VI EDIZIONE COMMISSIONE ECONOMICA MISTA ITALIA-VIETNAM

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha co-presieduto oggi, insieme al Vice Ministro dell’Industria e del Commercio vietnamita Dang Hoang An,

la VI edizione della Commissione Economica Mista (CEM) Italia-Vietnam, in modalità virtuale, a causa del perdurare della pandemia da Covid19. Nel corso dell’incontro virtuale, cui hanno partecipato da remoto numerose Amministrazioni dello stato, associazioni di categoria e aziende, è stato fatto il punto sulle relazioni economiche bilaterali (4,4 mld di euro di interscambio nel 2019), dinamiche e ricche di potenzialità nonostante il peggioramento congiunturale dovuto alla pandemia. “Costruire un futuro migliore è possibile se continuiamo a lavorare insieme. C’è una lezione che abbiamo imparato molto chiaramente negli ultimi mesi: nessun Paese può vincere da solo le sfide globali.” – ha dichiarato Di Stefano La Commissione mista ha rappresentato l’occasione per soffermarsi sui principali dossier di interesse comune, come la necessità sostenere e rilanciare l’export nel post-pandemia, gli investimenti diretti esteri in ambito industriale, ambientale ed energetico, la necessità di sviluppo infrastrutturale del Vietnam, i progetti scientifici e tecnologici congiunti e le nuove opportunità che si sono aperte con l’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio tra Unione Europea e Vietnam, lo scorso agosto. “Dal 2013 – ha proseguito il Sottosegretario - il Vietnam rappresenta il nostro primo partner commerciale nella regione dell’Asia Sud Orientale e il 10° mercato di destinazione del nostro export nell’area Asia-Pacifico. In ambito europeo, l'Italia è il secondo paese esportatore in Vietnam e il commercio bilaterale è passato in cinque anni da 2,9 a 4,4 mld di Euro. Le imprese italiane possono offrire ai partner vietnamiti know-how d’eccellenza a livello mondiale, dall'energia al trattamento dei rifiuti, dalla produzione di beni di consumo di fascia alta, ai prodotti farmaceutici e agro-industriali, nonché in materia di trasporti e infrastrutture.” Infine, il Sottosegretario si è complimentato per i grandi successi della presidenza vietnamita dell’ASEAN, ringraziando al contempo del sostegno di Hanoi al successo della candidatura italiana come Partner di sviluppo dell’ASEAN. È stato quindi annunciata la prossima firma di un MoU tra l’ICE-Italian Trade Agency e la Vietnam Chamber of Commerce and Industry, con il fine di promuovere e facilitare gli scambi e i contatti diretti tra le aziende dei due Paesi. (USEF)

60° ANNIVERSARIO DELL'ISTITUZIONE DELL'OCSE

Oggi ricorre il 60° anniversario dell’istituzione dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico), nata con l’ambizioso obiettivo di costituire una comunità di Paesi con valori comuni, impegnati a migliorare la vita dei propri cittadini e a far prevalere l’approccio multilaterale rispetto alle divisioni nazionali. In questi 60 anni il mondo è cambiato, ma l’OCSE svolge ancora un lavoro fondamentale. La sua attività di analisi riveste tutt’oggi una notevole importanza, anche alla luce della difficile congiuntura economica internazionale e dell’impatto socio-economico della pandemia da COVID-19. L’Italia fa parte dell’OCSE sin dalla sua istituzione ed è il sesto contributore al bilancio dell’Organizzazione. Negli anni, il nostro Paese ha assunto un ruolo particolarmente importante quale polo formativo dell'OCSE, grazie a tre centri che hanno sede in Italia: il Centro di Trento per lo Sviluppo Locale; il Centro di Caserta per la formazione destinata alle Pubbliche Amministrazioni dei Paesi dell'area MENA e la Scuola Internazionale per le indagini sui reati fiscali di Ostia, presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza. La ricorrenza odierna offre l’occasione per ribadire il convinto sostegno dell’Italia al ruolo dell’OCSE quale punto di riferimento per le politiche di sviluppo sociale ed economico e di sostegno ai principali fora globali. L’OCSE continua infatti a lavorare per un futuro migliore, anche attraverso il dialogo con i Paesi non membri e nei contesti multilaterali come il G20, di cui l’Italia ha assunto la Presidenza il 1° dicembre. (USEF)

CLASSIFICA SOLE 24 ORE. DIPASQUALE: LA SICILIA TOCCA IL FONDO, E MUSUMECI PENSA AL RIMPASTO

“La classifica sulla ‘qualità della vita’ pubblicata dal Sole 24 Ore vede ben sei province siciliane agli ultimi posti, fra il 98° ed il 106° è la conferma di una regione che negli ultimi anni si è impoverita sempre di più, arrivando davvero a ‘toccare il fondo’. Un disastro annunciato e acuito dall’emergenza Covid al quale il governo regionale ha assistito passivamente, sbandierando mille annunci senza però mettere in campo gli strumenti necessari a programmare la ripartenza. In Sicilia c’è assoluto bisogno di servizi, infrastrutture, reali opportunità di lavoro e crescita, ed il presidente Musumeci invece di dare risposte ai siciliani pensa al rimpasto in giunta”. Lo dice Nello Dipasqaule, parlamentare regionale del PD in merito alla classifica sulla qualità della vita nelle 107 province in Italia pubblicata dal Sole 24 Ore che vede: Agrigento 98°, Ragusa 99°, Trapani 101°, Enna 103°, Siracusa 105°, Caltanissetta 106°.(USEF)

REGIONALISMO DIFFERENZIATO, AUDIZIONE FRANCESCHINI -

GIOVEDÌ ALLE 8,30 DIRETTA WEBTV Giovedì 17 dicembre, alle ore 8,30, la Commissione parlamentare per le questioni regionali, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione, in videoconferenza, del Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

VIGILANZA RAI, AUDIZIONE DI MARE - MARTEDÌ ALLE 20 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Martedì 15 dicembre, alle ore 20, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione del direttore di Rai Tre, Francesco Di Mare L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare della Camera. (USEF)