OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA SECONDA GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO NEL MONDO – ITALIAN DESIGN DAY ROMA – Oggi, martedì 13 febbraio alle ore 11, presentata alla Farnesina la Seconda giornata del Design italiano nel mondo, organizzata dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT ), la Triennale di Milano, ICE Agenzia, FederlegnoArredo, il Salone del Mobile, l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e la Fondazione Compasso d’oro. Il progetto, giunto alla seconda edizione, si inserisce all’interno della strategia di promozione integrata portata avanti dalla Farnesina con la campagna “Vivere all’Italiana”. La cerimonia, alla presenza della stampa e del Corpo diplomatico accreditato in Italia, sarà aperta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Elisabetta Belloni. Faranno seguito gli interventi di Antimo Cesaro sottosegretario di Stato al MiBACT, Michele Scannavini presidente ICE, Andrea Cancellato direttore generale Fondazione la Triennale di Milano, Emanuele Orsini presidente FederlegnoArredo, Paolo Glisenti commissario generale per l’Italia di Expo 2020 Dubai, Umberto Cabini presidente Fondazione Associazione per il Disegno Industriale, Luisa Bocchietto presidente World Design Organization, Elena Salmistraro e Stefano Follesa, “ambasciatori” del design italiano nel mondo. Modererà il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca. (Inform)
 
ELEZIONI POLITICHE 2018. MISSIONE IN ARGENTINA, BRASILE E REGNO UNITO DEL DIRETTORE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO E LE POLITICHE MIGRATORIE
 
E’ iniziata il 7 febbraio la missione del Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, volta a monitorare l'andamento delle operazioni per il voto degli italiani all’estero. Vignali visiterà i tre Consolati italiani nel mondo con il maggior numero di aventi diritto al voto. La prima tappa è Buenos Aires con oltre 229 mila elettori; seguirà San Paolo, dove si organizzano le procedure di voto di più di 148 mila italiani; ultima tappa sarà Londra, con la circoscrizione consolare più numerosa al mondo (più di 300.00 iscritti AIRE) e 233.718 aventi diritto al voto. La missione intende monitorare l’attuazione delle misure innovative che la Farnesina ha posto in essere per assicurare la massima partecipazione al voto e tutelare in forma sempre più incisiva correttezza e regolarità delle prossime consultazioni elettorali all'estero. (uffcio stampa)
 
MATTARELLA: «LE SOFFERENZE DEGLI ESULI GIULIANI, ISTRIANI, FIUMANI E DALMATI RAPPRESENTANO UN CAPITOLO INCANCELLABILE DELLA STORIA NAZIONALE»
 
«Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal Parlamento per ricordare una pagina angosciosa che ha vissuto il nostro Paese nel Novecento. Una tragedia provocata da una pianificata volontà di epurazione su base etnica e nazionalistica». Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Le foibe - ha aggiunto Mattarella - con il loro carico di morte, di crudeltà inaudite, di violenza ingiustificata e ingiustificabile, sono il simbolo tragico di un capitolo di storia, ancora poco conosciuto e talvolta addirittura incompreso, che racconta la grande sofferenza delle popolazioni istriane, fiumane, dalmate e giuliane. Alla durissima occupazione nazi-fascista di queste terre, nelle quali un tempo convivevano popoli, culture, religioni diverse, seguì la violenza del comunismo titino, che scatenò su italiani inermi la rappresaglia, per un tempo molto lungo: dal 1943 al 1945». «Anche le foibe e l'esodo forzato - ha proseguito il Presidente - furono il frutto avvelenato del nazionalismo esasperato e della ideologia totalitaria che hanno caratterizzato molti decenni nel secolo scorso. I danni del nazionalismo estremista, dell'odio etnico, razziale e religioso si sono perpetuati, anche in anni a noi molto più vicini, nei Balcani, generando guerre fratricide, stragi e violenze disumane. L'Unione Europea è nata per contrapporre ai totalitarismi e ai nazionalismi del Novecento una prospettiva di pace, di crescita comune, nella democrazia e nella libertà. Oggi, grazie anche all'Unione Europea, in quelle zone martoriate, si sviluppano dialogo, collaborazione, amicizia tra popoli e stati». «Le stragi, le violenze, le sofferenze patite dagli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati - ha concluso il Presidente - non possono essere dimenticate, sminuite o rimosse. Esse fanno parte, a pieno titolo, della storia nazionale e ne rappresentano un capitolo incancellabile, che ci ammonisce sui gravissimi rischi del nazionalismo estremo, dell'odio etnico, della violenza ideologica eretta a sistema». Il Presidente Sergio Mattarella ha partecipato nell'Aula del Senato alla celebrazione del "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, istituito con la legge n. 92 del 2004. (uffcio stampa)
 
MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2018 DI ITALIADECIDE
 
Alla presenza del Presidente Sergio Mattarella e della Presidente della Camera Laura Boldrini, si è svolta, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la presentazione del Rapporto 2018 di italiadecide dal titolo "Civile e militare - Tecnologie duali per l'innovazione e la competitività". Ha introdotto i lavori Luciano Violante, Presidente dell'Associazione italiadecide, è quindi intervenuta Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
 
MUSUMECI: «LA RICHIESTA DEL M5S SUGLI ASSESSORI? NON PORTO ASINI IN TRIBUNALE»
 
MILANO - «Parliamo di cose serie.. se un asino ti dà un calcio non lo si porta in tribunale» . Così ha replicato il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci ad una domanda sulla presa di posizione di ieri dei deputati M5s, che hanno chiesto al governatore di rimuovere gli assessori candidati alle elezioni. Musumeci ha partecipato oggi alla Borsa Internazionale del turismo a Fieramilanocity alla presentazione delle offerte turistiche della regione insieme, tra gli altri, all’assessore Vittorio Sgarbi e al sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Secondo il M5S assessori come lo stesso Sgarbi, ma anche Ippolito e Laganna, farebbero campagna elettorale con i soldi pubblici invece di risolvere i problemi dei siciliani. (da lasicilia.it)