VERTICE CENTRODESTRA SENZA MUSUMECI (ANSA) - PALERMO - Si è svolto a Scillato, nelle Madonie, il vertice di maggioranza del centrodestra. Presenti i leader dei partiti. Si è discusso delle prossime elezioni nazionali, governo e degli assetti nella maggioranza e all'Assemblea regionale siciliana. Il governatore Nello Musumeci però non ha partecipato: " "Non sono interessato ai vertici di maggioranza: la riunione - ha spiegato - si occupa di equilibri d'aula e la guida delle commissioni. Sono i partiti che devono occuparsi di questo e non il presidente che invece deve pensare a governare".
 
PRESIDENTE BOLDRINI FARÀ CONOSCERE SUE SCELTE POLITICHE SOLO DOPO LEGGE DI BILANCIO
 
5091 Sui quotidiani degli ultimi giorni sono apparse supposizioni e presunte notizie circa la futura collocazione politica di Laura Boldrini. La Presidente della Camera ricorda che è in arrivo a Montecitorio un provvedimento importante, complesso e delicato come la legge di Bilancio. Fino alla conclusione dell'esame - che impegnerà Commissioni e Aula nelle prossime settimane - si atterrà esclusivamente ai suoi doveri istituzionali. Solo successivamente farà conoscere le sue scelte rispetto alle prossime elezioni. (Ufficio Stampa)
 
SENATO: PROPOSTA ORGANICA DI RIFORMA DEL REGOLAMENTO
 
E' disponibile on-line il Documento II, n. 38, che reca la proposta organica di riforma del Regolamento del Senato, d'iniziativa della Giunta per il Regolamento. Scade alle 19 di venerdì 1° dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti; lo ha stabilito la Capigruppo il 30 novembre.
 
VISITARE IL SENATO
 
Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - può essere visitato di norma il primo sabato del mese. Le visite sono sospese nel mese di agosto. Le prossime aperture al pubblico sono programmate per: SABATO 2 DICEMBRE 2017 SABATO 13 GENNAIO 2018 SABATO 3 FEBBRAIO 2018 salvo diverse indicazioni che saranno tempestivamente pubblicate in questa pagina. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama. L'orario di accesso è previsto DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 18.00. Per visitare Palazzo Madama sarà necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l'ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10.00 e le 18.00 con intervalli di trenta minuti. SI SOTTOLINEA CHE NON E' MAI POSSIBILE PRENOTARE ANTICIPATAMENTE E CHE IL SENATO NON HA AFFIDATO AD ALCUN OPERATORE TURISTICO LA PROMOZIONE E L'ORGANIZZAZIONE DELLE VISITE. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 06.6706.2177 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
UE: GIULIANO AMATO A BRUXELLES PER DISCUTERE DI RIFORMA DEI TRATTATI EUROPEI
 
L’eurodeputata del Pd, Mercedes Bresso, coordinatrice S&D nella Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo, ha organizzato per Lunedì 27 Novembre, dalle ore 15 alle 17 nella sala ASP3H1 dell’europarlamento, un incontro-dibattito sul tema: “Verso un momento costituzionale? Scenari alternativi per una riforma dei Trattati europei”. All’ incontro parteciperà il Giudice della Corte Costituzionale italiana, Giuliano Amato.
AFRICA, S&D: GLI AIUTI ALLO SVILUPPO DELL’UE NON DIPENDANO DALLA COOPERAZIONE SULL’IMMIGRAZIONE Oggi, i Socialisti e democratici europei hanno votato a favore di un report importante, 'La strategia Ue-Africa: una spinta allo sviluppo', in cui si sottolinea la necessità di una cooperazione più stretta ed equa con l'Africa. Grazie agli sforzi del gruppo S&D, il Parlamento europeo ha inviato un messaggio chiaro ai leader europei e africani, in vista del quinto summit Unione africana-Ue che si terrà ad Abidjan a fine novembre: nel report adottato oggi, diciamo che l'assistenza allo sviluppo dell'Ue non deve essere condizionata dalla cooperazione sui migranti.
IL PRESIDENTE S&D GIANNI PITTELLA DICHIARA: “Dopo anni di indifferenza, l'Africa è tornata in cima all'agenda della politica estera dell'Ue. Abbiamo dovuto attendere la crisi dell'immigrazione e le migliaia di morti nel Mediterraneo per scoprrire che l'Africa è il continente più vicino all'Europa e che il futuro dei die continenti è interconnesso. “Dallo sviluppo economico sostenibile al cambiamento climatico, inclusi i diritti fondamentali, i trend demografici, la migrazione, la buona governance e la sicurezza, l'Ue e l'Africa condividono sfide comuni. Una partnership equa ed paritaria tra i nostri continenti è necessari più che mai per superare queste sfide nel breve e nel lungo termine e per garantire un futuro più sicuro, e prospero per i cittadini africani ed europei, soprattutto i giovani, le donne e i soggetti più vulnerabili della società. E' questo il messaggio chiave che il Parlamento europeo ha inviato oggi in vista del summit tra Unione africana ed Ue. “Questo summit è un'occasione straordinaria per rafforzare le relazioni tra Ue e Africa, ma sia chiaro: chi attendiamo un'agenda davvero ambiziosa ad Abidjan e impegni concreti dai capi di Stato e di governo europei e africani perché si raggiungano gli Obiettivi di sviluppo del Millennio dell'Onu attraverso politiche coerenti. Dobbiamo evitare il rischio di negoziati condotti a porte chiuse tra gli Stati membri dell'Ue e dell'Unione africana su temi come la migrazione e, ancora più importante, il Parlamento europeo ribadisce nella relazione adottata oggi che l'assistenza allo sviluppo dell'Ue non deve dipendere dalla cooperazione sui migranti”.
 IL COORDINATORE S&D IN COMMISSIONE SVILUPPO E RELATORE OMBRA DEL REPORT, NORBERT NEUSER AFFERMA: “Attraverso la condivisione di sfide politiche, economiche e sociali, i continenti africano ed europeo stanno crescendo insieme e sempre più interconnessi. Pertanto, il summit Unione africana-Ue di Abidjan arriva in un momento propizio, in preparazione anche del rinnovo della partnership Ue-Africa del prossimo anno. Il gruppo S&D sostiene l'istituzione di rotte legali per i migranti, l'accesso a suolo e acqua, condizioni dignitose di vita per i piccoli agricoltori e la promozione dei diritti e della salute sessuale e riproduttiva. L'Africa e l'Europa devono stringere ancora di più i loro legami ed attuare insieme gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”