SGARBI DA SELINUNTE: 'QUI IL METODO FONTANA NON FUNZIONA' Giovani archeologi da Francia, Germania, Stati Uniti 'In archeologia non possiamo adottare il metodo Fontana, come dire la razza greca contro gli stranieri che invece hanno fatto cose importanti': è il commento di Vittorio Sgarbi all'Ansa, di fronte al caso dei giovani archeologi che scavano a Selinunte, francesi, tedeschi e americani, mentre gli italiani sono costretti a cercare lavoro all'estero. Il critico d'arte e assessore ai beni culturali della Regione Sicilia è stato oggi in visita al Parco Archeologico di Selinunte, a Trapani, per un convegno durante il quale sono stati presentati i risultati degli ultimi progetti di ricerca e di scavo realizzati nell'area. "Che le scuole di archeologia straniere vengano in Italia - ha detto Sgarbi - è un segnale positivo di universalità del sapere. Anche in Italia abbiamo ottime scuole come quelle che stanno lavorando in Libia. Si tratta di una spartizione degli spazi di ricerca che in Italia ha dato agli stranieri delle occasioni importanti. L'archeologia è viva non è morta. Attraverso quello che è rimasto vedi che erano più 'uomini' rispetto a quelli che oggi sono dei quaquaraqua, come diceva Sciascia. Oggi di uomini veri ne vediamo pochi. Eppure quelli che lo sono di meno vengono ammirati come se lo fossero". (ANSA)
 
SICILIA: PROPOSTA RIPROPONE TETTO 240MILA EURO DIRIGENTI ARS
 
Questore la presenta a sindacati, stamani primo incontro (ANSA) - PALERMO - Riproposizione del tetto di 240 mila euro lordi per i dirigenti e dei sottotetti per le altre carriere del personale dell'Assemblea regionale siciliana. Lo prevede la proposta presentata stamani dal deputato-questore Giorgio Assenza, delegato dal Consiglio di presidenza, ai sindacati dei dipendenti dell'Ars. La proposta è ora al vaglio dei sindacati.(ANSA).
 
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA AD UN ANNO DALLA TRAGEDIA DELL'HOTEL RIGOPIANO
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ad un anno dalla tragedia dell'Hotel Rigopiano, profonda ferita per la comunità coinvolta e per il Paese intero, desidero rivolgere un commosso pensiero alle vittime e rinnovare la mia solidale vicinanza ai loro familiari e ai superstiti. Le angosciose immagini diffuse in quei giorni durante le operazioni di salvataggio, scandite dal repentino susseguirsi, con il passare del tempo, di sentimenti ora di speranza e ora di sconforto, sono presenti nel cuore e nella memoria di tutti, così come la straordinaria generosità dei soccorritori, impegnati in attività di particolare complessità e in condizioni di estremo pericolo, a testimonianza dell'autentica solidarietà corale che il popolo italiano riesce a offrire nelle prove più drammatiche». (Ufficio Stampa) IL PRESIDENTE MATTARELLA A CATANIA La giornata del Presidente Sergio Mattarella a Catania è iniziata dal quartiere Librino, il rione della periferia sud della città, dove il Presidente ha visitato gli Orti urbani, il cui progetto prevede di utilizzare i terreni, oggi incolti, da attrezzare ad area di coltura attraverso la partecipazione e l'aggregazione sociale dei cittadini. Mattarella ha successivamente preso parte alla cerimonia di intitolazione al Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi del Viale che conduce al nuovo ospedale San Marco di Librino. Terza tappa della visita a Catania la Biblioteca "A. Ursino Recupero", nell'ex Monastero dei Benedettini, dove, tra gli altri tesori, è custodita la Bibbia di Pietro Cavallini, esposta nella sala Vaccarini. In serata Mattarella ha assistito alla prima della stagione del Teatro Massimo Vincenzo Bellini con l'esecuzione della "Rondine" di Giacomo Puccini diretta dal Maestro Gianluigi Gelmetti. (Ufficio Stampa)
 
MORTI LAVORO MILANO: DICHIARAZIONE BOLDRINI
 
5196 I morti di Milano ci ricordano nel modo più drammatico - dieci anni dopo la strage della Thyssen e il susseguirsi di tante altre tragedie - che la sicurezza sul lavoro resta un grande problema irrisolto del nostro apparato produttivo. Come conferma anche il dato nazionale su incidenti e vittime, che torna a salire ora che il settore industriale ha ripreso a crescere: a riprova che le norme avanzate approvate dal Parlamento negli anni scorsi non sono ancora entrate a sufficienza nella pratica quotidiana delle aziende. Esprimo ai familiari dei lavoratori morti il cordoglio mio e dell'intera Camera, insieme all'augurio di pronta guarigione per chi è rimasto ferito. (Ufficio Stampa)
 
AGENZIA UE PER I DIRITTI FONDAMENTALI, PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SULLA SORVEGLIANZA DA PARTE DEI SERVIZI DI INTELLIGENCE
 
Mercoledì 17 in Sala Zuccari. Incontro promosso dal Copasir Mercoledì 17 gennaio, alle ore 10, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospiterà la presentazione del rapporto dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) "Sorveglianza da parte dei servizi di intelligence: garanzie dei diritti fondamentali e mezzi di ricorso nell'UE. Prospettive e aggiornamento normativo". L'incontro è promosso dalla stessa Agenzia e dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Sono previsti gli interventi del Presidente del Copasir, senatore Giacomo Stucchi, di Mario Oetheimer dell'Agenzia Ue per i diritti fondamentali, del Direttore generale del DIS Alessandro Pansa, del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'appello di Roma Giovanni Salvi e del Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming dalla Webtv e dal canale YouTube del Senato. (Ufficio Stampa)