I PRESIDENTI MATTARELLA E STEINMEIER RENDONO OMAGGIO ALLE FOSSE ARDEATINE In occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica Federale di Germania, il Presidente Sergio Mattarella e il Presidente Frank-Walter Steinmeier si sono recati alle Fosse Ardeatine e hanno deposto una corona d'alloro ai piedi della lapide dedicata ai 335 Caduti nell'eccidio del 24 marzo 1944. Hanno quindi reso omaggio alle vittime dell'eccidio all'interno del Mausoleo Ardeatino. Al termine della cerimonia alle Fosse Ardeatine, i due Capi di Stato si sono incontrati al palazzo del Quirinale. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto nel Cortile d'Onore il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier: dopo l'esecuzione degli Inni nazionali e gli Onori militari i due Presidenti si sono recati nella Sala del Bronzino dove hanno avuto luogo le presentazioni delle rispettive delegazioni ufficiali. Si sono quindi svolti i colloqui allargati alle delegazioni italiane e tedesche. Era presente all'incontro il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. Hanno preso parte alla cerimonia al Mausoleo Ardeatino il Ministro Alfano, il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, la Presidente dell'ANFIM, Rosina Stame, la Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, la Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello e numerose altre autorità locali. (ufficio Stampa)
 
AL QUIRINALE I PRESIDENTI DELLE ACCADEMIE NAZIONALI DELLE SCIENZE DEL G7 E DELLE PRINCIPALI ASSOCIAZIONI ACCADEMICHE INTERNAZIONALI
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale una delegazione dei Presidenti delle Accademie Nazionali delle scienze dei Paesi del G7 e delle principali Associazioni accademiche internazionali. Nel corso dell'incontro è intervenuto il Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Alberto Quadrio Curzio. Era presente il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. (ufficio Stampa)
 
MODIFICA ALL'ARTICOLO 59 DEL CODICE PENALE SULLA LEGITTIMA DIFESA
 
Nella parte antimeridiana della seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge: Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. (C. 4314-A) e dell'abbinata proposta di legge: Gianluca Pini ed altri. (C. 4252). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento. I lavori proseguono con il seguito della discussione della proposta di legge: Ermini: Modifica all'articolo 59 del codice penale in materia di legittima difesa (C. 3785-A/R) e delle abbinate proposte di legge: Molteni ed altri*; La Russa ed altri; Marotta e Sammarco; Molteni ed altri; Faenzi; Gelmini ed altri; Gregorio Fontana ed altri; Formisano e Portas; Molteni ed altri. (C. 2892-3380-3384-3419-3424-3427-3434-3774-3777) Relatori: Ermini, per la maggioranza; La Russa e Molteni, di minoranza. *Tutti i deputati firmatari della proposta di legge hanno ritirato la propria sottoscrizione dopo la conclusione dell'esame in sede referente. Infine esame e votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo. (C. 4444-A) e seguito della discussione delle mozioni Rosato ed altri n. 1-01508, Binetti ed altri n. 1-01558, Cominardi ed altri n. 1-01559, Rampelli ed altri n. 1-01561, Ricciatti ed altri n. 1-01562, Palese ed altri n. 1-01571, Allasia ed altri n. 1-01607, Catalano ed altri n. 1-01608 e Civati ed altri n. 1-01619 in materia di robotica ed intelligenza artificiale. Alle ore 15 lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (ufficio Stampa) CONSULTA: DOMANI PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE PER ELEZIONE GIUDICE CORTE COSTITUZIONALE 4280 La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono convocati in seduta comune domani, giovedì 4 maggio, alle ore 14, per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale. Per essere eletti occorre la maggioranza dei due terzi degli aventi diritto. La chiama avrà inizio dai senatori. (ufficio Stampa)
 
LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA
 
L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 3 maggio, ha approvato con voti 158 favorevoli, 110 contrari e un astenuto, l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2085, Legge annuale per il mercato e la concorrenza, contenente anche alcune modifiche di natura tecnica al testo proposto dalla Commissione Industria, sul quale il Ministro per il rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia. Il provvedimento torna alla Camera dei deputati.