SICILIA. LUPO: “I COMUNI VIGILERANNO SULLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER ANZIANI”, APPROVATA PROPOSTA PD ALLA FINANZIARIA REGIONALE

“Le notizie di cronaca raccontano spesso le difficili condizioni che si riscontrano all’interno di diverse strutture e residenze private per anziani ai quali deve essere garantito il rispetto dei loro diritti fondamentali:

proprio per questo abbiamo proposto una norma, approvata all’unanimità in commissione Bilancio dell’Ars nell’ambito dell’esame della finanziaria regionale, che permetterà ai Comuni di attivare controlli in grado di assicurare le condizioni di giusta ‘vivibilità’ all’interno di queste strutture di accoglienza”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars, promotore dell’emendamento alla finanziaria che prevede che i Comuni, avvalendosi della Polizia Municipale, esercitino “la vigilanza sull’attività svolta al fine di assicurare che venga effettuata nel pieno rispetto dei diritti fondamentali degli ospiti”. (USEF)

L'8 MARZO LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA AL QUIRINALE

Lunedì 8 marzo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verrà celebrata al Quirinale la Giornata Internazionale della Donna. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming e su Rai Uno, a partire dalle ore 11.00 Roma, 04/03/2021 (USEF)

COLLOQUIO TELEFONICO DEL MINISTRO DI MAIO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI ARMENO ARA AIVAZIAN

In data 3 marzo il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri armeno Ara Aivazian. Tra i temi trattati: l’attuazione della Dichiarazione trilaterale del 9/11, le relazioni bilaterali tra Italia e Armenia, il contributo dell’Italia alla futura missione UNESCO in Nagorno Karabakh e nelle aree circostanti e l’entrata in vigore del CEPA. (USEF)

SICILIA. LUPO E GUCCIARDI: ENNESIMO RINVIO, QUALCUNO DICA A MUSUMECI CHE SIAMO GIÀ A MARZO E LA FINANZIARIA ANCORA NON C’È

“Ancora un rinvio, ancora uno stop forzato ai lavori della commissione Bilancio: il governo si svegli, qualcuno dica a Musumeci che siamo già al 4 marzo e la Sicilia è ancora senza bilancio e senza legge di stabilità”. Lo dicono Giuseppe Lupo capogruppo PD all’Ars e Baldo Gucciardi vicepresidente della commissione Biancio, a proposito del rinvio a lunedì della seduta d’aula prevista domani per iniziare l’esame a Sala d’Ercole dei disegni di legge di bilancio e di stabilità. “Un rinvio – aggiungono Lupo e Gucciardi – dovuto al ritardo nell’approvazione del rendiconto 2019 da parte del governo regionale, che sta rallentando l’esame della manovra in commissione Bilancio e che ha costretto il presidente dell’Ars a rinviare la seduta d’aula a lunedì”. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

La prossima settimana è riservata ai lavori delle Commissioni. Martedì 9, alle 15, è convocata la Conferenza dei Capigruppo; alle 16,30 l'Assemblea discute il decreto-legge sul Coni. Giovedì 4 marzo si è svolto il question time con i ministri Patuanelli e Franceschini; è stato inoltre approvato all'unanimità, dalla sede redigente, il ddl n. 1658 sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'ex campo di prigionia di Servigliano, che passa all'esame della Camera. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 9 marzo (USEF)

COVID: ORLANDO, DOMANI TAVOLO CON PARTI SOCIALI SU VACCINI NEI LUOGHI DI LAVORO CON MINISTRI SPERANZA E GIORGETTI

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha convocato per giovedì 4 marzo, alle 13:00, congiuntamente con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, un tavolo con le parti sociali per una valutazione sul funzionamento dei protocolli di sicurezza e sulla campagna vaccinale nei luoghi di lavoro. All'incontro, che si svolgerà in videoconferenza, parteciperà il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo. (USEF)