma 15, della legge 11 gennaio 2018, n. 5, recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali - ESAME DEFINITIVO (PRESIDENZA - SVILUPPO ECONOMICO);

• LEGGI REGIONALI;

• VARIE ED EVENTUALI. (USEF)