COVID, DAL GOVERNO MUSUMECI ALTRI DUECENTO MILIONI PER LE AZIENDE SICILIANE COLPITE DALLA PANDEMIA

Altri duecento milioni di euro a favore delle imprese siciliane colpite dalla pandemia. A metterli a disposizione il governo Musumeci attraverso la riprogrammazione delle risorse del Patto per la Sicilia.

Proprio ieri sera è stato perfezionato all’assessorato regionale all’Economia l’Accordo di finanziamento per la gestione delle agevolazioni. A gestirle sarà l’Irfis-FinSicilia, la Finanziaria della Regione, sulla scorta del successo delle iniziative realizzate durante la prima fase del periodo di pandemia. In particolare sono previsti: finanziamenti agevolati a tasso zero, che ripercorrono la struttura dei finanziamenti già proposti alle imprese di ristorazione e alberghiere e adesso estesi a tutti i codici Ateco; contributi a fondo perduto associati a finanziamenti bancari, con caratteristiche simili alla misura straordinaria di liquidità, già gestita dall’Irfis dal 2020. Le agevolazioni saranno erogate in favore di medie, piccole e micro imprese aventi sede legale od operativa in Sicilia, colpite dall’emergenza Covid, che hanno subito danni economici consistenti nella riduzione non inferiore al 30 per cento del fatturato 2020 rispetto a quello del 2019. A breve sarà pubblicato il relativo Avviso per i beneficiari e resa disponibile un’apposita piattaforma online per la presentazione delle istanze. «Altre risorse – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci - che il governo ha voluto mettere in campo per andare incontro alle migliaia di imprese siciliane fortemente penalizzate dalla pandemia. Anche questa volta utilizzeremo l’Irfis per l’istruttoria delle pratiche, visti i risultati positivi avuti in precedenza. Un ringraziamento va all’assessore all’Economia Gaetano Armao e al presidente dell’Istituto Giacomo Gargano per l’impegno profuso nell’organizzazione della “macchina”». (Presidenza della Regione - USEF)

MATTARELLA HA CONFERITO 30 ATTESTATI D’ONORE DI “ALFIERE DELLA REPUBBLICA”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 30 Attestati d’onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che nel 2021 si sono distinti per l'uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia. I casi scelti sono emblematici di comportamenti da incoraggiare, componendo un mosaico di virtù civiche espresse dai giovani durante questo lungo e difficile periodo. Accanto ai 30 Attestati d'onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive in ambito di agricoltura sostenibile, di comunicazione digitale e di impegno in un'impresa sociale in un carcere minorile. (per saperne di più https://www.quirinale.it/elementi/61322  USEF)

ANTENNA RAI CALTANISSETTA, MANCUSO (FI): “MI COMPIACCIO CHE L'APPELLO DEL PRESIDENTE MICCICHÈ SIA STATO ACCOLTO DAL GOVERNO REGIONALE”

Palermo: “Mi compiaccio che l'appello inviato dal presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè al Governo regionale, in favore del mantenimento dell’antenna Rai di Caltanissetta, sia stato accolto. Le parole dell’assessore regionale ai beni culturali, Alberto Samonà non possono che rassicurare oltre che far piacere. Stiamo parlando di una maestosa infrastruttura che unisce cultura, storia e identità. D’altronde, a seguito di quanto espresso dalla soprintendenza, insieme all'attivismo di tante associazioni disseminate sul territorio, di tanti cittadini e della politica locale, non poteva esserci epilogo migliore, in favore di un simbolo che deve continuare a essere il baluardo di un'intera comunità”. Lo afferma il deputato regionale di Forza Italia, Michele Mancuso. (USEF)

NOTA FARNESINA – L’ITALIANO DI DOMANI; GLI STATI GENERALI DELLA LINGUA E CREATIVITÀ ITALIANE NEL MONDO

Roma, 29 novembre 2021 Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Sala Conferenze Internazionali

L’ITALIANO DI DOMANI GLI STATI GENERALI DELLA LINGUA E CREATIVITÀ ITALIANE NEL MONDO

Con la partecipazione del Signor Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA

Si riuniranno lunedì 29 novembre alla Farnesina gli Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel Mondo, cui parteciperanno rappresentanti del mondo istituzionale e privato, protagonisti della creatività, dell’imprenditoria e della promozione della lingua italiana. Interverranno in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Sequi e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, seguiti dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, dalla Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, dalla Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia. Organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a cadenza biennale, gli Stati Generali rappresentano il principale appuntamento istituzionale dedicato alla diffusione della nostra lingua e alla definizione delle strategie per la sua valorizzazione a livello internazionale. Un’iniziativa nata dalla consapevolezza che la lingua italiana – attualmente studiata da circa due milioni di persone in tutto il mondo – è strumento fondamentale per la diffusione all’estero della conoscenza del nostro Paese, della sua cultura, dei suoi prodotti e dei suoi valori. Quest’anno gli Stati Generali saranno dedicati al tema “L’Italiano di domani”, con un focus sui rapporti tra creatività e innovazione. In vista dell’appuntamento del 29 novembre quattro gruppi di lavoro (dedicati a formazione, divulgazione, creatività e innovazione) hanno definito un documento di visione sul ruolo della lingua italiana come ambasciatrice della creatività e del Made in Italy nel mondo, che verrà presentato nel corso dell’evento. Il 29 novembre gli Stati Generali saranno anche protagonisti sul palinsesto di Rai1 alle 20.35, con uno speciale nell’ambito del programma I soliti ignoti. (USEF)